4 maggio 2007

Papa-Khatami: «Sostegno a conferenza Iraq»


Benedetto XVI e l'ex presidente iraniano: «Avviare un negoziato serio, che tenga conto dei diritti e degli interessi di tutti»

CITTA' DEL VATICANO - Nell'incontro tra Benedetto XVI e l'ex presidente iraniano, Mohammad Khatami, sulla situazione in Medio Oriente «è stata ribadita la necessità di iniziative forti della Comunità internazionale - come avviene in questi giorni all'incontro di Sharm el-Sheik - in ordine all'avvio di un negoziato serio, che tenga conto dei diritti e degli interessi di tutti, nel rispetto della legalità internazionale e nella consapevolezza che occorre ricostruire la fiducia reciproca». Lo si legge in una comunicato diffuso dalla sala stampa vaticana. Dopo aver incontrato Benedetto XVI, l'ex presidente Khatami si è intrattenuto a colloquio anche con il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, che era accompagnato dal 'ministro degli Esteri' vaticano, monsignor Dominique Mamberti. «Le conversazioni - si legge ancora nel comunicato - hanno permesso di soffermarsi sull'importanza di un sereno dialogo tra le culture, inteso a superare le gravi tensioni che segnano il nostro tempo e a promuovere una fruttuosa collaborazione a servizio della pace e dello sviluppo di tutti i popoli». «Si è accennato pure - viene aggiunto - alle condizioni ed ai problemi delle comunità cristiane in Medio Oriente ed in Iran»

IL PIANO - Una sollecitazione che arriva dopo la chiusura della prima giornata della Conferenze di Sharm el-Sheik con l'approvazione all'unanimità di un ambizioso piano quinquennale per lo sviluppo e la sicurezza. Sostenuto dalle Nazioni Unite, il piano si prefigge di rafforzare il ruolo della comunità internazionale per stabilizzare l'Iraq. L'accordo, in 42 pagine, prevede un esplicito impegno internazionale in questo senso, al quale debbono corrispondere progressi da parte del governo iracheno per creare consenso e un sistema basato sul diritto.


PAPA: MEZZ'ORA CON KHATAMI A PARLARE DI DIALOGO E PACE

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 4 mag - Non formale la sosta di Seyyed Mohammad Khatami in Vaticano dove ha avuto due distinti colloqui con Benedetto XVI prima e con il cardinale Tarcisio Bertone subito dopo toccando scottanti problemi dello scacchiere mondiale e mediorientale in particolare. ''Le conversazioni - si legge in un comunicato della Sala Stampa - hanno permesso di soffermarsi sull'importanza di un sereno dialogo tra le culture, inteso a superare le gravi tensioni che segnano il nostro tempo e a promuovere una fruttuosa colaborazione a servizio della pace e dello sviluppo dei popoli. Si e' accennato pure alle condizioni ed ai problemi delle comunita' cristiane in medio oriente ed in Iran. In relazione alla situazione del Medio Oriente - aggiunge il comunicato - e' stata ribadita la necessita' di iniziative forti della Comunita' Internazionale - come avviene in questi giorni all'incontro di Sharm-el-Sheikh - in ordine all'avvio di un negoziato serio, che tenga conto dei diritti e degli interessi di tutti, nel rispetto della legalita' internazionale e nella consapevolezza che occorre ricostruire la fiducia reciproca''. La mezz'ora abbondante di colloquio con il papa, presenti due interpreti, si e' conclusa con la presentazione del piccolo seguito e con lo scambio dei doni. Il Papa ha donato all'ospite una preziosa penna e Khatami, gia' presidente della repubblica Islamica dell'Iran, ha ricambiato con una pubblicazione molto bella di riproduzioni pittoriche iraniane sui temi della pace. Al colloquio con il cardinale Segretario di Stato ha preso parte anche mons.Dominique Mamberti, segretario dei rapporti con gli Stati.


PAPA/ KHATAMI IN VATICANO,PRIMA UDIENZA PRIVATA CON BENEDETTO XVI
Visita fissata in novembre e poi annullata per proteste Ratisbona

Città del Vaticano, 4 mag. (Apcom) - Comincia presto la giornata dell'ex presidente iraniano Seyyed Mohammad Khatami, in visita in Italia fino al 10 maggio. Alle 9 è alla Pontificia Università Gregoriana per tenere una lezione al Convegno "Dialogo interculturale: una sfida per la pace".

Alle 11 l'incontro con Papa Benedetto XVI in Vaticano. L'udienza era stata fissata per lo scorso novembre, ma era stata poi annullata in seguito alle proteste del mondo musulmano al discorso di Papa Ratzinger all'Università di Regensburg.

L'udienza di questa mattina, strettamente privata e senza giornalisti, è il primo incontro a tu per tu tra Khatami e il Pontefice tedesco. Al termine della visita in Vaticano, è previsto un comunicato della sala stampa della Santa Sede.


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE , 04.05.2007

Stamani il Sig. Seyyed Mohammad Khatami, già Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, ha reso visita a Sua Santità Benedetto XVI. Successivamente si è incontrato con l’Em.mo Segretario di Stato, il Card. Tarcisio Bertone, accompagnato da S.E. Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Le conversazioni hanno permesso di soffermarsi sull’importanza di un sereno dialogo tra le culture, inteso a superare le gravi tensioni che segnano il nostro tempo e a promuovere una fruttuosa collaborazione a servizio della pace e dello sviluppo di tutti i popoli.

Si è accennato pure alle condizioni ed ai problemi delle comunità cristiane in Medio Oriente ed in Iran.

In relazione alla situazione del Medio Oriente, è stata ribadita la necessità di iniziative forti della Comunità internazionale - come avviene in questi giorni all’incontro di Sharm-el-Sheikh - in ordine all’avvio di un negoziato serio, che tenga conto dei diritti e degli interessi di tutti, nel rispetto della legalità internazionale e nella consapevolezza che occorre ricostruire la fiducia reciproca.

Nessun commento: