16 luglio 2007

Mostra blasfema trasferita a Napoli? La reazione del cardinale Sepe


Vedi anche:

Chiesa e pedofilia: operazione trasparenza

Chiesa e pedofilia: lo speciale del blog (video BBC)

Mostra blasfema a Milano: il sindaco reagisce, la curia? Tace!

IL PAPA IN CADORE: VIDEO DI SKY

Il Papa a Lorenzago: cronaca della settima giornata

Messa tridentina: le esperienze di Genova e Pordenone ed il dvd dei Lefebvriani

Messa tridentina: siamo sicuri che le richieste dei fedeli troveranno accoglimento?

Padre Lombardi conferma i viaggi a Lourdes e New York, l'enciclica sociale e il grande impatto della lettera alla Cina

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Il Papa: l'amore è dunque il "cuore" della vita cristiana

IMMAGINI INEDITE DEL PAPA IN CADORE

Lorenzago: Lino Fontanive ricostruisce la sua simpatica conversazione con Papa Benedetto

Messa tridentina: il commento del Vescovo di Pisa e del teologo Balletto

IL PAPA IN CADORE: LO SPECIALE DEL BLOG

Sgarbi sta tentando di trasferire la mostra blasfema, censurata dal sindato di Milano, in un'altra citta'. La scelta e' caduta su Napoli, dove, pero', la sacrosanta reazione del cardinale Sepe non si e' fatta attendere.
Per le ragioni esposte ieri (silenzio della curia milanese), non posso non applaudire, convinta, alla precisa e puntuale presa di posizione dell'arcivescovo di Napoli, a cui faccio i complimenti per la coerenza dimostrata
.
Raffaella


Una nota dell'arcivescovo: rispettare il buon gusto della città. Il sindaco Iervolino: questione delicata, mi informerò

«Non vogliamo la mostra di Sgarbi a Napoli»

Mastella e la Curia sull'esposizione gay: inaccettabile, non siamo lo scarto di Milano

NAPOLI — Potrebbe approdare a Napoli — e il condizionale sarebbe anche superfluo se non ci si fosse messa di mezzo la Curia — la mostra «Vade retro-Arte e omosessualità» che tante polemiche ha scatenato a Milano, fino alla decisione del sindaco Letizia Moratti di non farne più niente, pure se a curare l'iniziativa era il suo assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi. Ma proprio con uno come Sgarbi era impensabile che la cosa finisse nel dimenticatoio, e infatti lui non ci ha messo molto a trovare una sede alternativa. Considerate senza troppa convinzione le opportunità di Savona e Torino, Sgarbi alla fine ha trovato l'interlocutore più indicato, il soprintendente al Polo museale Nicola Spinosa, uno dei nomi più prestigiosi nel campo dell'arte non soltanto a livello nazionale. E anche la sede, indicata dallo stesso Spinosa, non è da meno di Palazzo della Ragione a Milano: Castel Sant'Elmo, l'antica fortezza che dalla collina del Vomero domina la città e che è di totale competenza del Polo museale, quindi immune dal rischio di interventi di politici. C'è perfino già un orientamento sui tempi: l'ultima settimana di luglio.
Tutto fatto, quindi? No, non ancora, perché subito si è mossa la Curia. Che ovviamente non può mettere il veto in via ufficiale su cose come questa, ma che non ha perso tempo per lanciare un richiamo «al buon senso», nel tentativo di evitare che «Vade retro » approdi effettivamente a Castel Sant'Elmo.
«In merito all'ipotesi che la mostra censurata a Milano possa essere proposta a Napoli — si legge in una nota attribuibile all'arcivescovo Crescenzio Sepe —, chi sostiene tale eventuale scelta nel nome di una maggiore apertura della città partenopea al "nuovo" e a particolari interpretazioni del-l'arte, certamente lo fa dimenticando il buon gusto, l'intelligenza e la sensibilità dei napoletani ». La nota si conclude con «l'auspicio che prevalga il buon senso. Si è certi che il mondo della cultura e le istituzioni si adoperino in tale direzione».
Le istituzioni però non si stanno muovendo in nessuna direzione, perché, dice il sindaco Iervolino, «non ho avuto ancora il tempo di informarmi, di parlare con Spinosa. Certo, la questione su dove finisce l'arte e dove inizia l'osceno è delicata, ma proprio per questo al momento non mi sento di dire nulla». Spinosa, invece, la sua l'ha già detta: ritiene l'eventuale mostra a Castel Sant'Elmo «un'occasione per il turismo», e in quanto a oscenità considera che lo siano di più «certi spot». In ogni caso, dice, «voglio visionare il catalogo. Per me il criterio da seguire è uno solo, valutare se si tratta di opere d'arte o meno». Però c'è anche la questione economica: «L'allestimento non deve gravare sulle casse della Soprintendenza».
Difficilmente, quindi, Spinosa potrà essere sensibile all'opinione del ministro Mastella, che definisce l'eventuale trasferimento della mostra a Napoli «un'idea irriguardosa, sconveniente e inaccettabile, perché qui pare che Napoli sia lo scarto di Milano ». Al guardasigilli, però, risponde Sgarbi, con ironia e veleno: «Fratel Clemente dovrebbe unirsi a suor Letizia nel convento delle Carmelitane. Lui è un bravo ragazzo, ma un po' patetico perché qui non si tratta di scartare alcunché: a Milano la mostra aprirebbe censurata, a Napoli invece sarebbe presentata nella sua interezza. È un discorso completamente diverso, e lo capisce anche un bambino».

© Copyright Corriere della sera, 16 luglio 2007

1 commento:

euge ha detto...

Scusate ma non è spostando la mostra ad un'altra città che si risolve il problema sempre di mostra blasfema si tratta!!!!!! Bene ha fatto Sepe ad alzare la voce!!!!!!!!!! La religione cristiana come tutte le altre religioni, deve essere rispettata; qui l'arte non centra per nulla. Purtroppo, da troppo tempo ormai come arte viene considerato anche questo ciprame che dovrei definire in altri termini ma, non lo faccio per rispetto a chi gestisce questo stupendo blog!!!!!!!!!
Eugenia