24 luglio 2007

Creazionismo ed Evoluzionismo: ecco il tema dell'incontro di settembre fra il Papa e i suoi ex allievi


Vedi anche:

"Inquietudini e meditazioni" di Miguel de Unamuno (Rubbettino Editore)

I LIBRI DELLA CASA EDITRICE RUBBETTINO

Documento vaticano sulla salvezza: la parola a Mons. Farrell

SVOLTA STORICA: IL CAPO DELLA CHIESA PATRIOTTICA CINESE: ASPETTO IL PAPA A PECHINO

Padre Lombardi commenta l'incontro con i sacerdoti ad Auronzo (1)

Padre Lombardi commenta l'incontro con i sacerdoti ad Auronzo (2)

Padre Lombardi commenta l'incontro con i sacerdoti ad Auronzo (3)

Messa tridentina, Card. Castrillón Hoyos: ecco la verita' sul motu proprio Summorum pontificum

Stefano Maria Paci anticipa i contenuti dell'incontro del Papa con i sacerdoti

CINA: PAPA, NON POSSO PARLARE

La lettera del Papa alla Chiesa cinese commentata dai Vescovi della Cina

Il Papa e' arrivato ad Auronzo accolto da tremila fedeli festanti. Al termine Padre Lombardi riferira' sull'incontro con il clero

Oggi "question time" ad Auronzo con i sacerdoti di Belluno e Treviso

Il Papa in Cadore: cronaca della quindicesima giornata

Lettera del Papa alla Cina: il Vaticano attende la mossa di Pechino

Lettera del Papa alla Cina: intervista a Raphaela Schmid

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

IL BLOG "LETTERA DI PAPA RATZINGER ALLA CINA"

Il direttore di Avvenire risponde ad Enzo Bianchi: non e' un anticonformista :-)

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Il messaggio del Papa ai giovani della GMG 2008

Lettera del Papa alla Cina: l'opinione di Introvigne e Magister

IL PAPA IN CADORE: LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA/ INCONTRO SU DARWIN E CREAZIONE CON EX-ALLIEVI A C.GANDOLFO
Il fine settimana di metà settembre, dopo Loreto e Austria

Città del Vaticano, 24 lug. (Apcom) - Una giornata per discutere di creazione, Dio ed evoluzione tra i pini della residenza estiva di Castel Gandolfo, affacciata sul lago che si apre tra le alture dei Colli albani. Il Papa trascorrerà così il fine settimana del 15-16 settembre, circondato dagli allievi dell'epoca in cui insegnava teologia nelle università tedesche.

Il rito si ripete ogni anno da molto tempo e non è andato perso con l'elezione al soglio pontificio. Una quarantina di persone - tra di esse nomi di spicco come il cardinale Christoph Schoenborn, arcivescovo di Vienna - si raduneranno attorno al professor Ratzinger per una rimpatriata di discussioni e studio. Già l'anno scorso il Ratzinger Schuelerkreis si è concentrato sul tema 'Schoepfung und Evolution' (creazione ed evoluzione). Il Papa ha accettato che ne venisse tratto un volume, pubblicato in Germania dalla casa editrice Sankt Ulrich (ma sono in preparazione anche le edizioni in altre lingue, tra cui l'italiano), che ripropone per intero anche i suoi interventi. Tale è l'interesse che Benedetto XVI attribuisce all'argomento, che anche quest'anno gli studenti che con lui ottennero il dottorato o l'abilitazione nelle università di Bonn, Muenster, Tubinga e Ratisbona torneranno ad interrogarsi sullo stesso tema.

L'anno scorso il Papa caldeggiò un dialogo tra scienza e fede improntato alla ragione. In particolare, sottolineò che la teoria dell'evoluzione non spiega tutto ed ha alcune "lacune". "Non è che io voglia stipare il buon Dio in queste lacune: è troppo grande per potervi trovare posto", disse. Benedetto XVI ha citato l'idea che ci sia una "doppia razionalità" - quella della materia e quella del processo evolutivo - per poi domandarsi: "C'è una razionalità originaria che si rispecchia in queste due zone e dimensioni della razionalità?". E ancora oggi, incontrando un gruppo di 400 sacerdoti ad Auronzo (Belluno), poco lontando da dove sta trascorrendo le sue vacanze, tra le Dolomiti del Cadore, è tornato sull'argomento. "Non vi è un'assoluta alternativa tra l'evoluzione e l'opera del Dio creatore", ha detto. "L'evoluzione c'è, ma non basta una visione puramente evoluzionistica per rispondere alle grandi domande".

A Castel Gandolfo, quest'anno, ci sarà qualche differenza rispetto all'anno scorso. Ormai da anni va avanti, specialmente negli Stati Uniti, un dibattito tra i sostenitori di Charles Darwin, da un lato, e i fautori della teoria del 'disegno intelligente', dall'altro. Un dibattito che prevedibilmente raggiungerà un picco quando, nel 2009, cadrà il bicentenario della nascita dell'autore della 'Evoluzione della specie'.

Benedetto XVI e i suoi ex allievi, però, a quanto apprende Apcom, lasceranno la questione dell'evoluzione sullo sfondo e si dedicheranno all'aspetto teologico e filosofico del tema, a partire dal pensiero di san Tommaso d'Aquino. Ad aprire il seminario sono stati chiamati Ulrich Lueke, scienziato e teologo dell'univeristà di Acquisgrana, e Rolf Schoenberger, filosofo dell'università di Ratisbona.

L'anno scorso furono quattro le relazioni introduttive. Fu presto chiaro che rimaneva troppo poco tempo per le discussioni. Non solo. Il Papa, preso da mille impegni, poté partecipare solo all'ultima giornata di discussione e i relatori ripeterono le quattro relazioni, accorciando ulteriormente il tempo per il dibattito. Per evitare questo problema, quest'anno è stato lasciato più spazio alla discussione.

Gli ex alunni del Papa raggiungeranno il Papa solo a metà settembre. I fine settimana precedenti, infatti, l'agenda di Benedetto XVI è già piena. L'1 e il 2 del mese il Papa sarà a Loreto per incontrare i giovani della 'Agorà'. Dal 7 al 9 settembre, poi, compirà una visita apostolica in Austria, tra Vienna e il santuario di Mariazell. I suoi ex alunni giungeranno a Castel Gandolfo la sera di giovedì 13. Il venerdì sarà dedicato a discussioni tra di loro. Sabato il Papa si unirà e avrà luogo il seminario sulla creazione. La domenica, infine, è prevista una messa presieduta da Benedetto XVI per accomiatarsi dai suoi ex alunni. Anche il fine settimana successivo, peraltro, Benedetto ha già un impegno: si recherà infatti a Velletri, città in cui era incardinato da cardinale, per una messa mattutina. Doveva recarvisi intorno ad aprile del 2005, ma non poté perché nel frattempo era stato eletto Papa.

Nessun commento: