24 luglio 2007

Padre Lombardi commenta l'incontro con i sacerdoti ad Auronzo


Vedi anche:

Messa tridentina, Card. Castrillón Hoyos: ecco la verita' sul motu proprio Summorum pontificum

Stefano Maria Paci anticipa i contenuti dell'incontro del Papa con i sacerdoti

CINA: PAPA, NON POSSO PARLARE

La lettera del Papa alla Chiesa cinese commentata dai Vescovi della Cina

Il Papa e' arrivato ad Auronzo accolto da tremila fedeli festanti. Al termine Padre Lombardi riferira' sull'incontro con il clero

Oggi "question time" ad Auronzo con i sacerdoti di Belluno e Treviso

Il Papa in Cadore: cronaca della quindicesima giornata

SVOLTA STORICA: IL CAPO DELLA CHIESA PATRIOTTICA CINESE: ASPETTO IL PAPA A PECHINO

Lettera del Papa alla Cina: il Vaticano attende la mossa di Pechino

Lettera del Papa alla Cina: intervista a Raphaela Schmid

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

IL BLOG "LETTERA DI PAPA RATZINGER ALLA CINA"

Il direttore di Avvenire risponde ad Enzo Bianchi: non e' un anticonformista :-)

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Il messaggio del Papa ai giovani della GMG 2008

Lettera del Papa alla Cina: l'opinione di Introvigne e Magister

IL PAPA IN CADORE: LO SPECIALE DEL BLOG


CHIESA/ PAPA: E' VITALE NONOSTANTE CONTESTAZIONI E NUMERI
P. Lombardi riferisce di incontro con sacerdoti ad Auronzo

Lorenzago di Cadore, 24 lug. (Apcom) - Nella Chiesa cattolica si trovano "molti segni di vitalità": lo ha affermato il Papa, che oggi ha incontrato un gruppo di 400 sacerdoti ad Auronzo, poco lontano da Lorenzago di Cadore, dove sta trascorrendo un periodo di vacanza. "Il Papa ha sottolineato che per valutare la crescita della Chiesa non bisogna far riferimento alle statistiche ma alla vitalità delle comunità", ha riferito padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana.
A quanto riferito, Benedetto XVI ha sottolineato che, "sempre contestata dai grandi poteri" nel corso della storia umana, la Chiesa mostra "tanti segni di vitalità". Al proposito, in particolar modo, il Papa ha citato i suoi incontri con i vescovi di tutto il mondo e il recente viaggio in Brasile, "dove non vi sono solo le sette che si allargano, ma tanti segni di creatività" tra i cattolici.


IMMIGRATI/ BENEDETTO XVI: CON MUSULMANI DIALOGO SUI VALORI
P. Lombardi riferisce di incontro con sacerdoti a Auronzo

Lorenzago di Cadore, 24 lug. (Apcom) - Il Papa pensa che con gli immigrati di religione islamica presenti nel nostro paese sia "difficile" un dialogo sui grandi temi della fede e che esso sia possibile, "piuttosto", sui valori. Lo ha riferito padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, informando i giornalisti delle risposte date da Benedetto XVI ad un gruppo di 400 sacerdoti incontrati ad Auronzo (Belluno).
Rispondendo ad un sacerdote che gli domandava come comportarsi con gli immigrati di altra religione presenti in Veneto, "il Papa ha ricordato che anche la Chiesa antica era in minoranza e non siamo solo noi a doverci confrontare con tante diverse visioni del mondo". Benedetto XVI, a quanto riferito, ha poi esortato i sacerdoti a mettere in pratica quanto diceva san Pietro: "Siate pronti a dare ragione della speranza che è in voi".
"Il Papa ha esortato a riconoscere anche nei non cristiani il proprio prossimo", ha detto Lombardi, "riconoscendo che è difficile il dialogo sui grandi temi della fede, ed è piuttosto possibile sui valori". A questo riguardo il Papa ha citato, in particolar modo, i dieci comandamenti e il "vivere secondo coscienza".


PAPA: VICINANZA, AFFETTO, PARTECIPAZIONE CON DIVORZIATI E RISPOSATI

(ASCA) - Auronzo, 24 lug - ''Vicinanza, affetto, partecipazione alla sofferenza'' e non solo da parte dei sacerdoti, ma della comunita' intera. E' l'atteggiamento che Benedetto XVI ha suggerito ai 400 preti di Treviso e Belluno che l'hanno incontrato, a porte chiuse, ad Auronzo. Rispondendo ad una domanda su come affrontare, dal punto di vista pastorale, il rapporto con divorziati e risposati, Benedetto XVI ha suggerito - secondo quanto riferito da padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana - anzitutto una ''buona'' preparazione al matrimonio. Matrimonio - ha insistito Ratzinger - che sia ''per la vita'' e ''non provvisorio''. Benedetto XVI ha raccomandato in particolare l'accompagnamento delle giovani coppie. E in caso di frattura, di rottura del matrimonio? Si verifichi - ha proposto il Papa, secondo quanto comunicato ai giornalisti da padre Lombardi - se il matrimonio aveva tutti i presupposti della validita'.


Benedetto XVI in Cadore: "Un mondo in cui Dio non c'e' diventa un mondo dell'arbitrarieta'"

"Un mondo in cui Dio non c'è diventa un mondo dell'arbitrarietà". E' quanto ha detto Benedetto XVI ai sacerdoti delle diocesi di Belluno-Feltre e Treviso rispondendo a una loro domanda sulla formazione della coscienza morale dei giovani, nell'incontro svoltosi stamane nella chiesa di Santa Giustina Martire, ad Auronzo di Cadore.
Il Papa, di fronte all'esigenza dei sacerdoti di una via per orientarsi nel formare i giovani nell'attuale contesto di crisi, ha suggerito tra l'altro di "ascoltare la voce della vita umana" e della "dignità della vita da rispettare".
Ha consigliato anche di rivolgersi alle esperienze dell'umanità che aiutano "a trovare valori comuni", facendo riferimento alle Scritture e ai Dieci Comandamenti.

Rainews


PAPA: NON C'E' ALTERNATIVA ASSOLUTA TRA CREAZIONISMO ED EVOLUZIONISMO

(ASCA) - Auronzo, 24 lug - Non c'e' alternativa assoluta tra creazionismo ed evoluzionismo, tra evoluzione e Dio creatore. Lo ha detto Benedetto XVI, rispondendo ad una domanda di un sacerdote nell'incontro ad Auronzo con 400 preti di Treviso e Belluno. ''L'evoluzione c'e''' ha sottolineato il papa, ma ''non basta una visione evoluzionistica per rispondere alle grandi domande''. La ragione - secondo il papa, come riferito da padre Federico Lombardi ai giornalisti, perche' l'incontro era a porte chiuse - dovrebbe riconoscere che esiste una ''ragione creatrice''. L'evoluzione, quindi, ''non deve escludere la visione di Dio creatore''.

Nessun commento: