15 luglio 2007

Padre Lombardi conferma i viaggi a Lourdes e New York, l'enciclica sociale e il grande impatto della lettera alla Cina


Vedi anche:

IMMAGINI INEDITE DEL PAPA IN CADORE

Mons. Bruno Forte a Radio Vaticana: la liberalizzazione della Messa tridentina non tradisce il Concilio

Mostra blasfema a Milano: il sindaco reagisce, la curia? Tace!

IL PAPA IN CADORE: VIDEO DI SKY (Attesa dei fedeli per l'Angelus del Santo Padre, 15 luglio 2007)

Il Papa in Cadore: cronaca della sesta giornata

Lorenzago: Lino Fontanive ricostruisce la sua simpatica conversazione con Papa Benedetto

Siamo alla svolta? Il Corriere della sera cita il libro del filosofo Glucksmann e definisce la lectio di Ratisbona "scandalosa e storica"

Messa tridentina: il commento del Vescovo di Pisa e del teologo Balletto

Dal libro-intervista "Rapporto sulla fede": "Un teologo che non ami l'arte, la poesia, la musica, la natura, può essere pericoloso.

IL PAPA IN CADORE: LO SPECIALE DEL BLOG

Riportiamo alcuni lanci di agenzia che riproducono l'intervista che Padre Lombardi ha concesso a Fabio Zavattaro (tg1) a margine della recita dell'Angelus del Santo Padre.

P. LOMBARDI: LETTERA A CINESI AVRA' GRANDISSIMO IMPATTO
Motu proprio, "non è affatto un passo indietro"

Lorenzago di Cadore, 15 lug. (Apcom) - La lettera che il Papa ha indirizzato di recente ai cattolici cinesi "avrà un grandissimo impatto sulla storia della vita della Chiesa": se ne dice convinto padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, che ha raggiunto per 24 ore il Papa nella residenza di Lorenzago di Cadore (Belluno), dove Ratzinger sta trascorrendo un periodo di vacanza.
Quanto al recente Motu proprio che ha liberalizzato il messale pre-conciliare (la cosiddetta messa in latino), il portavoce della Santa Sede ha precisato: "Non è affatto un passo indietro, non è un modo per mettere in discussione la riforma del Conciclio in cui tutti noi viviamo da molti anni con totale naturalezza". Il provvedimento papale è invece indirizzato a quelle persone che "sentivano un desiderio di esprimere la loro vita cristiana con i termini tradizionali in cui erano cresciuti". "Il Papa - ha puntualizzato Lombardi - ha voluto mostrare accoglienza anche per loro, ma con una chiara intenzione di armonia e comprensione reciproca fra tutti".


P. LOMBARDI CONFERMA: RIFLETTE SU ENCICLICA SOCIALE
Papa intende "portare avanti decisamente" secondo libro su Gesù

Lorenzago di Cadore, 15 lug. (Apcom) - Il Papa sta ponendo mano ad un'encliclica sociale. Vi ha fatto accenno lui stesso intrattenendosi con i giornalisti al suo arrivo a Lorenzago di Cadore, dove sta trascorrendo un periodo di vacanze. Lo ha ribadito oggi il direttore della sala stampa vaticana. "E' ancora a livello iniziale, sta riflettendo su come dev'essere impostata, non è ancora a livello di produzione e di scrittura precisa", ha detto padre Federico Lombardi. "Ma l'argomento sociale è certamente nel suo cuore", ha aggiunto.

Il gesuita, parlando a margine dell'Angelus domenicale del Papa, ha poi confermato che il Papa sta scrivendo il secondo volume del suo libro 'Gesù di Nazaret'. Quello delle vacanze "è un periodo di lavoro intellettuale intenso", ha detto. "In questo tempo ci si può concentrare su alcuni temi, si può produrre qualcosa". Il Papa, ha detto padre Lombardi, "vuole riprendere il libro e portarlo avanti decisamente".


P. LOMBARDI CONFERMA VIAGGI A VIENNA, LOURDES E ONU
Oltre a Loreto, Napoli e Sidney

Lorenzago di Cadore, 15 lug. (Apcom) - Il Papa compirà prossimamente viaggi in Austria (dove incontrerà anche gli ambasciatori accreditati presso le organizzazioni internazionali basate a Vienna), a Lourdes (Francia) e a New York per visitare le Nazioni Unite: lo ha ribadito il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, giunto oggi a Lorenzago di Cadore, dove Benedetto XVI sta trascorrendo le sue vacanze.

Il gesuita ha ricordato i viaggi previsti a Loreto (uno-due settembre), Napoli (21 ottobre), Sidney (l'anno prossimo) e Austria (7-9 settembre). A proposito di quest'ultimo viaggio, il direttore della sala stampa vaticana ha sottolineato che oltre al santuario di Mariazell, il Papa farà tappa a Vienna, dove incontrerà i diplomatici di stanza presso le organizzazioni internazionali. "Sarà un momento di importante valore internazionale", ha detto Lombardi a margine dell'Angelus celebrato dal Papa.


Lorenzago di Cadore, 15 lug. (Apcom) - La prima meta del viaggio austriaco (7-9 settembre) sarà il santuario di Mariazell, "cuore dell'Austria e cuore della vita d'Europa, molto caro al Papa". "Ma poi - ha proseguito padre Lombardi - avrà anche un momento importante a Vienna, capitale che come si sa è città internazionalmente significatvia perché sede di tante organizzazioni internazionali, e quindi il Papa incontrerà pure il corpo diplomatico". Sarà, secondo il direttore della sala stampa vaticana, "un momento importante di discorso di apertura internazionale". Tanto più che la capital austriaca è stata anche "la capitale di un dialogo con i regimi dell'est prima del crollo del muro di Berlino".

Quanto al viaggio di Napoli (21 ottobre), "è una città che lo accoglierà con grande cuore", ha affermato il gesuita, che ha ricordato come in concomitanza si svolgerà un incontro ecumenico e interreligioso di Sant'Egidio.

Affrontando poi i viaggi dell'anno prossimo padre Lombardi ha dapprima citato Sidney (Ausralia), dove si svolgerà in estate una Giornata mondiale della gioventù. "E' un viaggio lunghissima, ma siamo tutti convinti che il Papa riuscirà ad affrontare e svolgere con piena serenità", ha detto il portavoce. Lombardi ha poi citato "anche altri appuntamenti che non hanno ancora un data in calendario ma che sono in progetto", anche se non si tratta di un progetto "operativo": Lourdes (dove ricorrono i 150 anni dell'apparizione della Madonna, "e sappiamo come Papa Benedetto sia devoto della Madonna e a Lourdes è avvenuto l'ultimo viasggio di Giovanni Paolo II") e le Nazioni Unite a New York.

Nessun commento: