16 aprile 2008

Gli auguri del mondo al Papa


Vedi anche:

BUON COMPLEANNO, SANTO PADRE!

Mons. Garcia de Cardenas: la visita di Benedetto XVI negli USA porti tante persone a riscoprire Cristo (Radio Vaticana)

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SULL'AEREO PER GLI USA: PRETI PEDOFILI, IMMIGRAZIONE, SOCIETÀ AMERICANA E VISITA ALL'ONU...

Il Papa: «Chi è pedofilo non può essere prete»

L’antica simpatia del Papa per la democrazia americana (Rondoni)

A colloquio con Massimo Franco sull'evoluzione dei rapporti tra Santa Sede e Stati Uniti: Due «imperi paralleli» (Osservatore)

John Allen trascrive la conferenza stampa del Papa (in inglese)

Il Papa in Usa: mi vergogno dei preti pedofili (Libero)

Il Papa in Usa duro sui preti pedofili: «Profonda vergogna per la Chiesa» (Servizio di Corriere TV)

Benedetto XVI, il diplomatico dell'asse Europa-America (Uboldi per "Il Tempo")

Benedetto XVI: «Gli Stati Uniti sono modello di laicità positiva» (Piccirilli)

Andrea Tornielli: "Religione e laicità negli Usa, quello che ho chiesto al Papa sull'aereo"

LA DURA CONDANNA DEL PAPA SUI PRETI PEDOFILI: IL VIDEO INTEGRALE

Il Papa: mi vergogno per i preti pedofili. Ratzinger è il cardinale che costrinse la Chiesa a fare i conti con la sporcizia dentro se stessa (Bobbio)

PAPA BENEDETTO NEGLI USA: I VIDEO

Il Papa in Usa: «Mi vergogno dei preti pedofili» (Tornielli)

Prof. Donna Orsuto: "Benedetto XVI va negli USA per sanare le ferite della Chiesa nel Paese" (Zenit)

Per il compleanno del Papa...omaggio dell'Osservatore Romano

Benedetto XVI: "La pedofilia del clero è una grande sofferenza per la Chiesa negli Stati Uniti, per la Chiesa in generale e per me personalmente"

Il Papa sui preti pedofili: "E' piu' importante avere buoni preti che avere molti preti"

Papa Benedetto XVI promette: "Mai più preti pedofili, saranno esclusi dal sacerdozio"

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Joseph Ratzinger nasceva 81 anni fa Oggi festeggerà la ricorrenza oltre Oceano.Tra i messaggi anche quello della regina Elisabetta E una tv russa gli dedica uno speciale

Un «buon compleanno» dal mondo

DI MATTEO LIUT

Esattamen­te 81 anni fa nasceva a Marktl am Inn, paesino nella diocesi di Passau in Baviera, Jo­seph Ratzinger. Quel giorno era il Sabato Santo e il Battesimo del nuovo nato fu il primo ad essere cele­brato con la «nuova» acqua santa, benedetta durante la Veglia pasquale che allora si teneva alla mattina. È a que­sto «segno» che l’attuale Pontefice lega il ricordo più caro di questa ricorrenza. Un ricordo al quale probabil­mente oggi Benedetto XVI ritornerà, festeggiando negli Stati Uniti il suo 81° com­pleanno, cui seguirà venerdì il terzo anniversario dall’e­lezione al Soglio pontificio.

Ad anticipare gli auguri al Papa, ieri, sono stati due ca­pi di Stato: il presidente del­la Repubblica Giorgio Na­politano, nel suo telegram­ma per la partenza verso gli Usa (come riferiamo a par­te), e la regina Elisabetta II d’Inghilterra, che è anche il capo della Chiesa anglicana.

La sovrana, in particolare, ha espresso «con molto piace­re le più vive felicitazioni a Sua Santità, insieme con le preghiere e i migliori auguri per un sereno pacifico futu­ro ».

«Ad multos annos, Sancte Pater» è l’espressione scelta dall’Osservatore Romano per rivolgere a Benedetto X­VI gli auguri di buon com­pleanno. Come omaggio, nelle pagine di cultura, il quotidiano ha pubblicato u­no stralcio di una delle me­ditazioni di Joseph Ratzin­ger contenute nel volume «Il sabato della storia», scritto insieme al pittore americano William Congdon nel 1998.

E in occasione del com­pleanno del Papa un’emit­tente televisiva pubblica rus­sa trasmetterà, per la prima volta, un documentario su Benedetto XVI. Nel video, re­gistrato alcuni mesi fa in Va­ticano, il Papa rivolge un sa­luto in russo, auspicando che i vescovi cattolici e le lo­ro comunità su tutto il terri­torio della Russia «siano sempre colmi del fuoco del­la fede».

Nel suo messaggio ai cittadini russi il Papa ri­corda la grandezza della na­zione «nella sua dimensio­ne territoriale, nella sua lun­ga storia, nella magnifica sua spiritualità, nelle sue molte­plici espressioni artistiche». Non poche le ombre che hanno oscurato la storia di questo Paese, sottolinea Rat­zinger ricordando gli ultimi «cento anni di guerre, deva­stazioni e totalitarismi». Realtà laceranti che aveva­no «la propria radice nella negazione violenta di Dio». Altrettanto importanti, con­clude il Papa, sono state le luci: quelle di «tantissimi martiri – cattolici, ortodossi e altri credenti – periti sotto l’oppressione di feroci per­secuzioni ». Riferendosi poi al dialogo cattolico-orto­dosso, Ratzinger nota che le due Chiese, unite, possono dire «in modo efficace una parola nuova, specialmente all’Europa, perché fedele al­la sua identità costruisca il futuro, senza rifiutare le pro­prie radici cristiane».

© Copyright Avvenire, 16 aprile 2008


PAPA: COMPIE 81 ANNI ALLA CASA BIANCA. OGGI COLLOQUIO CON BUSH

(ASCA) - Roma, 16 apr - Benedetto XVI compie oggi 81 anni: un compleanno diverso per il papa tedesco, che e' arrivato ieri sera (16 ora locale) a Washington per il suo viaggio pastorale di sei giorni negli Stati Uniti. Ad accogliere il pontefice, oltre al presidente degli Stati Uniti, George Bush, con la moglie e la figlia, una folla calorosa. Si trattava di un evento informale, mentre la cerimonia ufficiale di benvenuto si svolgera' oggi alla Casa Bianca, proprio nel giorno del suo compleanno. Per papa Ratzinger, il trasferimento di questa mattina in ''papamobile'' alla Casa Bianca sara' il primo appuntamento pubblico della visita. La cerimonia ufficiale di benvenuto alla Casa Bianca, oltre ai discorsi del presidente Bush e di Benedetto XVI, prevede anche un colloquio privato nello Studio ovale. Per l'occasione, il presidente americano ha invitato in onore del Papa, nel giardino della Casa Bianca, oltre cinquemila persone per fare festa. Il programma della giornata di oggi prevede per il papa un colloquio con il Presidente degli Stati Uniti Bush alla Casa Bianca, seguito da un pranzo di compleanno con i cardinali statunitensi in Nunziatura. Nel pomeriggio ci sara' invece un incontro con i rappresentanti delle fondazioni caritative cattoliche e infine la celebrazione dei vespri e l'incontro con i vescovi degli Stati Uniti nel National Shrine of the Immaculate Conception di Washington, nel corso del quale Ratzinger terra' un atteso discorso. In serata, sempre alla Casa Bianca, banchetto in onore del pontefice, che non sara' pero' presente.


PAPA: FORMIGONI, AUGURI PER IL SUO 81MO COMPLEANNO

(ASCA) - Milano, 16 apr - ''Rivolgo al Santo Padre i piu' fervidi auguri di buon compleanno''. Si esprime cosi' il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, nel giorno dell'81mo compleanno di Papa Ratzinger ''A lui - aggiunge il governatore lombardo - vanno tutta la gratitudine e l'affetto dei lombardi, per il costante e quotidiano impegno volto a difendere la centralita' della persona e ad esaltare i valori cristiani''.


PAPA/ PARISI: AUGURI A NOME DI TUTTE LE FORZE ARMATE

In occasione dell'ottantunesimo compleanno del Pontefice

Roma, 16 apr. (Apcom) - Il Ministro della Difesa, Arturo Parisi, ha inviato a Sua Santità Benedetto XVI gli auguri per il suo ottantuntesimo compleanno: lo rende noto un comunicato del Ministero.
"In occasione del Suo ottantunesimo compleanno voglia accettare a nome delle Forze Armate e mio personale i più sentiti e riconoscenti auguri", si legge nel telegramma inviato dal Ministro.


BENEDETTO XVI: OGGI COMPIE 81 ANNI

Oggi, Benedetto XVI, pellegrino negli Usa, compie 81 anni. Nato a Marktl am Inn nella diocesi tedesca di Passau il 16 aprile 1927, sabato santo, Joseph Ratzinger è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1951 e consacrato vescovo il 28 maggio 1977. Creato cardinale nel Concistoro del 27 giugno 1977 è stato eletto al pontificato il 19 aprile 2005 iniziando il suo ministero il successivo 24 aprile.
“Questo compleanno, all’inizio dell’ottavo viaggio apostolico - commenta il SIR – unisce alla gioia, per il dono di un Papa la cui dolcezza nel comunicare è pari alla chiarezza di pensiero e alla coerenza al Vangelo, la gratitudine per la testimonianza che egli offre nel percorrere e nell’indicare come via alla verità il dialogo tra fede e ragione. Un dialogo che anche in questo viaggio negli Usa e nella visita all’Onu è cercato e vissuto soprattutto nell’incontro con i volti. Sulle orme di Paolo VI e Giovanni Paolo II, nell’annunciare la Parola prende la parola per i diritti umani, la dignità della persona, la sacralità della vita, in ogni stagione e in ogni angolo della terra”.
“La passione per la verità – aggiunge il SIR – è in Benedetto XVI il filo robusto che ha unito e unisce la sua vita a Dio e a all’uomo. Cercare la verità per condividerla è l’appello che il Papa trasmette, consapevole e certo che questa ricerca porterà all’unico incontro che può dare alla storia la direzione verso il bene, la pace la giustizia”.

Sir

Nessun commento: