15 aprile 2008

Il Papa sui preti pedofili: "E' piu' importante avere buoni preti che avere molti preti"


Vedi anche:

Papa Benedetto XVI promette: "Mai più preti pedofili, saranno esclusi dal sacerdozio"

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA SUI PRETI PEDOFILI: "CI VERGOGNIAMO PROFONDAMENTE, NON ACCADRA' MAI PIU'"

Scambio di messaggi fra Benedetto XVI ed il Presidente Napolitano in occasione della partenza del Santo Padre per gli Usa

Oggi il Papa negli Usa. Card. George: ci rinnoverà (Avvenire)

IL PAPA E' PARTITO PER GLI STATI UNITI

Emma Fattorini sale in cattedra e fa la morale a Benedetto XVI...senza citarlo

Al Corriere online: non è ora di smetterla di dare spazio ai messaggi dei terroristi?

Il Papa, voce di speranza negli Usa (Paglialunga)

Il viaggio del Papa negli Usa: gli straordinari commenti di John Allen che smonta gli stereotipi mediatici su Benedetto XVI

Non è l'etica al centro del pensiero del Papa. Egli parla di bellezza della fede, di razionalità del credere (Il Tempo)

Dorothea Weber e Clemens Weidmann: "Non c'è dubbio: l'autore dei sermoni ritrovati è Sant'Agostino" (Osservatore)

Sant'Agostino. Il primo comunicatore. Scoperti in un manoscritto medievale sei sermoni inediti del vescovo di Ippona (Osservatore)

Si aprano le danze: i candidati alle presidenziali usa a "caccia del Papa e dei Cattolici"

Il Papa da oggi negli Usa. Con l'America una storia lunga e travagliata (Bobbio)

«Solo la Chiesa cattolica può sfidare la presunzione religiosa dello Stato americano» (Dignola)

Giovanni Maria Vian: "La speranza di Cristo e una regola d'oro" (Osservatore)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

A bordo dell'aereo del Papa, 15:35

PAPA: VERGOGNA PROFONDA PER PRETI PEDOFILI

Il Papa si e' impegnato a fare "tutto il possibile" perche' non si ripetano i casi dei preti pedofili che hanno scosso la Chiesa cattolica negli Usa. "I pedofili saranno completamente esclusi dal sacerdozio", ha assicurato Benedetto XVI conversando in aereo con i giornalisti durante il viaggio verso Washington, prima tappa della visita negli Stati Uniti. "Ci vergognamo profondamente e faremo tutto il possibile affinche' questo non si ripeta in futuro", ha affermato il Papa. La visita di Ratzinger e' la prima di un Papa negli Usa da quando nel 2002 esplose lo scandalo degli abusi sessuali dei sacerdoti, che ha costretto le diocesi a pagare danni per oltre due miliardi di dollari. Benedetto XVI ha assicurato che la Chiesa cerchera' di selezionare i candidati al sacerdozio "in modo che solo le persone davvero integre possano esservi ammesse".

"E' piu' importante avere buoni preti che avere molti preti", ha sottolineato il Pontefice. Benedetto XVI ha ricordato che lo scandalo degli abusi sessuali ha causato "gravi sofferenze" alla Chiesa negli Stati Uniti.

"Se leggo le storie di quelle vittime - ha affermato - e' difficile per me comprendere come sia stato possibile che i sacerdoti abbiano tradito in questo modo la loro missione di alleviare, di dare l'amore di Dio a quei bambini".


Il Papa in volo verso gli Usa: "Mai più sacerdoti pedofili"

ROMA - C'era anche Romano Prodi all'aeroporto di Fiumicino a salutare Benedetto XVI in partenza per gli Stati Uniti. Il Boeing 777 dell'Alitalia atterrerà alla base di Washington alle 16 ora locale. Accolto dal presidente George W. Bush, il Papa inizierà tra qualche ora l'ottavo viaggio apostolico fuori dai confini italiani.

Ratzinger sarà il primo Papa ad approdare negli Stati Uniti dopo la crisi spirituale dei preti pedofili che ha travolto la Chiesa americana: c'è interesse per come il Pontefice affronterà questo tema sensibile per quella che resta una delle più forti chiese cattoliche nel mondo, tra l'altro con un numero di cardinali secondo solo agli italiani.

"I pedofili saranno completamente esclusi dal sacerdozio", ha assicurato Benedetto XVI conversando in aereo con i giornalisti durante il viaggio verso Washington. "Ci vergognamo profondamente e faremo tutto il possibile affinchè questo non si ripeta in futuro", ha affermato il Papa.

La visita di Ratzinger è la prima di un Papa negli Usa da quando nel 2002 esplose lo scandalo degli abusi sessuali dei sacerdoti, che ha costretto le diocesi a pagare danni per oltre due miliardi di dollari.

Benedetto XVI ha assicurato che la Chiesa cercherà di selezionare i candidati al sacerdozio "in modo che solo le persone davvero integre possano esservi ammesse". "E' più importante avere buoni preti che avere molti preti", ha sottolineato il Pontefice.

Benedetto XVI ha ricordato che lo scandalo degli abusi sessuali ha causato "gravi sofferenze" alla Chiesa negli Stati Uniti. "Se leggo le storie di quelle vittime - ha affermato - è difficile per me comprendere come sia stato possibile che i sacerdoti abbiano tradito in questo modo la loro missione".

© Copyright Repubblica online

Nessun commento: