12 aprile 2008

Il viaggio di Benedetto XVI negli Stati Uniti: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Fede e modernità, la via americana. Alla vigilia del viaggio del Papa parla lo studioso George Weigel

Il Papa: "La guerra però non è mai inevitabile e la pace è sempre possibile. Anzi doverosa!"

Alle 15.35 intervista al cardinale Bertone su Skytg24

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

L'attesa negli USA per l'imminente viaggio del Papa: ne ha parlato il cardinale Stafford alla Pontificia Università della Santa Croce (Radio Vaticana)

Un inginocchiatoio e un letto in legno: il Boeing Alitalia su misura per Papa Ratzinger (Rodari)

"Oremus pro conversione Judæorum". Entra in campo il cardinale Kasper. Critiche dalla diocesi di Bologna (Magister)

Prospettive di sviluppo e disarmo integrale. Il messaggio del Papa (Osservatore Romano)

Curie e Curiali: Ranjith va, ma potrebbe tornare (Bevilacqua)

Benedetto XVI negli Usa: il volo, i preparativi e la cena...

Consiglio di lettura: ‘365 giorni con San Gabriele Arcangelo’

Il Papa a New York pregherà per i terroristi (Accattoli)

Messaggio del Patriarca dei Caldei Delly nel trigesimo della morte dell'arcivescovo Rahho: "Pace e sicurezza per i cristiani in Iraq (Osservatore)

Regalo speciale per il compleanno del Papa dal museo delle cere di Madame Tussauds a Washington

La cultura statunitense e la «sfida» di Ratzinger (Avvenire)

Summorum Pontificum, Dossier: Quella Messa si può fare. Il valore della liturgia tradizionale (Il Timone)

Il viaggio di Benedetto XVI negli Stati Uniti: l'editoriale di padre Lombardi

Martedì prossimo il Papa inizierà il suo viaggio apostolico negli Stati Uniti: al centro di questa visita, che si svolge all’insegna del motto “Cristo nostra speranza”, sarà l’incontro con la Chiesa americana. Benedetto XVI incontrerà il presidente Bush, i rappresentanti di varie confessioni cristiane e di altre religioni. Quindi visiterà la sinagoga di New York alla vigilia della Pasqua ebraica. Tra gli eventi più attesi del viaggio, il discorso del Papa all’ONU e la preghiera a Ground Zero. Prima di partire Benedetto XVI ha voluto inviare un messaggio ai cattolici e al popolo degli Stati Uniti. Ascoltiamo in proposito il nostro direttore padre Federico Lombardi:

Il messaggio che il Papa ha diretto agli americani è semplice e breve, ma ci aiuta molto efficacemente ad andare al centro di quanto dirà, in modo sviluppato ed ampio, nel corso dei cinque intensi giorni del suo prossimo viaggio. “Gesù Cristo è la speranza per gli uomini e le donne di ogni lingua, razza, cultura e nazione”. Non solo ogni singola persona, ma anche i popoli possono trovare in lui orientamento e senso, per costruire una “famiglia” fraterna, secondo il disegno di un Dio che è Padre per tutti. Questo Gesù, con il comandamento dell’amore reciproco, illumina e porta a compimento la “regola d’oro” che è scritta nella coscienza di ogni persona umana e su cui tutti possiamo ritrovarci aldilà delle differenze fra le religioni, aldilà dello stesso credere o non credere: “Fate agli altri ciò che volete facciano a voi, non fate ciò che non volete che essi vi facciano”. Nell’Assemblea dei rappresentanti di tutti i popoli del mondo, nel cuore di una nazione che ha un peso grandissimo nelle sorti dell’umanità di oggi e di domani, Benedetto XVI vuole offrire a tutti il suo servizio di autorità religiosa e morale mettendo in luce, con la sua abituale chiarezza, ciò di cui abbiamo oggi più bisogno: il fondamento, il punto d’appoggio solido e comune, su cui costruire insieme le risposte alle sfide storiche di fronte a cui ci troviamo. Insieme, perché, come già diceva Giovanni Paolo II proprio alle Nazioni Unite, formiamo una famiglia di popoli. E se ritroviamo insieme il fondamento, possiamo guardare al futuro con speranza “di pace, di giustizia, di libertà”. Il fondamento e la direzione. Non è poco ciò che la Chiesa vuole offrire, fraternamente, a tutti. Buon viaggio al Papa in America!

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: