11 aprile 2008

Benedetto XVI negli Usa: il volo, i preparativi e la cena...


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Consiglio di lettura: ‘365 giorni con San Gabriele Arcangelo’

Il Papa a New York pregherà per i terroristi (Accattoli)

Messaggio del Patriarca dei Caldei Delly nel trigesimo della morte dell'arcivescovo Rahho: "Pace e sicurezza per i cristiani in Iraq (Osservatore)

Quarant'anni dopo la «Populorum progressio». Uno sviluppo incompleto (Osservatore)

Regalo speciale per il compleanno del Papa dal museo delle cere di Madame Tussauds a Washington

New York aspetta il Papa e un nuovo cardinale (Rodari)

La cultura statunitense e la «sfida» di Ratzinger (Avvenire)

Il Papa all'Onu come pellegrino di pace. Bush: "Più tutele ai cristiani in Terra Santa"

Il Papa vola negli Usa, "gran mercato" delle fedi (Bobbio)

Vento ortodosso a Occidente (Baget Bozzo per "La Stampa")

Summorum Pontificum, Dossier: Quella Messa si può fare. Il valore della liturgia tradizionale (Il Timone)

Padre Lombardi: "Il Papa a Ground Zero, uno dei momenti più attesi del viaggio" (Zenit)

Card. Georges Cottier: "Coloro che hanno accusato Benedetto XVI di essere "contro la scienza" hanno letto la Spe Salvi con fretta e prevenzione"

Il Papa parlerà di pedofilia negli Usa. L'allora cardinale Ratzinger ispiratore della «tolleranza zero» nei confronti dei preti (Accattoli)

Intervista al cardinale Foley: "I Cattolici nei media: aperti, onesti, prudenti" (Osservatore Romano)

DOSSIER SPECIALE DI RADIO VATICANA SUL VIAGGIO DEL PAPA NEGLI USA

PAPA BENEDETTO XVI IN VOLO CON B777 ALITALIA…

(Adnkronos) - Sara' la livrea di Alitalia ad accompagnare Papa Benedetto XVI nel viaggio apostolico che avra' inizio il prossimo 15 aprile per raggiungere gli Stati Uniti d'America. Due le tappe di questo viaggio, dapprima la citta' di Washington e poi di New York, rientrando in Italia il 21 aprile. La fiducia della Santa Sede nei confronti di Alitalia dura da oltre quarant'anni.

Per Benedetto XVI si tratta dell'ottavo viaggio apostolico all'estero e Alitalia, si legge in una nota, ha l'onore di veder confermato il suo ruolo istituzionale di compagnia prescelta dalla Santa Sede per i viaggi dall'Italia verso l'estero, come avvenuto per tutti i sette viaggi precedenti: Colonia (agosto 2005), Varsavia (maggio 2006), Valencia (luglio 2006), Monaco di Baviera (settembre 2006) Ankara (novembre 2006) San Paolo (maggio 2007) e Vienna (settembre 2007).

A bordo del Boeing 777 denominato Sestriere che Benedetto XVI e la delegazione pontificia, saranno presenti anche giornalisti della carta stampata, agenzie stampa, televisioni, radio e fotografi di tutto il mondo.

Il Boeing decollera' dall'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino alle ore 12.00 del 15 aprile ed arrivera' all'aeroporto Washington/ Andrews Air Force Base alle ore 16.00 locali. Durante la rotta il Boeing 777 di Alitalia sorvolera' Italia, Francia, Canada e Stati Uniti.

NEW YORK SI BLINDA PER L'ARRIVO DI PAPA RATZINGER…

(Adnkronos) - Rappresenta una grande sfida per le autorita' di New York garantire la sicurezza di papa Benedetto XVI, un leader religioso e capo dello Stato accusato di recente da Osama bin Laden di condurre una crociata contro i musulmani.

E' la considerazione del quotidiano 'New York Times' che racconta come sia iniziata gia' dall'ottobre scorso la pianificazione delle misure di sicurezza da mettere in atto per la visita di tre giorni del Pontefice che la prossima settimana si rechera' a Ground Zero, nella cattedrale di san Patrizio, allo Yankee Stadium, al Palazzo di Vetro e in un tempio ebraico, la Park East Synagogue.

La polizia della Grande Mela ha spiegato che alcune misure di sicurezza saranno visibili, come i sommozzatori nell'East River, agenti della task force anti-cecchino sui tetti, elicotteri e limousine blindate. Senza dare nell'occhio, saranno in servizio pero' anche numerosi detective tra la folla e agenti con addosso un rilevatore di radiazioni alla cintura. "Non parliamo di dispositivi e metodi -ha detto Darrin L. Blackford, agente dei servizi di Washington- ma impiegheremo un grande numero di risorse".

La residenza del Papa a New York, presso l'abitazione sulla 72ma East dell'arcivescovo Celestino Migliore, rappresentante del Vaticano all'Onu, potrebbe trasformarsi in una fortezza armata: la strada verra' chiusa al traffico, e i residenti nell'isolato, tutti muniti di un pass personale, verranno scortati dagli agenti fino all'uscio di casa. Per sabato 19 aprile, quando il papa andra' alla cattedrale di San Patrizio, la Quinta strada sara' riservata a spettatori con il biglietto dalla 48ma alla 53ma: tutti i fedeli prima di accedere dovranno passare il controllo del metal-detector.

Dopo la messa, Benedetto XVI sulla papamobile percorrera' la Quinta strada verso nord, fino all'incrocio con la 70ma; portare lo zainetto non sara' possibile in quel tratto di strada. Il traffico aereo sotto i 3mila piedi sara' bandito soltanto su tre luoghi visitati dal Papa: il St. Joseph Seminary sabato sera, Ground Zero domenica mattina e lo Yankee Stadium nel pomeriggio dello stesso giorno.

Il commissario Raymond Kelly della polizia di New York ha ricordato altre occasioni in cui la citta' si e' blindata nel recente passato, come la Convention repubblicana nel 2004 e l'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 2001, a due mesi appena dagli attacchi dell'11 settembre. Sottolineando che la visita del Papa durera' meno dell'Assemblea generale dell'Onu, Kelly ha aggiunto che nessuna specifica e credibile minaccia per la citta' o per il suo ospite sono state identificate da funzionari governativi di differenti livelli.

NIENTE CENA DI GALA CON BUSH…

(Da Il Velino) - Niente cena di gala per il Papa, la sera del 16 aprile alla Casa Bianca: "Non andra', non e' mai stata in programma" ha precisato padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede. Ad attendere Benedetto XVI, la sera del suo 81esimo compleanno ci sara' una cena piu' "privata" in nunziatura. Alla cena in onore della visita del Papa in Usa, annunciata ieri dalla Casa Bianca, sono stati invitati esponenti di spicco del mondo politico ed ecclesiastico statunitense e anche i membri del seguito papale, ma al momento non si hanno informazioni sulle adesioni.

Mentre nella East Room della Casa Bianca sara' in corso la cena, dunque, il Papa trascorrera' la serata in nunziatura, non essendo tra l'altro abitudine dei Pontefici prendere parte a questo tipo di incontri mondani.

Sara' invece il programma della mattina a vedere il Papa ospite alla Casa Bianca, dove si terra' la cerimonia ufficiale di benvenuto - con i discorsi di Bush e Benedetto XVI nel giardino antistante la residenza presidenziale -, cui seguira' il colloquio privato nello Studio Ovale.

Nessun commento: