29 aprile 2008

Il Papa: gioia e speranza la missione dei sacerdoti (Muolo)


Vedi anche:

Card. Scola: "Papa Roncalli? Né conservatore né progressista. Un cristiano compiuto" (Osservatore Romano)

Internet e Chiesa, un rapporto da approfondire (Zenit)

Guardate la prima notizia di Repubblica online...

L'86% degli Italiani ignora la Bibbia, e c’è chi pensa che l'abbia scritta Gesù (Galeazzi)

Il Secolo XIX prepara il terreno a gruppuscoli di manifestanti contro la visita del Papa a Genova (e pensare che hanno perso le elezioni...)

Il trionfo del Papa negli Usa e l'agghiacciante comportamento di politici e "intellettuali" italiani (Autru Ryolo)

Una donna nel giornale del Papa: Silvia Guidi (36 anni), prima redattrice dell'Osservatore Romano (Corriere)

Bibbia: è la più venduta ma l'Italia non la conosce (Bobbio)

Annunciato il viaggio a Parigi e Lourdes di Benedetto XVI: video

Mons. Paglia cita Benedetto XVI: "Non si può leggere da soli la Sacra Scrittura" (Osservatore Romano)

BENEDETTO XVI - Con il cuore in Africa (Zavattaro)

Mons. Ravasi: "La Bibbia e quell'idioma così familiare ai Padri" (Osservatore Romano)

La conoscenza delle Scritture: "Chi, quando, dove e come" (Diotallevi per Osservatore Romano)

Cultura biblica e fondamentalismo non vanno d'accordo (Osservatore Romano)

«Effetto Sapienza», università sotto esame a tre mesi dalla mancata visita di Papa Benedetto XVI

Successone per Papa Ratzinger negli Stati Uniti (Ingrao)

IL PROGRAMMA DELLA VISITA APOSTOLICA DEL SANTO PADRE IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE)

L'appello di Benedetto XVI per la Somalia, il Burundi, il Darfur: un commento di Raffaello Zordan (Radio Vaticana)

Il pontificato di Benedetto XVI lascerà una traccia indelebile nella storia. Giacomo Galeazzi intervista il Portavoce dell'Opus Dei

Il falso allarme sulla salute di Benedetto XVI: cronaca di una menzogna annunciata (Galeazzi)

Calda accoglienza per il messaggio del Papa al popolo russo (Zenit)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (rassegna stampa, notizie, avvenimenti)

Il Papa: gioia e speranza la missione dei sacerdoti

Domenica scorsa in San Pietro, Benedetto XVI ha ordinato 29 presbiteri cui ha ricordato il compito, loro affidato da Gesù, di «recare il Vangelo a tutti in un mondo spesso triste e negativo»

DA ROMA MIMMO MUOLO

«Collaboratori della gioia degli altri» e «testimoni e dispensatori della speranza». Questo devono essere, «in un mondo spesso triste e negativo», i preti cattolici. E per riuscire nella loro delicata mis­sione devono restare nell’amore di Gesù, del cui sacerdozio essi sono partecipi.
Benedetto XVI lo ha ricordato domenica scorsa, nella Messa in cui ha conferito l’ordinazione presbiterale a 29 dia­coni (28 dei quali della diocesi di Roma più uno del Pontificio Collegio urbano de Propaganda Fide). Nella Basilica Vaticana gremita di fedeli, il Papa (con il quale hanno concelebrato il cardi­nale vicario Camillo Ruini, il vigerente, monsi­gnor Luigi Moretti, i vescovi ausiliari di Roma e numerosi sacerdoti) ha sottolineato i diversi pas­si delle Letture proclamate poco prima, che ri­ferivano al sacramento dell’ordine.
Innanzitutto la missione della gioia. «Recare il Vangelo a tutti, perché tutti sperimentino la gioia di Cristo e ci sia gioia in ogni città», ha fatto no­tare. «Questo è il nucleo centrale della vostra mis­sione », ha aggiunto rivolgendosi direttamente agli ordinandi. «Per essere collaboratori della gioia degli altri, in un mondo spesso triste e ne­gativo, bisogna che il fuoco del Vangelo arda den­tro di voi, che abiti in voi la gioia del Signore. Al­lora solo – ha rimarcato – potrete essere mes­saggeri e moltiplicatori di questa gioia recando­la a tutti, specialmente a quanti sono tristi e sfi­duciati ».
All’origine di questa missione, il Papa ha posto la preghiera e il gesto dell’imposizione delle ma­ni. «Senza dire parole, il vescovo consacrante e dopo di lui gli altri sacerdoti pongono le mani sul capo degli ordinandi, esprimendo così l’invoca­zione a Dio perché effonda il suo Spirito su di lo­ro e li trasformi rendendoli partecipi del Sacer­dozio di Cristo». In futuro, ha raccomandato ai nuovi sacerdoti, «dovrete sempre ritornare a que­sto momento, a questo gesto che non ha nulla di magico, eppure è così ricco di mistero, perché qui è l’origine della vostra nuova missione».
Infine Benedetto XVI ha messo in evidenza il ve­ro 'segreto' della vita sacerdotale. La «relazione intima di reciprocità» dipende «da una condi­zione che Cristo pone chiaramente all’inizio: 'Se mi amate' e che ripete alla fine: 'Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi ma­nifesterò a lui'. Senza l’amore di Gesù, che si at­tua nell’osservanza dei suoi comandamenti, la persona si esclude dal movimento trinitario e i­nizia a ripiegarsi su se stessa, prendendo la capacità di ri­cevere e comunicare Dio».

Perciò il Pontefice ha racco­mandato: «Adorate Cristo Si­gnore nei vostri cuori: colti­vate cioè una relazione per­sonale d’amore con Lui, a­more primo e più grande, u­nico e totalizzante, dentro il quale vivere, purifi­care, illuminare e santificare tutte le altre rela­zioni ». Qui è anche la «speranza sacerdotale» che abita nei preti. «Speranza di vita e di perdono – ha spiegato il Papa – speranza di santità e di fe­condità apostolica per voi e per tutta la Chiesa; speranza di apertura alla fede e all’incontro con Dio per quanti vi accosteranno nella loro ricer­ca della verità; speranza di pace e di conforto per i sofferenti e i feriti dalla vita». Di questa speran­za, ha concluso affidando i nuovi sacerdoti alla Vergine Maria, «possiate essere sempre testimo­ni e dispensatori saggi e generosi, dolci e forti, ri­spettosi e convinti».
Un atto di affidamento che collega idealmente questa ordinazione al viaggio che Benedetto XVI compirà a Parigi e a Lourdes dal 12 al 15 settembre prossi­mi, in occasione del 150° an­niversario delle apparizioni mariane nella cittadina pire­naica. Il programma della vi­sita è stato reso noto ieri a Pa­rigi dalla Conferenza episco­pale francese. Prima tappa sarà la capitale, dove il Pontefice (il 12 e 13) salu­terà le autorità, incontrerà il mondo della cultu­ra, celebrerà i vespri a Notre Dame e la messa sul­l’Esplanade des Invalides. A Lourdes, sabato po­meriggio domenica e lunedì, ripercorrerà in di­versi momenti le tappe del cammino del Giubi­leo, ispirate alla vita di Bernadette, incontrerà i ve­scovi francesi e conferirà l’unzione degli infermi nel corso di una celebrazione eucaristica.

© Copyright Avvenire, 29 aprile 2008

Nessun commento: