8 maggio 2008

BENEDETTO XVI: ALLA CHIESA CATTOLICA GRECO-MELCHITA, APPELLO ALL’UNITÀ DEI CRISTIANI


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Pubblicato il programma ufficiale della prossima visita del Papa a Savona e Genova. La gioia del cardinale Bagnasco (Radio Vaticana)

Quando i turbanti di Persia rendono omaggio al Pastore di Roma (Magister)

Mozart «cinese» per il Papa. «La musica avvicina i popoli» (Mazza)

PAPA/ A GENOVA INCONTRERA' BAMBINI DEL GASLINI, VESCOVI, GIOVANI

VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI A SAVONA E GENOVA (17-18 MAGGIO 2008) - PROGRAMMA UFFICIALE

Card. Maradiaga: "Io papabile? Solo una cattiva speculazione" (Intervista "sconcertante" di Tornielli)

Benedetto XVI all’Orchestra Filarmonica di Pechino: "Accogliendo voi il Papa intende accogliere idealmente l’intero popolo cinese" (Discorso del Santo Padre al termine dello storico concerto offerto dalla “China Philharmonic Orchestra” e dallo “Shanghai Opera House Chorus” in onore di Benedetto XVI)

Il Papa al concerto in suo onore: "Musica e arte veicoli privilegiati d’incontro e conoscenza" (Radio Vaticana)

Benedetto XVI a Karekin II: "Approfondiamo lo spirito di amicizia per crescere nell'unità". La risposta del Catholicos di tutti gli Armeni

Card. Bagnasco: "Il male da combattere è la cultura nichilista" (Francesco Carrassi)

Emma Fattorini a Liberation: "Oggi l'Humanae Vitae di Paolo VI potrebbe sembrare un testo profetico"

Convegno alla Lateranense sulla Humanae Vitae a 40 anni dalla promulgazione: intervista con il prof. Giovanni Maria Vian (Radio Vaticana)

Agnes Heller: "L'Occidente sta perdendo le virtù" (Molinari)

Il Papa all'udienza generale: "La Chiesa fin dal primo momento della sua esistenza, in tutte le lingue, grazie alla forza dello Spirito Santo, e vive in tutte le culture"

A Genova Ratzinger sarà contestato: è inevitabile, ha tolto al Papato ogni possibile ambiguità (Baget Bozzo)

BENEDETTO XVI: ALLA CHIESA CATTOLICA GRECO-MELCHITA, APPELLO ALL’UNITÀ DEI CRISTIANI

Nuovo appello per l’unità dei cristiani. Il Papa torna a parlare dell’urgenza dell’impegno ecumenico incontrando questa mattina in Vaticano i fedeli della Chiesa cattolica greco-melchita, accompagnati da Sua Beatitudine Gregorio III Laham e provenienti da diversi paesi del Medio Oriente e della diaspora melchita nel mondo. Nel suo saluto di benvenuto, il Papa ha ricordato l’attività ecumenica che la Chiesa greco-melchita porta avanti soprattutto con i “fratelli ortodossi”: “in effetti – ha detto il Papa - l’impegno per la ricerca dell’unità di tutti i discepoli di Cristo è un obbligo urgente”. “Dobbiamo dunque fare tutto il possibile per abbattere i muri della divisione e della diffidenza che ci impediscono di realizzarlo. Tuttavia non possiamo dimenticare che la ricerca dell’unità è un compito che riguarda non soltanto una Chiesa particolare, ma la Chiesa tutta intera, nel rispetto della sua stessa natura. Inoltre, come sottolinea l’enciclica Ut Unum sint, l’unità non è frutto della attività umana, ma è innanzitutto dono dello Spirito Santo. Preghiamo dunque lo Spirito di cui celebreremo tra qualche giorno la discesa sugli Apostoli, affinché ci aiuti a lavorare insieme alla ricerca dell’unità”.
Il Papa ha espresso il suo apprezzamento per le relazioni che la Chiesa cattolica melchita intrattiene con i musulmani finalizzate a “ricercare – ha detto – la comprensione reciproca come a promuovere e difendere insieme, per il beneficio di tutti, la giustizia sociale, i valori morali, la pace e la libertà”. Nell’intervento anche un pensiero alla “drammatica” situazione sociale e politica del Medio Oriente ed una preghiera “il cammino della pace possa finalmente aprirsi ai popoli di questa regione tanto amata”.

© Copyright Sir

Nessun commento: