7 maggio 2008

Il Papa al concerto in suo onore: "Musica e arte veicoli privilegiati d’incontro e conoscenza" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

VATICANO-CINA, IL PAPA: 'LA MUSICA VEICOLO PRIVILEGIATO DI DIALOGO'

Benedetto XVI a Karekin II: "Approfondiamo lo spirito di amicizia per crescere nell'unità". La risposta del Catholicos di tutti gli Armeni

Al Catholicos di tutti gli Armeni il dottorato honoris causa dell'Università Salesiana (Osservatore)

UDIENZA GENERALE: PODCAST E VIDEO

Card. Bagnasco: "Il male da combattere è la cultura nichilista" (Francesco Carrassi)

Emma Fattorini a Liberation: "Oggi l'Humanae Vitae di Paolo VI potrebbe sembrare un testo profetico"

Convegno alla Lateranense sulla Humanae Vitae a 40 anni dalla promulgazione: intervista con il prof. Giovanni Maria Vian (Radio Vaticana)

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE A MONS. MICHAŁ HELLER IN OCCASIONE DELL’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO TEMPLETON 2008

Agnes Heller: "L'Occidente sta perdendo le virtù" (Molinari)

Il Papa all'udienza generale: "La Chiesa fin dal primo momento della sua esistenza, in tutte le lingue, grazie alla forza dello Spirito Santo, e vive in tutte le culture"

Appello del Papa per il Myanmar. Benedetto XVI e Karekin II rinnovano l’impegno per il dialogo ecumenico tra Chiesa Armena e Chiesa Cattolica

Il Papa riceve l'Inter e Carlo Castagna

ECUMENISMO: IN UDIENZA OGGI A ROMA ANCHE S.S. KAREKIN II

Il presidente della Conferenza episcopale ungherese parla dell'impegno della Chiesa per la riconciliazione della società (Osservatore)

Intervista al cardinale di Hong Kong, Zen: "Le riforme di Pechino. La visita del Papa? La situazione è ancora molto confusa" (Famiglia Cristiana)

La Chiesa benedice Laus, la nuova Lourdes

A Genova Ratzinger sarà contestato: è inevitabile, ha tolto al Papato ogni possibile ambiguità (Baget Bozzo)

Il concerto dell’orchestra cinese in Vaticano: il commento di Asianews

Visita del Papa a Savona: restano solo cinquemila posti. Genova: anche le monache di clausura a San Lorenzo

Benedetto XVI ad AC: testimoniate una fede amica dell’intelligenza (Mazza)

Musica e arte veicoli privilegiati d’incontro e conoscenza. Lo ha sottolineato nel suo abbraccio al popolo cinese il Papa al termine del Concerto offerto in suo onore in Vaticano

“Questa sera, accogliendo voi, cari artisti cinesi, il Papa intende accogliere idealmente l’intero vostro popolo”. “Le prossime Olimpiadi, un evento di grande valore per l’intera umanità”. Sono due dei passaggi pronunciati dal Papa questa sera al termine del concerto nell’aula Paolo VI offerto dall’Orchestra Filarmonica Cinese e dal Coro dell’Opera di Shangai. “La musica e l’arte – ha detto Benedetto XVI - possono diventare veicolo privilegiato di incontro e di reciproca conoscenza e stima fra popolazioni e culture diverse”. In onore del Papa sono stati eseguiti il Requiem di Mozart e il Jasmin Flowers della Turandot. Il servizio di Tiziana Campisi:

“Un mezzo alla portata di tutti per valorizzare l’universale linguaggio dell’arte”: così ha definito la musica Benedetto XVI ringraziando l’Orchestra Filarmonica Cinese e il Coro dell’Opera di Shanghai per aver offerto con il loro concerto l’opportunità di un contatto “con la vivace realtà del mondo della Cina”:

“Questa sera, accogliendo voi, cari artisti cinesi, il Papa intende accogliere idealmente l’intero vostro popolo, con un pensiero speciale ai vostri concittadini che condividono la fede in Gesù e sono uniti con un particolare legame spirituale al Successore di Pietro”. Il “Requiem” è nato da questa fede, come preghiera al Dio giudice giusto e misericordioso, e proprio per questo tocca il cuore di tutti, proponendosi come espressione di un umanesimo universale”.

La scelta dei brani eseguiti, ha affermato inoltre il Papa, “mostra come sia possibile gustare ed apprezzare, in mondi culturali diversi, alte manifestazioni dello spirito, quale è appunto il ‘Requiem’ di Mozart … perché la musica interpreta gli universali sentimenti dell’animo umano, fra cui quello religioso che supera i confini di ogni singola cultura”.

A precedere il concerto il saluto del maestro Long Yu, per il quale l’evento è stato “un momento di rilevanza storica che sarà ricordato a lungo”. Il direttore dell’orchestra ha anche spiegato che il repertorio ha voluto riflettere “il valore di ogni uomo e di ogni donna nel mondo, con spirito di pace e di amore”. “Come principale orchestra in Cina, è nostra ferma convinzione – ha concluso – che la musica possa essere un potente strumento per approfondire la comprensione culturale reciproca tra i popoli e le culture”.

Congratulandosi con l’Orchestra e il Coro, infine, il Papa ha voluto inviare i propri saluti “a tutti gli abitanti della Cina che, con le prossime Olimpiadi – ha detto – si preparano a vivere un evento di grande valore per l’intera umanità”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: