22 maggio 2008

Osnabrück ospita il festival dei cattolici tedeschi (Zenit)


Vedi anche:

Secondo Ingrao il Papa vuol mettere un freno alle grandi concelebrazioni

Giuliano Ferrara: "Dimenticare la 194 e combattere l'aborto" (Il Foglio)

Solennità del Corpus Domini in Vaticano: il Papa presiede la Messa in San Giovanni in Laterano e la processione a Santa Maria Maggiore (R.V.)

Quando l’accusa di omofobia viene dispensata gratis (D'Agostino)

Card. Ratzinger: "Festa della gratitudine per il trionfo di Cristo sulla morte. Questo è il Corpus Domini"

Gran Bretagna: Gli inutili traguardi della sperimentazione a ogni costo (Osservatore)

Ricollocando la Chiesa nella Tradizione il Papa ridà gioia ai cattolici che hanno sofferto la Babele postconciliare (Tempi)

A Brindisi “task force” del Vaticano in preparazione della visita del Papa

VISITA DEL SANTO PADRE A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI: IL PROGRAMMA UFFICIALE

Aborto e società, una questione centrale e qualificante (Lucetta Scaraffia per l'Osservatore)

I primi tre anni di Pontificato di Benedetto XVI nel libro “Benedictus. Servus servorum Dei” del giornalista Giuseppe De Carli (Radio Vaticana)

Il Papa: "La fede è amore, e perciò crea poesia e musica. Se la fede è viva, la cultura cristiana non diventa "passato", ma rimane viva e presente" (Catechesi del Santo Padre su Romano, il Melode)

Squadra di fedelissimi artigiani per il Papa: dal rasoio a tre testine cercato in mezza Europa dal suo elettricista, alle scarpe 'graffiate'

Rosso Malpelo: "Strane coppie di fatto: il «fisico» e il «teologo»". Io avrei citato anche il «biblista»

Il cardinale Kasper in Russia: consegnerà un messaggio di Benedetto XVI al Patriarca Alessio II (Radio Vaticana)

Storie di fede a Savona: una suora dimessa per vedere il Papa, un missionario rientrato dall'Africa...

Mons. Amato: "Il Papa è un intellettuale con il cuore" (Izzo per Agi)

Il Sindaco di Roma Alemanno: "Inviterò il Papa per cancellare l'offesa ricevuta alla Sapienza" (Ansa)

Pasticciaccio ecclesiale: Maranatha.it è il miglior sito web cattolico. Anzi no. La solidarietà del blog agli amici Paolo e Giovanni

Quelle scuse che Genova non è riuscita a porgere al Papa (Pistacchi)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Osnabrück ospita il festival dei cattolici tedeschi

30.000 partecipanti e 1.200 eventi per il 97° Katholikentag

OSNABRÜCK, mercoledì, 21 maggio 2008 (ZENIT.org).

E' iniziato questo mercoledì nella città di Osnabrück il 97° Katholikentag, festival dei cattolici tedeschi che si protrarrà fino al 25 maggio.

Il motto dell'evento, “Tu ci conduci fuori al largo” (cfr Sal 18, 19), fa riferimento ai due temi principali dell’appuntamento, il futuro della fede e della Chiesa e quello della società.

Alla cerimonia inaugurale, nella piazza antistante la Cattedrale di Osnabrück, l'Arcivescovo Jean-Claude Périsset, Nunzio Apostolico in Germania, ha diffuso un Messaggio di Benedetto XVI per l'occasione.

I numeri dell'evento parlano di più di 30.000 partecipanti, 2.000 volontari e 1.200 eventi in sessanta tra piazze e luoghi caratteristici.

Tra gli ospiti attesi alla manifestazione, figurano molti Vescovi cattolici ed evangelici e anche esponenti politici come il Cancelliere Angela Merkel e il Presidente federale Horst Köhler, così come personalità del mondo economico, culturale e sociale.

Il Katholikentag – che significa “Giornata dei cattolici”– è stato organizzato per la prima volta a Magonza nel 1848 dal teologo cattolico Adam Franz Lennig ed è nato come assemblea generale dell'associazionismo cattolico per migliorare le relazioni tra la Chiesa e il Governo tedesco.
L'edizione di quest'anno, hanno spiegato il presidente del Comitato centrale dei cattolici, Hans Joachim Meyer, e il Vescovo di Osnabrück, Franz-Josef Hermann Bode, “offre l'opportunità straordinaria di impegnarsi insieme nei confronti delle sfide del tempo, di superare paure e preoccupazioni e osare i passi in un futuro ampio e positivo”.
“Alla luce della nostra fede cristiana e con uno sguardo umile alla verità vogliamo elaborare posizioni che possano essere presentate pubblicamente con buoni argomenti e con proposte convincenti”, aggiungono.
Un'attenzione particolare verrà data alle questioni riguardanti i giovani, considerando anche che monsignor Bode è il responsabile della pastorale giovanile.
A questo proposito, l'Arcivescovo di Friburgo, Robert Zollitsch, presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, ha affermato che la Chiesa deve interrogarsi sull'aiuto che può dare ai giovani per renderli sempre più responsabili e far capire loro che la Chiesa li comprende.
Il presule ha inoltre riconosciuto l'importanza di eventi come il Katholikentag e la Giornata Mondiale della Gioventù, ricordando che “ciò che non viene celebrato nella fede si perde”.
Il centro della città di Osnabrück ospiterà la “Kirchenmeile”, il punto d'incontro della Chiesa cattolica, in cui verrà presentata l'attività di duecentocinquanta tra associazioni e organizzazioni ecclesiali. Saranno presenti anche centri per il dialogo ebraico-cristiano e islamo-cristiano.

La preghiera del Katholikentag, composta da monsignor Bode e ispirata al Salmo 18, recita: “Dio, portaci al largo! Solo così possiamo rimanere vicini a te e alle persone come Gesù Cristo”.
Verrà recitata dai cristiani di tutte le confessioni durante le celebrazioni confessionali ed ecumeniche a Osnabrück, così come nel trentaduesimo Kirchentag evangelico di Brema nel 2009 e durante il secondo Kirchentag ecumenico, previsto a Monaco nel 2010.
Il 23 maggio si svolgerà nella Cattedrale di Osnabrück una celebrazione ecumenica basata sul Battesimo come sacramento che unisce tutte le confessioni cristiane.
Per l'evento, è prevista la partecipazione dell'Arcivescovo di Amburgo, Werner Thissen, del Vescovo della Chiesa evangelica luterana, Margot Kässmann, del metropolita greco-ortodosso Augoustinos, del pastore della Chiesa evangelica riformata Jann Schmitt e del teologo mennonita Fernando Enns.
Il Katholikentag si concluderà domenica 25 maggio con la Messa concelebrata, tra gli altri, dal Vescovo di Magonza, il Cardinale Karl Lehmann.

© Copyright Zenit

Nessun commento: