21 maggio 2008

A Brindisi “task force” del Vaticano in preparazione della visita del Papa


Vedi anche:

VISITA DEL SANTO PADRE A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI: IL PROGRAMMA UFFICIALE

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Aborto e società, una questione centrale e qualificante (Lucetta Scaraffia per l'Osservatore)

I primi tre anni di Pontificato di Benedetto XVI nel libro “Benedictus. Servus servorum Dei” del giornalista Giuseppe De Carli (Radio Vaticana)

Il Papa: "La fede è amore, e perciò crea poesia e musica. Se la fede è viva, la cultura cristiana non diventa "passato", ma rimane viva e presente" (Catechesi del Santo Padre su Romano, il Melode)

ECUMENISMO: KASPER IN RUSSIA; MONS. PEZZI, “IMPORTANTE PER I RAPPORTI TRA LE DUE CHIESE”

Squadra di fedelissimi artigiani per il Papa: dal rasoio a tre testine cercato in mezza Europa dal suo elettricista, alle scarpe 'graffiate'

Se la fede è viva, la cultura cristiana non diventa una cosa del passato: così, il Papa all’udienza generale (Radio Vaticana)

Rosso Malpelo: "Strane coppie di fatto: il «fisico» e il «teologo»". Io avrei citato anche il «biblista»

Il cardinale Kasper in Russia: consegnerà un messaggio di Benedetto XVI al Patriarca Alessio II (Radio Vaticana)

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “LA FEDE È AMORE, E CREA POESIA E MUSICA”

Storie di fede a Savona: una suora dimessa per vedere il Papa, un missionario rientrato dall'Africa...

Genova: Bertone e Bagnasco due devoti "padroni" di casa

Intervista a Lucetta Scaraffia: "Il sacro va in scena" (Silvia Guidi per l'Osservatore)

Mons. Amato: "Il Papa è un intellettuale con il cuore" (Izzo per Agi)

Papa Benedetto XVI ottimo testimonial della dieta mediterranea (Agi)

L'operosa prigionia di Pio VII a Savona: "Quelle sbarre che non fermarono la missione del Papa" (Osservatore)

Il Sindaco di Roma Alemanno: "Inviterò il Papa per cancellare l'offesa ricevuta alla Sapienza" (Ansa)

In udienza dal Papa, un gruppo di presuli albanesi in visita ad Limina. Intervista con mons. Lucjan Augustini, vescovo di Sapë (Radio Vaticana)

Benny Lai: "I Rapporti del card. Siri con Roncalli e Montini, la difesa di Padre Pio, l’alleanza con Ratzinger al Concilio" (Galeazzi)

Vincenzi sindaco-"teologa" per calcolo politico: il commento di Gianni Baget Bozzo

Pasticciaccio ecclesiale: Maranatha.it è il miglior sito web cattolico. Anzi no. La solidarietà del blog agli amici Paolo e Giovanni

La teologia dello Pseudo-Dionigi Areopagita nella catechesi di Benedetto XVI. Splendida lezione di Nicola Bux sulla Sacra Liturgia (Osservatore)

La fiera dello stupore/2: "Ma come? Il Papa abbraccia e si lascia abbracciare?"

Quelle scuse che Genova non è riuscita a porgere al Papa (Pistacchi)

Gli angeli custodi di Papa Ratzinger: Loredana, Carmela, Cristina e Manuela (Tornielli)

Il Papa ai giovani genovesi: "Arrendetevi all'amore di Cristo! Gesù non fa giri di parole, è chiaro e diretto. Tutti lo comprendono e prendono posizione" (Discorso, in gran parte "a braccio", pronunciato dal Santo Padre durante l'incontro con i giovani in Piazza Matteotti, a Genova)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

A Brindisi “task force” del Vaticano

Visita dei cerimonieri della Santa Sede per preparare le celebrazioni con papa Benedetto XVI, in occasione della sua prossima visita alla città il 14 e 15 giugno prossimi

BRINDISI

Si è conclusa la visita a Brindisi di una delegazione pontificia guidata da mons. Guido Marini, Maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, con i cerimonieri, mons. Enrico Viganò e mons. Pier Enrico Stefanetti. La delegazione è stata accolta e accompagnata dal Vicario generale, mons. Giuseppe Satriano, e dal direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, don Antonio Valentino. I responsabili delle liturgie presiedute dal Santo Padre hanno preso visione delle fasi di preparazione dei paramenti sacri che verranno indossati da Benedetto XVI durante la Messa, e hanno compiuto un sopralluogo a Sant'Apollinare, a piazzale Lenio Flacco e nella Basilica Cattedrale.
Nel Duomo hanno guidato una prima prova con i Seminaristi diocesani del Seminario teologico regionale e con quelli del Seminario minore arcivescovile di Brindisi, i quali saranno deputati al servizio all’altare durante la Messa. Nel corso della visita in Cattedrale sono stati definiti i dettagli organizzativi dell’incontro che il Papa avrà con i sacerdoti, i seminaristi e i diaconi nella domenica pomeriggio.
Mons. Guido Marini ha raccomandato una preparazione spirituale oltre che tecnica, a chi si occuperà del servizio liturgico, affinché «venga trasmessa l’intensità dell’esperienza liturgica vissuta con il Papa». Le monache dei monasteri di clausura, che incontreranno il Pontefice nella mattinata di domenica 15 giugno, si stanno occupando della preparazione di tutto l’occorrente per la Celebrazione Eucaristica.

© Copyright Gazzetta del Mezzogiorno online

Nessun commento: