21 maggio 2008

Il cardinale Kasper in Russia: consegnerà un messaggio di Benedetto XVI al Patriarca Alessio II (Radio Vaticana)


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “LA FEDE È AMORE, E CREA POESIA E MUSICA”

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Storie di fede a Savona: una suora dimessa per vedere il Papa, un missionario rientrato dall'Africa...

Genova: Bertone e Bagnasco due devoti "padroni" di casa

Intervista a Lucetta Scaraffia: "Il sacro va in scena" (Silvia Guidi per l'Osservatore)

Mons. Amato: "Il Papa è un intellettuale con il cuore" (Izzo per Agi)

Papa Benedetto XVI ottimo testimonial della dieta mediterranea (Agi)

L'operosa prigionia di Pio VII a Savona: "Quelle sbarre che non fermarono la missione del Papa" (Osservatore)

Il Sindaco di Roma Alemanno: "Inviterò il Papa per cancellare l'offesa ricevuta alla Sapienza" (Ansa)

In udienza dal Papa, un gruppo di presuli albanesi in visita ad Limina. Intervista con mons. Lucjan Augustini, vescovo di Sapë (Radio Vaticana)

Benny Lai: "I Rapporti del card. Siri con Roncalli e Montini, la difesa di Padre Pio, l’alleanza con Ratzinger al Concilio" (Galeazzi)

Vincenzi sindaco-"teologa" per calcolo politico: il commento di Gianni Baget Bozzo

Pasticciaccio ecclesiale: Maranatha.it è il miglior sito web cattolico. Anzi no. La solidarietà del blog agli amici Paolo e Giovanni

La teologia dello Pseudo-Dionigi Areopagita nella catechesi di Benedetto XVI. Splendida lezione di Nicola Bux sulla Sacra Liturgia (Osservatore)

La fiera dello stupore/2: "Ma come? Il Papa abbraccia e si lascia abbracciare?"

Il sindaco di Genova: "Il Papa e io, la stagione nuovissima" (Niri)

Un'inedita giornata della gioventù genovese (Osservatore Romano)

Il Papa a Savona e a Genova sui passi dei predecessori Pio VII e Benedetto XV: "L'essenza del cristianesimo sta nell'amore" (Osservatore)

Quelle scuse che Genova non è riuscita a porgere al Papa (Pistacchi)

Avrei voluto segnalarvi i disegni che i bambini del Gaslini hanno dato al Papa, ma la "maleducazione" e l'intolleranza di qualcuno me lo impediscono

Gli angeli custodi di Papa Ratzinger: Loredana, Carmela, Cristina e Manuela (Tornielli)

Il Papa ai giovani genovesi: "Arrendetevi all'amore di Cristo! Gesù non fa giri di parole, è chiaro e diretto. Tutti lo comprendono e prendono posizione" (Discorso, in gran parte "a braccio", pronunciato dal Santo Padre durante l'incontro con i giovani in Piazza Matteotti, a Genova)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il cardinale Kasper in Russia: consegnerà un messaggio di Benedetto XVI al Patriarca Alessio II

Il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, inizia oggi un viaggio nella Federazione Russa, accogliendo l’invito di Sua Eminenza Kyrill, metropolita di Smolensk e Kaliningrad e presidente del dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca.

Il viaggio, che si protrarrà fino al 30 maggio, lo porterà in varie parti del Paese. Il programma della sua visita inizierà con la celebrazione della festa del Corpus Domini nella cattedrale cattolica della Madre di Dio a Mosca, su invito dell’arcivescovo Paolo Pezzi. È previsto anche un incontro con il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Alessio II al quale il cardinale Kasper consegnerà un messaggio ed un dono da parte di Benedetto XVI.

In seguito all’invito personale del metropolita Kyrill, il cardinale Kasper prenderà parte anche alla celebrazione dell’onomastico dell’alto rappresentante ortodosso a Smolensk. Il porporato si recherà in pellegrinaggio a Kazan per venerare l’icona della Madonna che lui stesso, a nome di Giovanni Paolo II, aveva riportato in Russia nel 2004. È prevista anche una visita al monastero di Diveevo nei pressi di Nizhniy Novgorod, dove si venera il Santo Serafino di Sarov, particolarmente amato dal popolo russo.

Scopo del viaggio – riferisce un comunicato del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani - oltre all’incontro personale del cardinale Kasper con la comunità cattolica a Mosca e con alti rappresentanti dell’ortodossia russa, è anche quello di prendere contatto con alcune delle ricchezze religiose e culturali della tradizione russa.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'indignazione (sacrosanta) per il comizio post-elettorale della sindachessa ci fa pardere di vista le cose serie. Preghiamo per il proseguimento del cammino di riavvicinamento con la Chiesa ortodossa, impegno solennemente preso da Papa Benedetto dall'inizio del Pontificato.