21 maggio 2008

Mons. Amato: "Il Papa è un intellettuale con il cuore" (Izzo per Agi)


Vedi anche:

Papa Benedetto XVI ottimo testimonial della dieta mediterranea (Agi)

L'operosa prigionia di Pio VII a Savona: "Quelle sbarre che non fermarono la missione del Papa" (Osservatore)

Il Sindaco di Roma Alemanno: "Inviterò il Papa per cancellare l'offesa ricevuta alla Sapienza" (Ansa)

In udienza dal Papa, un gruppo di presuli albanesi in visita ad Limina. Intervista con mons. Lucjan Augustini, vescovo di Sapë (Radio Vaticana)

Benny Lai: "I Rapporti del card. Siri con Roncalli e Montini, la difesa di Padre Pio, l’alleanza con Ratzinger al Concilio" (Galeazzi)

Vincenzi sindaco-"teologa" per calcolo politico: il commento di Gianni Baget Bozzo

Pasticciaccio ecclesiale: Maranatha.it è il miglior sito web cattolico. Anzi no. La solidarietà del blog agli amici Paolo e Giovanni

La teologia dello Pseudo-Dionigi Areopagita nella catechesi di Benedetto XVI. Splendida lezione di Nicola Bux sulla Sacra Liturgia (Osservatore)

La fiera dello stupore/2: "Ma come? Il Papa abbraccia e si lascia abbracciare?"

Card. Bagnasco: "Il Papa a Genova, una grande festa di popolo" (Campini)

Il sindaco di Genova: "Il Papa e io, la stagione nuovissima" (Niri)

Un'inedita giornata della gioventù genovese (Osservatore Romano)

Il Papa a Savona e a Genova sui passi dei predecessori Pio VII e Benedetto XV: "L'essenza del cristianesimo sta nell'amore" (Osservatore)

I disegni dei bimbi del Gaslini

Quelle scuse che Genova non è riuscita a porgere al Papa (Pistacchi)

Avrei voluto segnalarvi i disegni che i bambini del Gaslini hanno dato al Papa, ma la "maleducazione" e l'intolleranza di qualcuno me lo impediscono

Gli angeli custodi di Papa Ratzinger: Loredana, Carmela, Cristina e Manuela (Tornielli)

I giovani al Papa: tu rispondi alle domande di senso (Osservatore Romano)

Il Papa ai giovani genovesi: "Arrendetevi all'amore di Cristo! Gesù non fa giri di parole, è chiaro e diretto. Tutti lo comprendono e prendono posizione" (Discorso, in gran parte "a braccio", pronunciato dal Santo Padre durante l'incontro con i giovani in Piazza Matteotti, a Genova)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE A GENOVA E SAVONA

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande gioia pubblichiamo:

PAPA: MONS. AMATO, E' UN INTELLETTUALE CON IL CUORE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 20 mag.

Benedetto XVI e' ''un intellettuale con il cuore, capace di farsi capire anche da quei teologi in erba che sono i bambini''.

A descrivere cosi' Papa Ratzinger e' l'arcivescovo Angelo Amato, segretario della Congregazione della Dottrina della fede e in questa veste per anni suo stretto collaboratore.

''La forza del Papa - ha spiegato Amato - e' data dalla ragionevolezza dei suoi discorsi. Una ragionevolezza unita alla fermezza nella difesa dell'uomo e della verita'''.

Secondo il suo ex ''numero due'', ''l'elezione a Papa ha come trasfigurato Joseph Ratzinger, ma la sua realta' intima e' rimasta quella che abbiamo conosciuto in Congregazione.

Poi i media ne hanno dato una lettura sbagliata, presentandolo come un uomo rigido e distante. Tanto che in Brasile, durante la visita dell'anno scorso, un quotidiano titolo' ''Il Papa ha riso'', come se fosse un fatto strano e insolito. E invece non c'e' di Ratzinger una foto che non lo riprenda sorridere''. (AGI)

© Copyright (AGI)

Nessun commento: