15 luglio 2008

GMG. Catechesi interattive per chi resta in Italia L'evento in televisione e online


Vedi anche:

Preghiera, musica e lavoro. Il Papa si prepara all’incontro (Mazza)

Affluenza record per la GMG. Il sito del "The Daily Telegraph" titola "Mass Hysteria"

MESSA D'APERTURA A SIDNEY,AFFLUENZA RECORD OLTRE ASPETTATIVE

Caso Englaro, "Non siate ipocriti: chiamatela eutanasia" (Doninelli). Se pure i medici cattolici parlano come «Repubblica» (Il Giornale)

GMG SYDNEY: L'ARRIVO DELLA CROCE SUI QUOTIDIANI AUSTRALIANI (Sir)

LE IMMAGINI "PRIVATE" DEL PAPA A SYDNEY: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Card. Bagnasco: “La massiccia presenza italiana a Sydney è il segno significativo, data la distanza, dell’entusiasmo tipico dei nostri giovani"

Il Papa tra preghiere, letture e passeggiate (Osservatore Romano)

Gmg, seconda nota Sir: "Da un giorno all'altro, il grande sconosciuto"

Le parole del card. Bagnasco immediatamente "sbattute" su tutti i siti internet: «Non possiamo tacere la nostra preoccupazione per Eluana»

Tutti in fila per comprare la maglia da rugby del Papa (Tornielli)

Oggi la Chiesa festeggia San Bonaventura da Bagnoregio soggetto della tesi di libera docenza del Papa. Mons. Ravasi: "Joseph e il Serafico"

Iniziativa de "Il Foglio": acqua per Eluana Englaro. Polemica sull'intervento "tiepido" di Tettamanzi. Lettera di Giuliano Ferrara e reazioni

Il Papa in buona forma: smentiti i pettegolezzi della stampa (Zenit)

L'arrivo del Papa a Sydney tra il calore della gente e l'attenzione dei media (Osservatore Romano)

Traduzione della parole del Santo Padre su secolarizzazione e pedofilia del clero (a cura di Zenit)

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SUL VOLO PER SYDNEY: GMG, SECOLARIZZAZIONE, PRETI PEDOFILI, ECOLOGIA E CRISI DELLA CHIESA ANGLICANA

Il Papa agli Anglicani: evitate fratture (Giansoldati)

Summorum Pontificum, comunità monastica lefebvriana scozzese annuncia rientro nella comunione con il Papa

LE IMMAGINI "PRIVATE" DEL SANTO PADRE NELLA RESIDENZA DI KENTHURST

Padre Lombardi: "Il Papa è assolutamente tranquillo e riposato. Sta bene, sereno e felice" (Sir e Apcom )

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

GMG. Le prime pagine dei giornali australiani

IL PAPA VA IN TV, IMMAGINI PRIVATISSIME DELLA SUA GIORNATA

Preti pedofili: il Papa conferma la linea della trasparenza decisa dal Vaticano (Corriere della sera)

Secondo Politi sono troppe 21 ore di volo per il Papa. Sarebbero troppe anche per me...poi però ammette la meticolosità di Benedetto XVI...

La curia di Milano e Famiglia Cristiana, culle dei "cattocomunisti"? (Galeazzi)

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Catechesi interattive per chi resta in Italia

DI DANIELA POZZOLI

Ci saranno e saranno in tanti. Le catechesi, trasmesse da Sat2000 in diretta da Sydney la notte e in differita tra domani, giovedì e venerdì alle ore 11 italiane, saranno infatti seguite da gruppi di giovani di varie diocesi che si sono «passati pa­rola ». Come perdersi la possibilità di interagire in studio, dall’Italia, diret­tamente con il catechista a Sydney, si sono detti? In studio il cardinale An­gelo Bagnasco, arcivescovo di Geno­va e presidente della Cei, il vescovo Giuseppe Betori, segretario generale della Cei, e il vescovo di Aosta Giu­seppe Anfossi, presidente della Com­missione episcopale per la famiglia e la vita, risponderanno a sms e e-mail inviati dai ragazzi che sono rimasti a casa.
Tre giorni di collegamenti «ma non solo» promette don Paolo Giulietti, già responsabile del Servizio di pastorale giovanile della Cei che da domani coordinerà i giovani dell’arcidiocesi di
Perugia-Città della Pieve, invitati nel­la parrocchia di Ponte San Giovanni dov’è parroco. «Sarà un dialogo inte­ressante – spiega – che coronerà gior­ni intensi di riflessione, confronto e preghiera, fino all’appuntamento di sabato con la 'giornata regionale As­sisi- Australia' dove oltre alle cateche­si con tre vescovi umbri ci preparere­mo alla grande veglia con il Papa». A Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Va­do c’è attesa per la quattro giorni che si terrà insieme con la l’arcidiocesi di Pesaro da giovedì sera a domenica mattina. A Castel Cavallino, paesino a una decina di chilometri dalla patria di Raffaello, una casa per esercizi spi­rituali spalancherà le sue porte per o­spitare i ragazzi delle due diocesi. Ma per seguire le catechesi interattive da Sydney «venerdì ci sposteremo all’u­niversità di Urbino – spiega don Ro­berto d’Annibale – così da poter in- viare email e sms».
«A Lodi offriamo la possibilità di se­guire, in differita, gli appuntamenti principali delle catechesi, registrati da Sat2000, grazie all’ospitalità offer­ta da sei oratori che uniranno la vi­sione dei vari momenti a qualche semplice esperienza di incontro, fe­sta, preghiera», spiega don Angelo Manfredi, responsabile della pasto­rale giovanile della diocesi lombar­da. «Abbiamo voluto coinvolgere pro­prio le parrocchie più piccole come Caselle Lurani dove si terrà anche u­na festa latino-americana e Mairago, un paese di soli mille abitanti che verrà invaso dai giovani».
Per Pinerolo la prima occasione di 'contatto' con la Giornata mondia­le della gioventù sarà giovedì e si ca­ratterizza per l’originalità della pro­posta dal sapore etnico. Il Centro gio­vani diocesano ha ideato l’iniziativa «Catechesi + kebab». «Ci sembrava importante – chiariscono i collabo­ratori della Pastorale giovanile – non perdere la ricchezza dei contenuti che le catechesi delle Gmg offrono ai ragazzi. Anzi, forse in un clima rac­colto e con meno stanchezza ad­dosso, sarà addirittura più facile la­sciarsi coinvolgere e creare il giusto clima di ascolto».
Anche l’arcidiocesi di Cagliari si è at­trezzata per non far perdere ai giova­ni che sono rimasti sull’isola nem­meno un appuntamento. A comin­ciare dalle catechesi che da domani fino a venerdì saranno trasmesse o­gni sera nel Seminario vescovile (dal­le 21) e in altre cinque parrocchie: a Mandas, Capoterra, Quartu Sant’Ele­na, Muravera e Sanluri le comunità si sono mobilitate per allestire un pon­te mediatico con Sydney.
A Lecce, nella località marina di Roca, in una casa dell’arcidiocesi, si riuni­ranno i ragazzi che partecipano al campo che mette a tema lo Spirito. «Sarà come esserci – spiega don Si­mone Renna che guiderà il gruppo –. È il nostro modo per seguire in diret­ta venerdì 18 la discussione. Le sche­de telefoniche sono già cariche per in­viare gli sms».

© Copyright Avvenire, 15 luglio 2008

«Viva Agorà»: a Sydney la festa degli italiani

Domani l’evento per i 10mila giunti dalla Penisola e gli italo-australiani Due ore di musica e «storie» di fede

DI GIACOMO GAMBASSI

Nell’arena coperta dell’Entertainment Cen­tre di Sydney, a due passi dal porto, va in scena l’Italia: quella dei 10mila giovani ar­rivati in Australia per la Giornata mondiale della gioventù; e quella col «trattino» degli italo-austra­liani che qui hanno messo radici senza dimenti­care le origini. Due «Italie» unite nel segno della fe­sta. È la sfida del grande meeting targato «italiani» che è in programma domani, a partire della 16,30 ( ora di Sydney), e che è diventato un appunta­mento fisso delle Gmg oltre confine.
Cambia il nome dell’evento, ma resta identico lo spirito. Non più «Italyani», ma «Viva Agorà» dove la parola «Viva» si ispira nel logo alle vele dell’O­pera House di Sydney, simbolo della metropoli, e il vocabolo «Agorà» fa da trait d’union con l’itine­rario triennale voluto dal Consiglio permanente della Cei che è iniziato nel 2007 e ha avuto come momento culminante l’evento di Loreto, che in questi giorni fa tappa a Sydney e che nel 2009 si chiuderà con l’anno della cultura.
«Il titolo si propone di descrivere l’entusiasmo del­la Gmg», spiega Alessandro Zaccuri, giornalista di Sat2000, che con Luciano Piscaglia, anche lui autore dell’emittente sa­tellitare, è uno degli ideatori della kermesse proposta dal Servizio na­zionale per la pastorale giovanile. Però guai a considerarla uno spet­tacolo. « Non sarà una festa per i giovani, ma con i giovani», sottoli­nea Piscaglia. Ecco perché, anche se ci sarà un palcoscenico (che a­vrà come sfondo tre maxi- scher­mi), «ci sarà una vera e propria fusione col pub­blico », chiarisce Zaccuri. Ad abbattere le barriere ci penseranno tre conduttori: sul palco salirà Lo­rena Bianchetti, volto Rai che già in Canada aveva fatto da madrina all’evento; e in mezzo ai ragazzi si muoveranno due italo-australiani: un giovane
comedian televisivo, James Liotta, e una ragazza di origine siciliana in prima linea nell’organizzazio­ne, Isabella Restifa. A loro sono affidate le due ore che saranno un «percorso di dialo­go fra due comunità, quella italia­na e quella italo-australiana intor­no a grandi temi 'giovani', come il viaggio, la ricerca di senso, lo sport, lo studio, il volontariato», anticipa­no gli autori.
E tutto avrà l’impronta di un in­contro. Incontro nel nome della fe­de: perché aprirà la festa il cardi­nale George Pell, arcivescovo di Sydney, e la concluderà il cardinale Angelo Ba­gnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei. Incontro all’insegna della musica: perché si alterneranno due gruppi italiani (il «Gen Rosso», storico complesso dei Focolari, e i «Metatrone», band catanese che fa andare a braccetto heavy me­tal e Vangelo) e due artisti australiani ( Edoardo Santoni e Gary Pinto, uno degli autori dell’inno della Gmg Receive the Power). Incontro intorno al­la testimonianza: perché sul palco e negli schermi giganti sfileranno storie di giovani che racconte­ranno che cosa vuol dire essere cristiani a migliaia di chilometri di distanza. Qualche esempio? Ci sarà il vincitore della versione australiana di Ballando sotto le stelle, Salvatore Vecchio, danzatore impe­gnato in parrocchia. Ci sarà un gruppo di Pistoia che ha allestito un musical con i disabili. Ci sa­ranno quattro ragazze italiane che hanno fatto il servizio civile in una radio australiana. Ci sarà l’av­ventura di una sala d’incisione nata a Ragusa at­traverso il progetto «Policoro» della Chiesa italia­na per dare una risposta alla disoccupazione nel Sud. «Rispetto al passato – affermano Zaccuri e Pi­scaglia – la notorietà degli artisti in scaletta cederà il posto a esperienze che descrivono un cammino di fede».
È già a Sydney Lorena Bianchetti: «Protagonisti sa­ranno i giovani con la straordinarietà del loro quo­tidiano ». Durante la festa giungerà anche il mes­saggio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, indirizzato ai 10mila Gmg- boys.
Sat2000 trasmetterà « Viva Agorà » in diretta alle 8,30 di domani (ora italiana) e in replica alle 16.

© Copyright Avvenire, 15 luglio 2008

IN TV

Tutti gli appuntamenti in diretta su Sat2000

Una copertura completa della Gmg, dal primo mattino a tarda sera, con la ciliegina di un collegamento per il Tg2000 delle 19.40, poco prima delle quattro di notte a Sydney. Sat2000 sta profondendo un formidabile sforzo giornalistico e produttivo per garantire agli italiani la possibilità di non perdere nulla della Giornata mondiale agli antipodi. Oggi si inizia di primo mattino con la diretta della Messa che apre la Gmg, dalle 8.15 alle 11.15. Come da due giorni, poi, alle 13 Mosaico andrà in diretta dagli studi dell’International Media Centre di Sydney, con servizi sugli aborigeni, il Centro di assistenza di Sydney dedicato alla beata Mary MacKillop e un’intervista al presidente delle Comunità islamiche d’Australia. Ospiti in studio, intervistati da Cristiana Caricato, i vescovi di Ischia, Filippo Strofaldi, e di Avezzano, Pietro Santoro, accompagnati dai loro ragazzi. Da domani iniziano anche le dirette delle catechesi per i gruppi di italiani. Dalla parrocchia di Concord ogni giorno dalle 2 alle 4 del mattino verrà trasmessa la catechesi 'centrale', guidata il primo giorno dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei. Lo stesso Bagnasco sarà ospite di Mosaico che dalle 11 alle 13 riproporrà la catechesi per poi aprire le linee ai messaggi in diretta di chi dall’Italia vorrà porre domande al porporato, via sms (333.9709737) o via email (catechesi@gmg2008.it oppure mosaico@avvenire.it). Radio InBlu proporrà la diretta della Messa di oggi, oltre a servizi nei principali Gr e collegamenti lungo la programmazione della giornata.

© Copyright Avvenire, 15 luglio 2008

NUOVI MEDIA

E su internet va in onda il Tg della Giornata

Una sigla da far invidia ai Tg nazionali e in poco più di sei minuti il «TGmg», il telegiornale in lingua italiana della Giornata mondiale, è in onda sul sito Internet italiano www.gmg2008.it.La prima edizione è stata «trasmessa» ieri alle 20 quando in Italia era mezzogiorno. Tra i servizi che sono andati in onda: l’arrivo degli italiani a Sydney, il viaggio della Croce e la storia delle crocette di legno fabbricate a mano da disabili, ex carcerati e disadattati. L’ultima edizione del «TGmg» sarà trasmessa il 20 luglio al termine della veglia e della Messa del Papa. Ma il TGmg è anche una finestra informativa sull’evento disponibile in podcast e «scaricabile» con Windows media player. In sinergia con la web-tv c’è anche una web-radio che trasmetterà quotidianamente dando notizie e seguendo i giornali australiani. Sarà don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, a commentare la rassegna della stampa estera e nazionale curata dall’Ufficio stampa italiano della Gmg. Marco Biggio e Laura Orecchia, 30 anni e 22 anni, lavorano a ritmi serrati per mettere online «Radio Gmg». ( V.Gri.)

© Copyright Avvenire, 15 luglio 2008

Nessun commento: