27 luglio 2008

Domani il Papa a Bressanone. Esauriti i biglietti per i due Angelus, altre tre occasioni per "incrociare" il Pontefice (Adige)


Vedi anche:

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

La straordinaria esperienza alla GMG di Sydney, nel racconto di Benedetto XVI all’Angelus. Domani l’arrivo del Papa in Alto Adige (Radio Vaticana)

Benedetto XVI da domani a Bressanone. Il vescovo Egger: «Custodi della sua serenità» (Rosoli)

ANGELUS: TRASCRIZIONE DEL SALUTO RIVOLTO DAL SANTO PADRE AI FEDELI RIUNITI ALL'ESTERNO DEL PALAZZO APOSTOLICO DI CASTELGANDOLFO

Angelus del Santo Padre: video

Il Papa augura buone vacanze e ricorda chi non può goderne

Angelus di oggi: un ringraziamento a Telepace, Sat2000 tronca il collegamento sulla voce del Papa...

Il Papa entusiasta: "La Gmg era come un mosaico multicolore, formato da ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte della terra"

Fra il presbitero «animatore» e il mero «intercessore». I pericoli da evitare nel presiedere la liturgia (Osservatore Romano)

Pioggia di regali e di richieste a Bressanone per il Papa (Gasperina)

Oggi i giornaloni aprono con le parole di Mons. Marchetto sull'immigrazione. "Strana" tutta questa attenzione. Non è ingerenza?

La sorpresa del Papa ai Brissinesi: saluto e benedizione dalla finestra (Alto Adige)

Benedetto XVI in vacanza con la gatta Milly ovvero ciò che i media volutamente ignorano...

A colloquio con il vescovo Egger: "A Bressanone due settimane tra preghiera, studio e riposo" (Osservatore Romano)

La visita del Papa in Australia: "Quando i media superano i pregiudizi" (Osservatore Romano). Accadrà mai anche in Italia?

IL 19 OTTOBRE IL PAPA PRESIEDERA' LA SUPPLICA ALLA MADONNA DI POMPEI (Agi)

José Luis Restan: "La Gmg non era una kermesse, è stata l'occasione per trasmettere una esperienza". Dura critica agli "opinionisti" (Sussidiario)

Il quotidiano australiano «The Sunday Morning Herald» capitola: «La bellezza di una generazione che ha sciolto il cinismo della città» (Liut)

Le origini tirolesi di Joseph Ratzinger: i ricordi del fratello Georg (da Gelmi Josef, „Die Päpste mit dem Namen Benedikt“)

Joseph Ratzinger e Bressanone: i ricordi del dott. Johannes Messner

"Papamania" a Bressanone: caccia al souvenir, alle foto ed alla gatta Milly...

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa

Domani arriva da noi

Sarà alle 12 all'aeroporto di Bolzano Scortato al seminario di Bressanone

Si contano le ore per l'arrivo del Papa. Benedetto XVI sarà in Alto Adige da domani fino a lunedì 11 agosto. Sarà ospite del seminario maggiore di Bressanone.
«Vacanze di solo riposo», fanno sapere gli organizzatori. Gli unici incontri pubblici, con la comunità dei fedeli, sono quelli delle prime due domeniche di agosto: il 3 e il 10 reciterà l'Angelus e, per quegli appuntamenti, i biglietti (9000 per ciascuna delle due cerimonie in Piazza Duomo) sono già esauriti.

Vederlo da vicino

Chi non si è prenotato ha due occasioni per vedere da vicino il pontefice ed avere la sua benedizione: domani, al momento del suo arrivo a Bressanone, e l'11 agosto, quando lascerà la cittadina altoatesina per ritornare a Roma.

Il percorso di domani

Domani atterrerà alle 12 all'aeroporto San Giacomo di Bolzano. Percorrerà l'A22, scortato dalle forze dell'ordine e dagli uomini della security del Vaticano. Una volta uscito dall'autostrada, percorrerà la statale del Brennero che lo condurrà nel centro di Bressanone. Imboccata via Stazione, attraverserà l'area pedonale, che sarà protetta da transenne metalliche. L'automobile (non si tratta della Papa Mobile bianca, ma di una normale berlina) percorrerà via Torre Bianca e quindi via Albuino, per arrivare sul piazzale del seminario maggiore. Là è prevista una cerimonia di benvenuto. Ed è là che si concentrerà la maggior parte dei fedeli. Dalla finestra benedirà la folla.

Le domande al pontefice

Per il 6 agosto è previsto l'incontro fra il Papa e il clero altoatesino all'interno della cattedrale. Non sarà solo un appuntamento formale. Il pontefice si è infatti detto disponibile a rispondere alle domande dei sacerdoti, in una sorta di «question time». La notizia l'ha data il vescovo della diocesi di Bolzano e Bressanone, Wilhelm Egger, attraverso i microfoni di Radio Vaticana. «In questi giorni - ha spiegato - stiamo raccogliendo le domande che i sacerdoti vorrebbero rivolgere al Santo Padre».

Le richieste dei fedeli

Sono centinaia le lettere e le mail inviate dai fedeli alla diocesi di Bolzano e Bressanone. Si tratta di messaggi di credenti che chiedono di potere incontrare il pontefice. C'è chi chiede di potere fare quattro passi con lui in montagna, chi vorrebbe confrontarsi su temi teologici, chi vorrebbe una sua benedizione e chi vorrebbe un suo autografo.

Il cancelliere tedesco

Nella prima settimana di agosto in Alto Adige, per una vacanza, ci sarà anche il cancelliere tedesco Angela Merkel. La regia vaticana fa sapere che l'ipotesi di un loro incontro, avanzata dalla stampa sudtirolese, appare «molto improbabile». Benedetto XVI - si ribadisce - si recherà nella cittadina altoatesina, da lunedì all'11 agosto, sopratutto per riposare e dedicarsi ai suoi studi e alle sue scritture. Gli unici "impegni" in calendario, oltre ai due Angelus domenicali, saranno l'incontro con il clero locale e una cerimonia, il 9 agosto, durante la quale il Papa sarà insignito della cittadinanza onoraria.

Riposo e scrittura

«È possibile - ha detto il direttore della sala stampa vaticana, padre Lombardi - che dedichi del tempo, se tutto va bene e se è riposato e in buone condizioni per lavorare, alla seconda parte del suo libro su Gesù o al completamento della sua enciclica sociale attesa da tempo; oppure forse sta pensando ad altro», come l'anno scorso quando tutti si aspettavano l'enciclica sociale e dalla vacanza in Cadore nacque invece l'enciclica «Spe salvi». A.Tom.

© Copyright L'Adige, 27 luglio 2008

Nessun commento: