5 luglio 2008

Un bagno di folla per il Papa arrivato ai Castelli. Benedetto rompe la tradizione ed esce all'esterno del Palazzo Apostolico (Jovino)


Vedi anche:

Sorpreso un falso sacerdote in San Pietro. Piena collaborazione del Vaticano con la magistratura italiana (Intervista al giudice unico Marrone)

Attesa per l'Angelus di domani nelle parole del vescovo di Albano a Radio Vaticana

Novena per il nostro amico Germano

L'Anno Paolino, strada ecumenica verso l'unità della Chiesa. Una riflessione di padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Don Nicolò Anselmi: «Dall’Italia a Sydney un’unica grande festa» (Liut e Pierpaoli)

Mai come stavolta la Gmg è un’avventura (Ognibene)

Don Bonifacio, primo Beato vittima delle foibe: la soddisfazione di Trieste

Ingrid Betancourt sarà ricevuta da Benedetto XVI non appena lo renderanno possibile gli impegni del Papa (Radio Vaticana)

Verso Sydney: «Frassati, esempio fino gli estremi confini» (Bello)

Mons. Ravasi: La Bibbia in televisione. Per recuperare un tesoro di cultura e di fede (Osservatore)

L'affettuoso ed emozionato abbraccio dei cittadini di Castel Gandolfo a Benedetto XVI nelle parole del sindaco (Radio Vaticana)

Divorziati, il Papa pensa a voi. Benedetto XVI studia nuove soluzioni? (Ingrao)

Vian: "Il Papa ha imparato sul campo come la migliore tecnica comunicativa sia quella di prepararsi bene senza farsi impressionare dal pubblico"

Rosso "malpela" il rabbino Di Segni per le esternazioni su Pio XII

La proposta : "Benedetto XVI e Alessio II s´incontrino a Bari" (Tummino)

Gli atei all'attacco del Papa che legge la Bibbia in TV. Come mai ce l'hanno solo con il Papa e non con gli Ebrei, i Protestanti e gli Ortodossi?

Magdi Cristiano Allam: "Perché difendo il ministro dell'Interno Maroni". La versione integrale dell'articolo di Allam "tagliato" dal Corriere

Un bagno di folla per il Papa arrivato ai Castelli

di LUIGI JOVINO

Solito bagno di folla per papa Benedetto XVI che giovedì è arrivato a Castel Gandolfo per un lungo periodo di riposo. Il Pontefice, che si intratterrà nella residenza estiva fino ai primi giorni di ottobre, è atterrato nell'eliporto dei giardini vaticani alle ore 18,15, dove ad attenderlo c'era un'autovettura che l'ha condotto nella residenza di palazzo apostolico. A portare i saluti della città c'erano Maurizio Colacchi, sindaco di Castel Gandolfo, don Waldemar, parroco della Cappella pontifica, e il dottor Saverio Petrillo, direttore delle ville papali. Benedetto XVI ha scambiato saluti affettuosi con gli ospiti ed ha ringraziato per l'attenzione mostrata.
Intanto nella centralissima piazza della Libertà si era radunata una folla strabocchevole per la benedizione e il saluto che i Pontefici sono soliti rivolgere ai castellani nel giorno dell'arrivo nella residenza estiva.

Papa Benedetto, invece, rompendo la tradizione non si è affacciato dal balcone su cui erano posizionati il vessillo vaticano e il microfono, ma è uscito dal portone di palazzo apostolico per essere più vicino ai fedeli. Non è la prima volta che Papa Ratzinger dimostra un attaccamento quasi confidenziale con la città di Castel Gandolfo, che era solito frequentare anche quando era cardinale.

Nei giardini vaticani, infatti, ha festeggiato per lunghi periodi il suo compleanno. In verità un poco delusi sono rimasti i pellegrini provenienti da ogni parte d'Italia e dei Castelli che nel trambusto non sono riusciti neanche a vedere il Papa.
Benedetto XVI alla metà del mese di luglio farà il viaggio in Australia e dopo essere ritornato a Castel Gandolfo ripartirà per le vacanze in montagna. Il 27 luglio, giorno della Sagra delle pesche, invece riceverà in udienza una delegazione di cittadini che offriranno prodotti tipici. Il 15 agosto, infine, Papa Benedetto XVI celebrerà la messa dell'Assunta nella parrocchia di San Tommaso di Villanova, percorrendo a piedi il tragitto che separa la chiesa dal palazzo apostolico.
Quest'anno il Papa ha anticipato l'arrivo a Castel Gandolfo che sta assumendo una dimensione strategica sempre più importante in questo pontificato. «Papa Benedetto - ha detto il sindaco Colacchi - sta valorizzando molto la nostra città. Faremo tutto il possibile per garantire a sua Santità le migliori condizioni di soggiorno».

© Copyright Il Messaggero, 5 luglio 2008 consultabile online anche qui.

2 commenti:

mariateresa ha detto...

grazie per questi particolari Raffaella, mi immagino il nostro Benedetto che forza la sua naturale ritrosia per corrisponedere all'affetto delle persone. E' un uomo veramente dolce. E la sua timidezza , se possibile, me lo rende ancora più caro.

euge ha detto...

Cara mariateresa questi sono i gesti semplici ma, efficaci di Benedetto XVI. Come abbiamo sempre detto, non servono clamori o gesti teatrali per essere amati.......... La sua tenerezza per me, ha lo stesso valore della tenerezza che ti dimostra un familiare; non ho mai sentito come ora un Papa così vicino a ma ed alla mia vita di tutti i giorni.
- SEMPRE CON BENEDETTO XVI -