4 luglio 2008

L'affettuoso ed emozionato abbraccio dei cittadini di Castel Gandolfo a Benedetto XVI nelle parole del sindaco (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Divorziati, il Papa pensa a voi. Benedetto XVI studia nuove soluzioni? (Ingrao)

Il nudo testo della Bibbia in scena nella sua trasparenza (Sequeri)

PROGRAMMA UFFICIALE DEL VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008)

Vian: "Il Papa ha imparato sul campo come la migliore tecnica comunicativa sia quella di prepararsi bene senza farsi impressionare dal pubblico"

Novena per il nostro amico Germano

Evento interreligioso: Maratona tv sulla Bibbia «Ad aprirla sarà il Papa» (Santamaria)

Rosso "malpela" il rabbino Di Segni per le esternazioni su Pio XII

Il Papa leggerà la Bibbia in tv. Dopo di lui i rappresentati delle altre religioni (Lorenzoni)

Frassati patrono della GMG. Le spoglie del beato nella cattedrale di Sydney (Martinengo)

Belluno: torna la Messa tridentina. Domenica la prima funzione si terrà a Villa di Sedico (Arboit)

La proposta : "Benedetto XVI e Alessio II s´incontrino a Bari" (Tummino)

Gli atei all'attacco del Papa che legge la Bibbia in TV. Come mai ce l'hanno solo con il Papa e non con gli Ebrei, i Protestanti e gli Ortodossi?

Ingrid Betancourt: saro' ricevuta da Benedetto XVI la prossima settimana

“Papa Pacelli beato”? Gli ebrei: che errore (Galeazzi)

Il Papa riconosce il martirio di un sacerdote ucciso nelle Foibe (Agi)

A colloquio con l'arcivescovo Monterisi, segretario del Collegio cardinalizio: "Accanto al Papa per servire l'universalità della Chiesa" (Osservatore)

Benedetto XVI ha intenzione di modificare il rito della Santa Messa? (Ingrao)

Il Papa accolto festosamente a Castel Gandolfo: Benedetto non si è affacciato dal balcone ma è uscito dal cortile (Radio Vaticana)

Magdi Cristiano Allam: "Perché difendo il ministro dell'Interno Maroni". La versione integrale dell'articolo di Allam "tagliato" dal Corriere

L'affettuoso ed emozionato abbraccio dei cittadini di Castel Gandolfo a Benedetto XVI nelle parole del sindaco del comune laziale, Maurizio Colacchi

La cittadinanza di Castel Gandolfo ha accolto con grande emozione Benedetto XVI, arrivato mercoledì scorso nella cittadina laziale. Nel comune alle porte di Roma c’è grande attesa per la tradizionale preghiera dell’Angelus che si terrà domenica nel Cortile interno del Palazzo Apostolico. Il Papa rimarrà nella residenza pontificia fino alla partenza per l’Australia, il prossimo 12 luglio, in occasione della Giornata mondiale della gioventù. Sull’accoglienza ricevuta dal Papa al suo arrivo a Castel Gandolfo, ascoltiamo al microfono di Amedeo Lomonaco, il sindaco del comune laziale, Maurizio Colacchi:

R. - Molto affettuosa, come sempre, da parte di tutti i cittadini. Ricordo in particolare con emozione l’incontro che ho avuto, il privilegio di poterlo ricevere quando è sceso dall’elicottero e di accompagnarlo all’interno delle Ville e dei giardini vaticani. E’ stato certamente un incontro che posso definire unico, perchè - come sempre - il Santo Padre ti accoglie con un grande sorriso.

D. - Quali sono stati i suoi sentimenti, le sue emozioni rispetto anche al primo soggiorno estivo di Benedetto XVI a Castel Gandolfo, nel 2005?

R. - E’ sempre un’emozione straordinaria. Il Santo Padre ti guarda direttamente negli occhi, come per cercare di vederti dentro. Questo, naturalmente, ti colpisce ti cattura e fa crescere ancor di più quella sensazione di coinvolgimento. Noi usiamo parole, come sto facendo anche io in questo momento, di rispettosa confidenza quando parliamo del Santo Padre. Ma voglio anche dire un’altra cosa che mi ha colpito nell’incontro che ho avuto con Benedetto XVI: sono stato colpito dall’affettuosa delicatezza con cui il Santo Padre mi ha comunicato di portare i suoi saluti alla mia signora. Mi ha veramente lasciato senza parole.

D. - Ricordiamo ancora una volta le parole con cui Giovanni Paolo II aveva ribattezzato la cittadinanza laziale “il Vaticano numero due”. Quale il legame della comunità di Castel Gandolfo con il Papa e in particolare con Benedetto XVI?

R. - Diciamo anzitutto una cosa importante: con Benedetto XVI - ed è la prima volta che accade nella storia - siamo riusciti ad avere il Pontefice all’interno della Casa comunale, quando abbiamo inaugurato una stele in onore di Sua Santità Giovanni Paolo II. In quell’occasione, abbiamo ricordato proprio il fatto che Giovanni Paolo II nominava Castel Gandolfo come “Vaticano II”. La sensazione che si prova a Castel Gandolfo quando arriva il Santo Padre è molto forte: cambia la sua atmosfera, cambia la sua vita, si trasforma. E’ una sensazione veramente straordinaria.

D. - Castel Gandolfo è pronta, come ogni anno, ad accogliere turisti e fedeli?

R. - Sì, certamente, grazie anche al lavoro prezioso che viene svolto dalle Forze dell’ordine, dai vigili Urbani e dalla Gendarmeria vaticana, che garantiscono la sicurezza della nostra città. Sono convinto - come sempre - che il Santo Padre a Castel Gandolfo potrà riacquistare quelle energie di cui ha bisogno e vivere giorni di serenità.

D. - Sono previste iniziative particolari durante il soggiorno del Papa?

R. - C’è una iniziativa molto particolare, perchè Castel Gandolfo e il Consiglio Comunale hanno conferito al suo amato fratello, mons. George Ratzinger, la cittadinanza onoraria di Castel Gandolfo.

Quindi, il 21 agosto ci sarà questa cerimonia di conferimento. Il 6 agosto si terrà, sulla nostra piazza, un concerto dedicato ad un altro grande Pontefice nel trentennale della sua morte, Papa Paolo VI, che molto ha fatto per Castel Gandolfo.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: