11 maggio 2007

Brasile, 200mila giovani per il Papa


Grande entusiasmo a stadio di S. Paolo

Migliaia di ragazzi hanno accolto con grande entusiasmo Benedetto XVI al suo arrivo nello stadio Pacaembu di San Paolo. Se all'interno della struttura erano in 70mila, complessivamente la folla supera i 200mila assiepati davanti ai maxischermi sui piazzali limitrofi. Il Papa ha chiesto ai giovani di essere protagonisti della trasformazione del continente, senza staccarsi dalle tradizioni dei loro padri.


PAPA/ PER SALVARE AMAZZONIA DONA 200MILA DOLLARI
A stadio Pacaembu scorrono immagini su foresta amazzonica

San Paolo del Brasile, 11 mag. (Apcom) - Salvare l'Amazzonia. Un imperativo che Benedetto XVI condivide con i vescovi brasiliani. Per questo, il Papa ha regalato 200mila dollari per il progetto 'I nostri boschi hanno più vita', promosso dalla Conferenza episcopale brasiliana per tutelare la grande foresta sudamericana. E' quanto ha riferito padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, al termine dell'incontro avvenuto tra il Papa e i vertici dell'episcopato brasiliano, al monastero di San Bento, a San Paolo.

Un tema, quello della tutela dell'ambiente e della natura, che ha fatto capolino anche nel discorso che Papa Ratzinger ha rivolto ai giovani brasiliani, circa 70mila, radunati nello stadio di Pacaembu. "Preservate e custodite l'ambiente naturale di cui tutti facciamo parte", ha scandito il Pontefice che ha successivamente fatto un accenno diretto all'Amazzonia.

Durante l'incontro con i giovani, nello stadio, i maxischermi allestiti hanno riprodotto un filmato con le immagini della foresta amazzonica. Ed è stato cantato un inno appositamente composto per l'occasione.

Nessun commento: