10 maggio 2007

Il colloquio fra Benedetto XVI e il Presidente Lula


Vedi anche:

Conferenza stampa del Papa sull'aereo per il Brasile

VIAGGIO APOSTOLICO IN BRASILE: SPECIALE

VIAGGIO APOSTOLICO IN BRASILE (9-14 MAGGIO 2007)

Il Papa incontra il Presidente Lula


Nel tardo pomeriggio Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, ha incontrato i giornalisti per illustrare i contenuti dell'incontro del Papa con il Presidente Lula.
Da notare che la stampa brasiliana si diceva sicura che Benedetto XVI avrebbe "sgridato" duramente Lula per l'eventualita' di una legge sull'aborto. Ancora una volta i giornalisti hanno dimostrato di non conoscere e di non capire nulla dello stile di Papa Ratzinger :-)

Raffaella

PAPA/MEZZ'ORA CON LULA:FAMIGLIA,VITA MA NON ABORTO NEI COLLOQUI
Padre Lombardi: incontro sereno e cordiale

San Paolo, 10 mag. (Apcom) - E' durato circa mezz'ora - più del protocollo previsto - il colloquio privato tra Benedetto XVI e il presidente brasiliano Luis Inacio Lula da Silva. Al centro dell'incontro, il "tema della famiglia e della difesa della vita, ma non esplicitamente il tema dell'aborto". Lo ha riferito padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, durante un briefing con i giornalisti.

"E' stato un incontro molto lungo, tranquillo e sereno - ha spiegato padre Lombardi -. Lula ha parlato del tema della famiglia e dei giovani, e della necessità del sostegno alla famiglia. Sono stati discussi anche l'importanza dell'apporto della Chiesa per la pace, per la vita serena della società e per l'attuazione dei programmi sociali e della vita umana. Inoltre si è discusso anche dell'impegno internazionale del Brasile verso i paesi più poveri, come l'Africa".
"Il Papa da parte sua - ha proseguito padre Lombardi - ha espresso apprezzamento per l'impegno della formazione umana e professionale dei giovani. Infine Lula ha manifestato piena collaborazione tra il Brasile e la Chiesa".
"Il Papa ha espresso apprezzamento per l'impegno del Brasile sul tema della formazione umana e professionale dei giovani". Non sono stati affrontati, invece, "il tema dell'accordo fondamentale", nè "il tema dell'aborto".
"Sono rimasto molto colpito che Lula fosse accompagnato dalla moglie anche durante il colloquio privato con il Papa - ha aggiunto ancora padre Lombardi - è un segno dell'importanza della famiglia per il presidente".
Il direttore della sala stampa vaticana ha riferito inoltre che "il Papa ha dormito bene, è in piena forma e ha celebrato questa mattina una messa privata nel Monastero di San Bento". Poi, la visita privata da Lula. "All'inizio c'è stato un incontro privato tra il Papa, il presidente brasiliano, la moglie, monsignor Migliorelli (della segreteria di Stato, ndr) e l'ambasciatrice del Brasile presso la Santa Sede, entrambi come interpreti. In un altro locale separato - ha proseguito il gesuita - si sono incontrati il governatore, il viceministro degli Esteri, il ministro della Comunicazione, il cardinale Tarcisio Bertone, il sostituto alla segreteria di Stato, monsignor Leonardo Sandri, il Nunzio, il vescovo di San Paolo e il vescovo di Campo Limpo".
Al termine dell'incontro privato, Benedetto XVI ha salutato alcuni familiari di Lula, tra i quali un nipotino di 7 anni. Infine, Benedetto XVI ha fatto visita al Museo di Arte sacra sul periodo della colonizzazione in America Latina, allestito permanentemente nel Palazzo del Governatore a San Paolo.


PAPA/UN'ORA DI INCONTRO FRA BENEDETTO XVI E LULA A SAN PAOLO
In dono a Pontefice tre libri e una bibbia

San Paolo, 10 mag. (APCom) - E' durata quasi un'ora la visita di cortesia che papa Benedetto XVI ha effettuato al presidente brasiliano Luis Ignacio Lula da Silva, nel Palacio dos Bandeirantes. E' stato questo il primo appuntamento della giornata di papa Ratzinger in terra carioca. Appena giunto al palazzo governativo il pontefice è stato accolto prima dal governatore e la moglie e poi da Lula, anch'esso accompagnato dalla consorte. Dopo le foto di rito, i due sono saliti al secondo piano per l'incontro privato.
Il capo di Stato brasiliano ha donato a Benedetto XVI tre libri dell'artista Candido Portinari e una bibbia, mentre la moglie Marisa Leticia gli ha donato un quadro-ritratto del papa realizzato dal brasiliano Roberto Camasmi. Al termine dell'incontro privato Lula ha annullato il francobollo speciale emesso per l'occasione dalle poste brasiliane con il irtratto del pontefice e la scritta papa Bento XVI No Brasil.

Nessun commento: