9 maggio 2007

IL PAPA E' ARRIVATO A SAN PAOLO


PAPA/ GRAZIE BRASILE: SEI NEL MIO CUORE
"Saluto affettuoso a tutti i brasiliani"

San Paolo (Brasile), 9 mag. (Apcom) - "Il Brasile occupa un posto molto speciale nel cuore del Papa": è questo il primo saluto che Benedetto XVI rende al paese appena giunto sul suolo di San Paolo. Un grazie speciale che Benedetto XVI rivolge durante la cerimonia di benvenuto all'aeroporto internazionale di San Paolo 'Guarulhos'. "E' per me motivo di particolare soddisfazione iniziare la mia visita pastorale in Brasile", ha scandito subito Papa Ratzinger, che ha voluto ringraziare tutti per "l'amabile accoglienza che mi è stata riservata". "Rivolgo il mio saluto affettuoso a tutti i brasiliani - ha detto ancora dal podio dell'aeroporto internazionale - senza distinzione, uomini e donne, famiglie, anziani, infermi, giovani e bambini. A tutti dico di cuore - ha aggiunto tra gli applausi il Papa - molte grazie per la vostra generosa ospitalità".

"Il Brasile occupa un posto molto speciale nel cuore del Papa - ha proseguito - non solo perché è nato cristiano e possiede oggi il numero più elevato di cattolici, ma principalmente perché è una nazione ricca di potenziale con una presenza ecclesiale che è motivo di gioia e speranza per tutta la Chiesa". E infine l'augurio del Papa affinché l'intera nazione si impegni "seriamente a costruire un futuro di pace e di speranza per tutti" e la Chiesa "si impegni nella missione evangelizzatrice al servizio della causa della pace e della giustizia".

Infine Benedetto XVI ha voluto esprimere i sentimenti di gioia e ringraziamento estendendoli a tutta l'America latina. "Desidero guardare oltre le frontiere di questo paese e salutare tutti i Paesi dell'America latina e dei Caraibi".


Papa in Brasile: posto nel cuore
Esorta a rispetto vita umana, Lula rassicura su famiglia


(ANSA) - SAN PAOLO (BRASILE), 9 MAG - 'Il Brasile ospita un posto speciale nel cuore del Papa'. Lo ha detto Benedetto XVI nel suo primo saluto appena atterrato.Non solo - ha detto - perche' possiede oggi il piu' elevato numero di cattolici, ma principalmente perche' e' una nazione ricca di potenzialita'. La Chiesa latino-americana - aggiunge - dovra' promuovere il rispetto della vita umana. Il presidente brasiliano Lula da Silva lo ha salutato e lo ha rassicurato sulla volonta' di rafforzare e tutelare la famiglia.

Nessun commento: