9 maggio 2007

LO SPECIALE DEL BLOG SUL VIAGGIO DEL PAPA IN BRASILE


Nel blog "Il Magistero di Benedetto XVI" sono stati inseriti due post speciali per seguire al meglio il viaggio apostolico del Santo Padre in Brasile:

VIAGGIO APOSTOLICO IN BRASILE: SPECIALE che raccogliera' articoli, speciali e curiosita' sul viaggio;

VIAGGIO APOSTOLICO IN BRASILE (9-14 MAGGIO 2007) in cui verranno inseriti i testi delle omelie, dei messaggi e dei discorsi che il Papa terra' in Brasile.

1 commento:

Anonimo ha detto...

I moniti di Papa Benedetto XVI investono grandi questioni di società, e quindi di grande valore morale, che interpellano governanti, forze politiche e cittadini. Ma in che termini?

Il Papa forse ha come modello la politica italiana, dove troppi politici dimentichi della rigorosa, grande tradizione dei cattolici liberali, sono invece usi chinarsi al bacio del santo piede.

Ai vescovi dico: visto che la Chiesa cattolica vuole essere, ed è, un'istituzione globale, perché questa ossessione per le abitudini dei cattolici italiani? Cos'hanno di tanto speciale? cosa hanno le leggi che in Italia vengono tanto osteggiate, in tema di famiglia?

Invito a mantenere alta la guardia, a non illudersi che i diritti acquisiti lo siano per sempre. C'è sempre qualche minaccia più o meno latente. In Italia ad esempio abbiamo assistito a un rigurgito di clericalismo conservatore, a una nuova ingerenza della Chiesa cattolica nella politica e nella società. Nessun diritto è acquisito per sempre, non solo per colpa dei vescovi, ovviamente.