14 giugno 2007

CARD.KASPER:INCONTRO CON ALESSIO II?SPERIAMO ENTRO UN ANNO


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Esclusiva di Petrus: imminente il motu proprio sulla Messa in latino

Benedetto XVI e Chrysostomos II: passi importanti verso l'unita'

Cattolici-Ortodossi: rapporti ad una svolta?

Crisostomo II: portero' Benedetto XVI in Russia

Il Papa e la Porziuncola di San Francesco

Aborto e cattiva coscienza

Indiscrezioni sul cambio di vaticanista al Tg1


Il Papa potrebbe incontrare patriarca russo Alexiy entro l'anno

CITTA' DEL VATICANO (Reuters) - Papa Benedetto e il Patriarca ortodosso russo Alexiy potrebbero avere un incontro da qui a un anno, secondo un importante prelato del Vaticano.
Lo ha detto il cardinale Walter Kasper, capo del dipartimento per l'unità cristiana del Vaticano, durante una visita in Vaticano di un vescovo ortodosso, che si è offerto di organizzare l'incontro.
"C'è la speranza che Benedetto e Alexiy si incontrino entro un anno", ha detto Kasper all'agenzia stampa Sir.
Le due chiese cristiane sono divise dal Grande Scisma del 1054, quando il Papa Leone IX e il Patriarca Michele I si scomunicarono a vicenda.
Le relazioni tra il Vaticano e la chiesa ortodossa russa, la più importante nel mondo ortodosso, sono diventate particolarmente tese dalla caduta dell'Unione Sovietica nel 1991.
Da allora, la Chiesa ortodossa ha più volte accusato il Vaticano di approfittare della ritrovata libertà per praticare proselitismo tra gli ortodossi in molte zone dell'ex Urss, ma il Vaticano ha sempre negato queste accuse.
Se si realizzasse, l'incontro sarebbe il primo nella storia tra un Papa e un patriarca russo, anche se in passato ci sono stati incontri tra papi e patriarchi ecumenicali, che rappresentano l'intera ortodossia e hanno la loro sede a Istanbul, in Turchia.


Il Cardinale Kasper spera, per il prossimo anno, in un incontro tra il Papa e Alessio II

CITTA’ DEL VATICANO, giovedì, 14 giugno 2007 (ZENIT.org).- Il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha rivelato questo giovedì che si sta preparando un possibile incontro tra Benedetto XVI e il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Alessio II.
“C’è la speranza che Benedetto XVI e Alessio II possano incontrarsi entro un anno”, ha riferito all'agenzia “Sir” a margine della cerimonia di conferimento della laurea honoris causa in Missiologia, da parte della Pontificia Università Urbaniana, a Sua Beatitudine Chrysostomos II, Primate della Chiesa ortodossa di Cipro.
“Molto dipende da circostanze esterne e dalla situazione interna alla Chiesa russa. Il Papa è disposto all’incontro ed anche Alessio II è aperto. Nessuno è contrario all’incontro anche tra gli ortodossi”, ha detto il porporato.
L’Arcivescovo Chrysostomos II verrà ricevuto in udienza privata dal Papa questo sabato.
In un’intervista concessa al settimanale “L’Espresso”, Chrysostomos II ha confermato che sta promuovendo questo incontro.
“È chiaro che si tratta di un incontro che non si organizza in 24 ore – ha affermato –. Prima bisogna scambiarsi i delegati, mettere al lavoro i teologi. Insomma, bisogna preparare l'evento perché sia un successo. Io sono pronto a fornire il mio contributo. Farò il possibile per farli incontrare. Loro e le Chiese”.
L’Arcivescovo ortodosso, che – per sua stessa ammissione – è un “buon amico” di Alessio II, ha detto di poter affermare che “nemmeno per lui ci sono problemi. Quando si hanno buone intenzioni, gli ostacoli si superano”.

Zenit

1 commento:

euge ha detto...

Spero anch'io che il prima possibile avvenga questo incontro tra Benedetto XVI e Alessio II in questo momento, è necessario e direi vitale che le due chiese superino la divisione in cui sono vissute fino ad ora!!!!!!!!!!!
Vorrei dire a Benedetto XVI che siamo tutti con lui e che riponiamo in lui la nostra fiducia più totale!!!!!!!!!!!
Sempre con Benedetto XVI - Eugenia