9 giugno 2007

Il Papa ridisegna la Segreteria di Stato


Vedi anche:

La gaffe di Bush

La visita di Bush al Papa

"Gesu' di Nazaret", analisi di Andrea Tornielli

Rassegna stampa del 9 giugno 2007

Crisostomo II: portero' Benedetto XVI in Russia


VATICANO: CON IL NUOVO SOSTITUTO COMPLETATA NUOVA SEGRETERIA DI STATO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 9 giu - Benedetto XVI ha nominato oggi mons.Fernando Filoni Sostituto alla Segreteria di Stato e in contemporanea ha nominato mons.Leonardo Sandri Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. Con la nomina di mons.Filoni, a parecchi mesi di distanza dalla nomina di mons.Mamberti a segretario per i rapporti con gli Stati, si completa il nuovo quadro dirigente della politica vaticana. Ora il cardinale Bertone puo' fare affidamento su due collaboratori di sua piena fiducia, mettendo cosi' le premesse per una piu' rapida conclusione del rinnovamento e avvicendamento nei vari organismi curiali secondo il progetto di Benedetto XVI. Mons.Filoni che e' stato sempre la figura piu' accreditata per l'incarico di Sostituo alla segreteria di Stato, ha 61 anni, essendo nato a Manduria in provincia di Taranto il 15 aprile 1946. Prete dal 3 luglio 1970 si e' laureato in filosofia e diritto canonico. Entrato nel servizio diplomatico della S.Sede nel 1981 ha prestato servizio nella rappresentanze pontificie in Sri Lanka e in Iran, in Segreteria di Stato, Brasile e Filippine dove era attualmente nunzio. Vescovo dal 17 gennaio 2001, era stato inviato nunzio in Giordania e Iraq. Proprio in questo paese egli ha dimostrato le sue capacita' e il suo orientamento in favore della pace, restando, unico con l'ambasciatore cubano tra i diplomatici occidentali, nella capitale anche sotto i bombardamenti e prodigandosi per l'aiuto alle popolazioni e la difesa della condizione dei cristiani divenuta via via piu' difficile e drammatica. Dal 26 febbraio 2006 era nunzio nelle Filippine. Conosce il francese, lo spagnolo, l'inglese e il portoghese. In una dichiarazione diffusa oggi dalla Sala Stampa, mons.Filoni ringrazia il Papa che lo ha chiamato a collaborare nella segreteria di Stato quale sostituto della Segreteria stessa, ma ringrazia pure il cardinale Bertone ''che mi annovera tra i suoi piu' stretti collaboratori. Spero di saper rispondere alla stima riposta nella mia persona per il miglior servizio al Santo Padre e alla Chiesa tutta''. Con un saluto a tutto il personale della Segreteria di Stato, mons.Filoni rivolge un ringraziamento alla Chiesa e al popolo filippino. Un particolare: la sua dichiarazione e' datata da Manila.


PAPA/ MONS.FILONI, ALUNNO DEL PROF.BERTONE ORA SUO BRACCIO DESTRO
Ha 61 anni, diplomatico di lungo corso, uomo-chiave in Iraq

Città del Vaticano, 9 giu. (Apcom) - Un alunno del prof. Bertone diventa il numero due dell'attuale segretario di Stato. Monsignor Fernando Filoni, infatti, è stato studente di diritto canonico alla Lateranense, quando Bertone era docente. Da oggi è il nuovo sostituto alla Segreteria di Stato, cioè il braccio destro di Bertone stesso.

Diplomatico di lungo corso e uomo-chiave della diplomazia vaticana in Iraq durante i bombardamenti americani del 2003, Filoni è stato finora nunzio apostolico nelle Filippine, il più grande paese cattolico dell'Asia, dove c'è rimasto per circa un anno.

Nato a Manduria (Taranto) il 15 aprile 1946, Filoni è sacerdote dal 1970. Laureato in Filosofia e in Diritto Canonico, è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 3 aprile 1981 e ha prestato successivamente la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Sri Lanka e in Iran, presso la Segreteria di Stato, in Brasile e nelle Filippine.

IL PAPA NOMINA MONS. SANDRI PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

Il Papa ha nominato Mons. Leonardo Sandri Prefetto della congregazione per le chiese orientali.
Mons. Sandri lascia l'incarico di sostituto alla segreteria di stato, ruolo in cui il Pontefice ha contestualmente nominato Mons.Filoni.

Clicca qui per i discorsi del Papa e dei Monsignori Sandri e Filoni.

1 commento:

euge ha detto...

Finalmente si comincia a respirare un'altra aria in Curia......... speriamo che continui così la cura Benedetto XVI - Sicuramente Filoni Ex allievo di Bertone saprà cavarsela. Del resto di Sandri non ho mai avuto una gran fiducia!!!
Eugenia