26 settembre 2007

Stasera concerto in onore di Paolo VI alla presenza di Papa Benedetto


Vedi anche:

Messa Tridentina, Mons.Betori: la Chiesa italiana è fedele al Papa e respinge ogni tentativo di divisione

Zenit: falso lo scoop del Motu proprio non pubblicato

Le dichiarazioni di Mons. Betori in conferenza stampa (agenzia Sir)

Il Papa a Velletri: il commento di Radio Vaticana

Il Foglio "riprende" Melloni: il testo "Summorum Pontificum" non si trova negli Acta perchè essi terminano con le nomine del 5 APRILE 2007!

Il Papa a Velletri: il commento di Avvenire

Prof Cardia: in alcuni Paesi occidentali si cerca di frenare la rinascita della riflessione sul Cristianesimo

Motu proprio Summorum Pontificum: baruffa in CEI sulla messa. De Marco spiega perché

LA VITA DI JOSEPH RATZINGER, parte terza (a cura di Gemma)

Stupefacente Melloni: usa le stesse parole del cardinale Kasper per attaccare il Papa!

Messa tridentina: il giallista anglicano che si innamorò della Messa in latino

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Concerto a Castel Gandolfo alla presenza del Papa per i 110 anni dalla nascita di Paolo VI

Omaggio musicale oggi pomeriggio alle 18.00 a Castel Gandolfo, alla presenza di Benedetto XVI, per il 110.mo anniversario della nascita di Paolo VI, avvenuta proprio il 26 settembre del 1897 a Concesio, in provincia di Brescia. Il concerto, che avrà luogo nella Sala degli Svizzeri del Palazzo Apostolico, è offerto dall’Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, diretta dal Maestro Agostino Orizio, solisti Marco Rizzo al violino e Alexander Romanovsky al pianoforte. Il programma include musiche di Bach, Mozart e Vivaldi. La Radio Vaticana trasmetterà in diretta il concerto a partire dalle 17.50 sull'onda media di 585 kHz e sulla modulazione di frequenza di 105 MHz. Allievo del leggendario pianista Arturo Benedetti Michelangeli, cui è intitolato il Festival, il maestro Orizio, 85.enne, bresciano come Papa Montini, fu legato al Pontefice da amicizia personale, come racconta al microfono di Arianna Voto:

R. – Paolo VI – per così dire – lo conosco da sempre, da quando cioè ero ragazzo e frequentavo casa Montini, anche quando era ancora un semplice sacerdote e poi quando è andato in Vaticano l'ho seguito con tutto il cuore, con la mia amicizia per tutta la sua lunga carriera, fin quando non è arrivato al Soglio Pontificio. Sono in grado di ricordare gli incontri a Brescia in casa sua e le vacanze a Ponte di Legno, dove abbiamo passato delle giornate bellissime, rallegrate dalla musica. Io suonavo per loro in veste di pianista ed ho avuto occasione di fare degli omaggi musicali anche in Vaticano, nel suo appartamento, quando era sostituto alla Segreteria di Stato. Mi ha ospitato parecchie volte. La sera invitava i suoi amici e i suoi colleghi.

D. – Cosa amava ascoltare Papa Montini, quali erano le sue musiche preferite?

R. – Le musiche di Bach o alcune altre composizioni vicine ad una ispirazione sacra. Amava molto la musica per organo. Sono riuscito qualche volta nella piccola chiesa di Ponte di Legno a suonare qualcosa per lui e qualche volta sono riuscito anche ad accompagnare la Messa. Quando io suonavo alla Messa, mi chiedeva di fare musica che aiutasse il raccoglimento. Non gradiva l’esibizionismo virtuosistico durante le funzioni religiose: mi diceva sempre di cercare di suonare per aiutare a pregare. Questo ovviamente in Chiesa. Quando era arcivescovo di Milano due o tre volte mi ha chiesto di fare dei concerti per i seminaristi. Lui veniva sempre ai concerti, accompagnato da mons. Macchi. Erano serate molto distensive per lui e di questo mi è stato molto grato.

D. – Venendo invece al concerto a Castel Gandolfo, presenta degli autori particolarmente amati dall’attuale Pontefice Benedetto XVI: Vivaldi, Bach, Mozart…

R. – Esattamente. Sono sicuro che queste composizioni sono particolarmente gradite al Papa. Papa Ratzinger l'ho conosciuto quando è venuto al mio concerto in memoria di Paolo VI. Con il coro di Praga e con la mia orchestra ho partecipato musicalmente a questa grande celebrazione. Il cardinale Ratzinger era presente in prima fila e so che ha anche gradito molto questa esecuzione.

D. – Benedetto XVI è, anch’egli, pianista: c’è una affinità anche nella vostra cultura musicale?

R. – E’ rarissimo che nella mia vita abbia incontrato un alto prelato che si sia dedicato alla musica come lui e non solo per l’ascolto, ma anche per come suona. Io l'ho sentito suonare e devo dire che suona anche bene e con buongusto.

D. – Che cosa vorrebbe chiedere al Papa musicista per il futuro della musica classica in Italia?

R. – Mi auguro che si dia da fare, perché la musica è al servizio di tutti e che sia degno dello scopo per la quale è stata scritta ed è eseguita, sia musica sacra, sia musica classica. Se il Papa farà qualcosa in questo senso, senza dubbio avrà fatto un’opera altamente meritevole per la cultura e per la preghiera, perché la musica aiuta a pregare quando è valida.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

euge ha detto...

Mi auguro che questa volta il concerto sia degno di questo nome però leggendo che saranno suonati brani di Bach, Mozart e del nostro Vivaldi, sarà sicuramente un vero concerto!!!!!!!!!!
Eugenia