9 novembre 2007

Incontro Papa-Re saudita: il commento di padre Samir per Radio Vaticana


Vedi anche:

Perchè ritenere che chi ha fede debba rinunciare alla ricerca libera della verità, e chi cerca liberamente la verità debba rinunciare alla fede?

Bregantini, il trasferimento contestato. Ma…(di Andrea Tornielli)

Promozione del vescovo di Locri: lo speciale di Avvenire (da leggere perchè certe interviste non si trovano su altri quotidiani)

Dino Boffo (Direttore di Avvenire) risponde alle insinuazioni ed alla bassezze orchestrate intorno alla promozione del vescovo di Locri

Nessun caso Bregantini. La promozione anche nell'interesse del vescovo (Korazym)

Politi "minaccia": la Chiesa è a un bivio! O riconosce l´autonomia di coscienza dei cittadini credenti o si immagina una società che non c´è!

Politi e Macrì: il Vescovo di Locri trasferito per salvargli la vita

Trasferimento del Vescovo di Locri: gli articoli (ingenerosi) di "Europa" e "La Stampa"

ULTIMORA: IL VESCOVO DI LOCRI TRASFERITO PER MOTIVI DI SICUREZZA

La politica pensi ai problemi veri e faccia tesoro delle esperienze di altri Paesi europei

Coloro che giudicarono la lectio di Ratisbona la pietra tombale del dialogo Chiesa-Islam vedono ora smentite le loro profezie di sventura :-)

VISITA DEL RE DELL'ARABIA SAUDITA AL PAPA: RASSEGNA STAMPA

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

Comunicato della Rubbettino Editore: “Le notti di Mecenate”. Gli scrittori si raccontano al pubblico

La Chiesa esiste non perché quanti si sono riuniti si dividano, ma perché quanti sono divisi possano unirsi

Mons. Bregantini spiega all'Osservatore Romano la sua nomina ad arcivescovo di Campobasso

In arrivo un nuovo libro del Papa (scritto quando era cardinale)

Il Papa a Mons. Ravasi: Le auguro un fecondo ministero, volto a promuovere e a incrementare il dialogo della Chiesa con le culture del nostro tempo

Sergio Centofanti (Radio Vaticana) intervista il nuovo vescovo di Campobasso, Mons. Bregantini

Il trasferimento del vescovo di Locri...parole al vento!

VATICANO: PAPA NOMINA MONS. BREGANTINI ARCIVESCOVO CAMPOBASSO

Mons. Angelo Amato all'Osservatore Romano: essere fedeli alla propria carta di identità religiosa è il migliore passaporto per dialogare con gli altri

Il testo integrale di "Rapporto sulla fede"

L’udienza del Papa al re saudita ha messo l’accento sui punti in comune tra cristiani e musulmani: il commento dell’islamologo gesuita, padre Samir Khalil Samir

Ha destato ampia eco nel mondo islamico l’incontro, in Vaticano martedì scorso, tra Benedetto XVI e il sovrano saudita Abdallah Bin Abdulaziz Al Saud, che riveste anche il ruolo di Custode delle Due Sacre Moschee della Mecca e di Medina. Per una riflessione sulle reazioni nei Paesi a maggioranza musulmana, Alessandro Gisotti ha intervistato il padre gesuita Samir Khalil Samir, docente di Storia della cultura araba e islamologia all’Università Saint Joseph di Beirut:

D. – Quale reazione c’è stata nel mondo arabo?

Anzitutto va detto che si sono interessati all’incontro tutti i grandi quotidiani, i quali hanno commentato e talvolta anche a lungo l’evento. I giudizi sono stati tutti positivi, sottolineando il clima caloroso e la volontà di pace di ambedue le parti. Hanno tutti evidenziato tre punti. Il primo è il dialogo fra musulmani e cristiani e alcuni quotidiani hanno anche sottolineato il dialogo fra musulmani, cristiani ed ebrei. La seconda cosa sottolineata è la pace, ma ancora più bello è il fatto che sia stato aggiunto nel documento ufficiale, ripreso da tutta la stampa araba, l’impegno a promuovere la pace, la giustizia e i valori morali. Questo mi sembra molto importante, perché – come diceva già Giovanni Paolo II – non c’è pace senza giustizia. E questo è il sentimento comune del mondo arabo e del mondo musulmano. Fin quando, ad esempio nel caso di Israele e Palestina, non ci sarà giustizia per i palestinesi, in particolare, non ci potrà essere la pace. Quanto all’aggiunta “promuovere i valori morali”, questo ha un altro significato rispetto alla pace e alla giustizia: spesso il mondo musulmano critica l’Occidente per l’assenza di valori morali. Tutto ciò che si vede nella vita sociale dell’Occidente appare, infatti, al mondo musulmano, come d’altronde al mondo cristiano, mancante di valori morali ed etici. E su questo direi che cristiani - in particolare i cattolici - e musulmani si ritrovano su molti punti.

D. – Questo incontro può portare a degli sviluppi positivi per i cristiani in Arabia Saudita?

R. – Io penso che rappresenti un primo piccolo passo per affrontare il problema. Un problema che è bloccato. La situazione attuale è sempre più sentita come anomala anche nel mondo islamico. C’è il pretesto presentato dall’Arabia Saudita da due decenni e cioè che l’Arabia Saudita deve essere tutta considerata come una moschea e che quindi all’interno della moschea non è possibile introdurre un’altra religione, come non si può – questo è quello che sostengono – costruire una moschea all’interno del Vaticano. Ma questo è un pretesto! Dovrebbero allora veramente costruire una moschea su tutto il milione di chilometri quadrati su cui si estende l’Arabia Saudita. Il sentimento della libertà religiosa sta progredendo nel mondo arabo e nel mondo islamico, ma non se ne capisce ancora il significato profondo. Io penso che il Papa abbia fatto molto bene ad accennare a questo tema, ma senza chiedere di più. Non si deve, infatti, tacere e dire “pazienza, dobbiamo dare tempo al tempo”, perchè questo non serve; ma non si può neanche esigere tutto e subito.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: