8 novembre 2007

Mons. Bregantini spiega all'Osservatore Romano la sua nomina ad arcivescovo di Campobasso


Vedi anche:

In arrivo un nuovo libro del Papa (scritto quando era cardinale)

Il Papa a Mons. Ravasi: Le auguro un fecondo ministero, volto a promuovere e a incrementare il dialogo della Chiesa con le culture del nostro tempo

Sergio Centofanti (Radio Vaticana) intervista il nuovo vescovo di Campobasso, Mons. Bregantini

Il trasferimento del vescovo di Locri...parole al vento!

VATICANO: PAPA NOMINA MONS. BREGANTINI ARCIVESCOVO CAMPOBASSO

Mons. Angelo Amato all'Osservatore Romano: essere fedeli alla propria carta di identità religiosa è il migliore passaporto per dialogare con gli altri

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

Il testo integrale di "Rapporto sulla fede"

Il Papa: la Bibbia va letta personalmente ed in comunione con la Chiesa. Stretta di mano con arcivescovo russo Innokentiy

La Parola di Dio trascende i tempi. Le opinioni umane vengono e vanno. Quanto è oggi modernissimo, domani sarà passatissimo

PREMIER ROMENO A PAPA: GRAZIE PER IMPEGNO PER IMMIGRATI

Visita del Re saudita al Papa: lo speciale di Avvenire

Visita del Re saudita al Papa: il commento della Gazzetta del sud

Il Premier rumeno chiede udienza al Papa, accordata: si terrà stamattina

"Nuova" liturgia in Vaticano: la croce sta nel mezzo, non più di lato

Visita del Re saudita al Papa: il commento di Marco Tosatti (straordinario nel collegare l'evento di ieri alla lectio di Ratisbona)

Visita del Re saudita al Papa: il commento del Corriere della sera

Visita del Re saudita al Papa: il commento (eccellente) di Politi

Vorrei ringraziare il dottor Accattoli per avere riportato nel suo blog le parole di Mons. Bregantini e Mariateresa per averle segnalate :-)
Raffaella


Affidati nuovi incarichi a due vescovi

Le nomine episcopali di giovedì 8 novembre (cfr Nostre Informazioni a pagina 1) riguardano l'arcidiocesi italiana di Campobasso-Boiano e la diocesi indiana di Lucknow.

Giancarlo Maria Bregantini

Monsignor Giancarlo Maria Bregantini, C.S.S. è stato nominato arcivescovo metropolita di Campobasso-Boiano. È nato a Denno, nell'arcidiocesi e provincia di Trento, il 28 settembre 1948. Dopo avere frequentato le classi medie, il ginnasio ed il liceo nelle scuole della congregazione dei padri Stimmatini, ha continuato gli studi presso lo studentato teologico "Zenonianum" di Verona e, successivamente, presso la pontificia università gregoriana, conseguendo la licenza in storia della Chiesa.
Ha emesso la professione perpetua il 13 giugno 1974. Già nei primissimi anni della sua vita religiosa è stato trasferito in Calabria dove, a Crotone, è stato ordinato sacerdote il 1° luglio 1978.
Dal 1978 al 1987 ha ricoperto diversi incarichi pastorali: è stato vicario cooperatore nella parrocchia di santa Chiara in Crotone; quindi delegato diocesano per la pastorale del lavoro; docente di storia della Chiesa nel seminario regionale di Catanzaro e di religione presso l'istituto nautico di Crotone.
Nello stesso periodo ha curato l'animazione spirituale degli obiettori di coscienza. Dal 1982 al 1985 è stato eletto consigliere provinciale della provincia stimmatina Santa Maria della Speranza. Dal 1985 al 1987 è stato cappellano del carcere circondariale di Crotone. Dal 1987 al 1994 si è dedicato alla formazione dei chierici della congregazione delle SS. Stimmate di Nostro Signore Gesù Cristo.
Nel 1990 è stato trasferito in Puglia e nominato parroco di san Cataldo, in Bari. Nel 1992 gli è stato affidato l'incarico di cappellano del centro traumatologico ospedaliero di Bari e di docente di religione presso un Istituto privato gestito da religiose.
Eletto alla Chiesa di Locri-Gerace il 12 febbraio 1994, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 7 aprile dello stesso anno. È membro della commissione episcopale della conferenza episcopale italiana per il clero e la vita consacrata.

"L'impegno della chiesa nella Locride nel contrastare la mafia non cesserà con il "dopo di me" perché è nell'anima stessa dell'intera comunità ecclesiale: la gente si impegna, i sacerdoti raccolgono, il vescovo parla e, quando gli è richiesto o lo ritiene necessario, scrive".

Così monsignor Giancarlo Maria Bregantini risponde alle interpretazioni che hanno accompagnato la notizia della del suo trasferimento dalla Chiesa della Locride.

"Chi mi succederà - ha proseguito - troverà una rete di laici impegnati che, come hanno fatto con me, lo spingeranno nel proseguire insieme il cammino intrapreso". Quanto alla sua promozione alla sede arcivescovile di Campobasso-Boiano, monsignor Bregantini rivela che "è il frutto della volontà manifestata dai vescovi abruzzesi e molisani". "Mi chiamarono - ci ha detto - a partecipare ad un loro incontro. Feci un lungo intervento, a quanto pare molto apprezzato. Tanto che quando è arrivato il momento della rinuncia di monsignor Dini, loro stessi fecero all'unisono il mio nome al Nunzio Apostolico in Italia per la successione. Come di consueto il mio nome è stato inserito nella terna da presentare alla Congregazione dei Vescovi e poi si è arrivati alla nomina da parte di Benedetto XVI. Non è retorica dire che sono felice ed orgoglioso di proseguire la mia missione pastorale in una nuova realtà. Ai fedeli della Locride assicuro che saranno sempre nel mio cuore e chiedo di confidare nella continuità della missione della Chiesa e dei suoi pastori".

Gerald John Mathias

Monsignor Gerald John Mathias è stato nominato vescovo di Lucknow, diocesi indiana suffraganea di Agra. Succede nella cura pastorale della diocesi a Monsignor Albert D'Souza. Sino ad oggi monsignor Mathias aveva svolto il suo incarico pastorale nella diocesi di Simla and Chandigarh, suffraganea di Delhi.
Monsignor Gerald John Mathias è nato a Kallianpur, diocesi di Mangalore, il 20 settembre del 1953. Dopo aver compiuto gli studi primari è stato ordinato sacerdote il 22 aprile del 1979.
Dopo aver svolto diversi incarichi pastorali è stato eletto a Simla and Chandigarh il 22 dicembre del 1999. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 9 aprile del 2000.

© Copyright L'Osservatore Romano - 9 Novembre 2007

Nessun commento: