12 novembre 2007

Larga eco sulla stampa araba all'incontro del Papa con il Re saudita. I dubbi di Brian O’Connor (da Asianews)


Vedi anche:

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

VISITA DEL RE DELL'ARABIA SAUDITA AL PAPA: RASSEGNA STAMPA

La preoccupazione del cardinale Martini: l'Europa si chiude come una fortezza

Vian: il "mio editore" (Il Papa) vuole un buon giornale, migliorare la diffusione e dare più spazio alle donne

Dal Papa un appello per un mondo solidale

La logica della condivisione esprime in modo autentico l’amore per il prossimo

Folena (Avvenire) smaschera bufale e svarioni sul turismo religioso. Il giurista: l'extraterritorialità non c'entra nulla!

SOLDI ALLA CHIESA VERITA' E BUGIE: LO SPECIALE DI AVVENIRE

Renato Farina: quella volta in cui la Fallaci fumò alla presenza di Papa Benedetto XVI...

La grande svolta dell'Osservatore Romano: più collaboratrici donne (una di loro è ebrea)

"Sorpresa": oggi nessun giornalone, e tanto meno Repubblica, commenta l'articolo di ieri dell'Osservatore Romano!

Tommaso ci racconta l'udienza del Santo Padre alle Confraternite d'Italia

Osservatore Romano (note di agenzia, non abbiamo il testo originale): troppi falsi negli attacchi alla Chiesa

Curzio Maltese: I dubbi di Giovanni Paolo XXIII...

Chiesa ed ICI: tre articoli illuminanti del Sole 24 ore

Mons. Marchetto: il Concilio Vaticano II fu “comunione, anche col passato, con le origini, identità in evoluzione, fedeltà nel rinnovamento"


ARABIA SAUDITA – VATICANO

Per gli arabi, il Papa e Abdallah hanno parlato soprattutto di libertà religiosa

Secondo fonti saudite si è discusso anche del rifiuto del terrorismo. Dello “storico incontro” hanno riferito giornali e televisioni, anche al di fuori dell’Arabia Saudita. Sottolineata l’importanza della collaborazione interreligiosa, anche se qualcuno ha “dimenticato” che il comunicato vaticano la estende agli ebrei.

Beirut (AsiaNews) – Larga eco sulla stampa araba all’incontro di ieri, quasi unanimemente definito “storico”, tra Benedetto XVI e il re saudita Abdallah. Tutti sottolineano la comune considerazione sul ruolo delle religioni per la pace e la giustizia – ma non tutti riportano il riferimento anche agli ebrei – molti – soprattutto sauditi – parlano di una richiesta vaticana per la libertà di religione dei cristiani ed evidenziano il comune sentire sulla necessità di un cammino di pace tra israeliani e palestinesi.

L’agenzia ufficiale saudita, la SPA, sostiene tra l’altro, che “le due parti hanno sottolineato che violenza e terrorismo non hanno nulla a che fare con la religione”, affermazione che non è contenuta nel comunicato sull’incontro diffuso ieri dal Vaticano. La stessa fonte evidenzia le affermazioni del re sul ruolo delle religioni per la pace e la giustizia, ma non riporta l’estensione agli ebrei di tale considerazione, contenuta nel comunicato.

Parla invece di “dialogo tra musulmani, cristiani ed ebrei per promuovere pace, giustizia e valori morali” il saudita Arab News per il quale l’incontro si è svolto in un clima “caloroso”. L’incontro, afferma il quotidiano, assume grande importanza in quanto re Abdallah ha incontrato il Papa nella sua qualità di “Custode delle due sacre moschee”.

Il re ed il Papa, secondo tale fonte, “hanno anche sottolineato che violenza e terrorismo non hanno né religione, né patria”. “Tutti i Paesi e tutti i popoli – hanno aggiunto - debbono lavorare insieme per sradicare il terrorismo”

Il quotidiano ricorda poi che l’incontro è avvenuto all’indomani della lettera indirizzata al Papa e agli altri leader cristiani da 138 studiosi islamici e riporta anche una lunga serie di pareri di persone che vivono in Arabia Saudita, che sottolineano l’importanza del passo compiuto dal re come mezzo per migliorare i rapporti tra musulmani e cristiani.

Arab Herald , che pure riferisce del “calore” dell’incontro “storico”, dà spazio soprattutto al problema della richiesta di libertà religiosa da parte del Vaticano e sostiene che la questione è stata in passato motivo di attrito. On line il giornale pubblica anche le opinioni di alcuni lettori: si va da chi afferma che nessuno Stato può imporre scelte religiose a chi afferma che in Europa i musulmani non hanno piena libertà di religione, visto che spesso si vieta alle donne di indossare di indossare lo hijab, il velo, cosa che invece è consentita alle suore cristiane, a chi evidenzia l’esistenza in Europa di tante moschee mentre non c’è nessuna chiesa in Arabia Saudita.
Anche al di fuori dell’Arabia Saudita, i giornali arabi, che in gran parte riportano i servizi delle agenzie internazionali, parlano dello “storico incontro”. In tal modo titola il panarabo Asharq Al-Awsatm secondo il quale “il Vaticano ha detto di voler proseguire il dialogo con i musulmani moderati”.

Anche il Kuwait Times parla dello “storico incontro” mettendo in prima linea la questione della libertà religiosa e citando la necessità di collaborazione tra musulmani, cristiani ed ebrei e la preoccupazione per la pace in Medio Oriente. “Il Vaticano – sottolinea il giornale – vuole maggiori diritti per il milione di cattolici che vive in Arabia Saudita, la maggior parte lavoratori immigrati che non hanno il diritto di praticare pubblicamente la loro religione”.

Al Jazeera, infine, ha aperto il suo servizio sul “primo incontro tra un monarca saudita ed un pontefice cattolico” affermando che si è parlato della “situazione della minoranza cristiana in Arabia Saudita, della necessità di una maggiore collaborazione interreligiosa e delle prospettive di pace in Medio Oriente”. Più avanti, la televisione del Qatar ha riportato anche la frase del comunicato vaticano che fa riferimento agli ebrei, affermando infine che “il Vaticano vuole più diritti” per i cristiani.

© Copyright Asianews


INDIA - ARABIA SAUDITA

Brian O’Connor: speranze e dubbi sulla visita di re Abdallah al Papa

di Nirmala Carvalho

Il cristiano di origine indiana è stato detenuto per 7 mesi nelle carceri dell’Arabia Saudita a causa della sua fede. In un’intervista ad AsiaNews commenta l’incontro di ieri in Vaticano: passo positivo, ma ora Riyadh deve impegnarsi realmente nel rispetto della libertà religiosa. Il ricordo della persecuzione che subiscono cristiani e tutti i non musulmani nel Regno e la richiesta di reciprocità.

Mumbai (AsiaNews) – Se all’incontro di ieri tra re Abdallah e il Papa non seguirà un “impegno concreto” dell’Arabia Saudita nel rispetto della libertà religiosa, allora dovremo parlare di una “semplice visita di cortesia, una mossa ipocrita, senza significato”. Così Brian O’Connor*, cristiano di origine indiana detenuto nel 2004 nelle prigioni del Regno a causa della sua fede, commenta lo “storico” evento avvenuto in Vaticano. Pur leggendovi un “passo positivo” verso possibili miglioramenti per i cristiani nella zona, egli sottolinea quanto Riyadh sia ancora lontana dal rispetto di ogni diritto umano. Di seguito riportiamo l’intervista rilasciata ad AsiaNews.

Che valore attribuisce all’incontro tra Benedetto XVI e il re saudita?

Si tratta di un passo positivo per i fedeli di ogni religione in tutto il mondo. In particolare rappresenta un primo passo verso un possibile miglioramento delle condizioni dei non musulmani in Arabia Saudita, dove non esiste libertà religiosa. Se però Riyadh non si impegna in modo concreto nel garantire la libertà religiosa allora sarà stata solo una visita di cortesia, una mossa ipocrita del re per dimostrare alla comunità internazionale che il suo Paese si sta aprendo al rispetto delle comunità non islamiche.

Come vive un cristiano in Arabia Saudita?

Il Regno saudita dice di credere nei diritti umani, che secondo la mia esperienza, sono praticamente inesistenti nel Paese. E questo è dimostrato dalla persecuzione in atto. L’Arabia Saudita è sempre agli ultimi posti nelle classifiche mondiali sul rispetto dei diritti umani e della libertà religiosa.
È fondamentale per i numerosi cristiani che lavorano lì poter praticare la loro fede. Ma questi rischiano ogni volta arresti, fustigazione e rimpatrio perfino se pregano nelle loro case. E non esistono chiese pubbliche ufficiali. La muttawa (polizia religiosa, ndr) è addetta a controllare che il comportamento pubblico e privato della popolazione sia in linea con le norme islamiche. Il mondo deve ricordare che lì i cristiani sono oggetto di abusi, discriminazioni e violenze, per la maggior parte delle volte arrestati con false accuse e poi condannati con prove fabbricate appositamente. Si può finire in carcere anche solo se si possiede o distribuisce qualsiasi tipo di materiale non musulmano.

Che prospettive possono aprirsi dopo la visita di re Abdallah in Vaticano?

Spero che questo incontro inauguri un clima di maggiore rispetto e reciprocità per i non musulmani nel Regno. Spero che vi sarà un giorno libertà di aprire chiese. Sono consapevole che i principali luoghi di culto dell’islam sono in Arabia Saudita, però vi sono moschee a Roma, punto di riferimento di tutta la cristianità. Un cristiano in una prigione saudita, inoltre, non può nemmeno chiedere una Bibbia, mentre in tutto il mondo ad un detenuto musulmano non si nega il Corano. Se il re concederà la piena libertà religiosa, allora la visita di ieri sarà stata fruttuosa e le intenzioni del sovrano potranno dirsi sincere.

*Originario del Karnataka - sudest dell'India - O'Connor è un cristiano protestante: viene rapito dalla muttawa il 25 marzo 2004, davanti alla sua abitazione a Riyadh. Dopo averlo torturato per 24 ore in una moschea, la polizia gli ordina di firmare una dichiarazione in cui ammetteva di vendere liquori. Il cristiano rifiuta ripetutamente di firmare; la muttawa cerca anche di convertirlo all'islam. La sua casa viene perquisita e bibbie, cd e video cristiani confiscati. A settembre è formalmente accusato di 4 reati: vendita di liquori, droga, evangelizzazione e possesso di materiale pornografico. Il 20 ottobre è giudicato colpevole solo di "vendita di liquori" con la pena di 300 frustate e 10 mesi di prigione. O'Connor, si è sempre detto innocente e ha solo ammesso di organizzare incontri di studio e preghiera sulla Bibbia in modo privato, come permesso dalla Stato. A novembre viene liberato ed espulso dal Paese grazie ad una vasta campagna di pressione internazionale promossa da AsiaNews. Ricordando i 7 mesi di prigionia O’Connor non esprime rancore: “Almeno sono serviti a denunciare le violazioni alla libertà religiosa che avvengono in quel Paese”.

© Copyright Asianews

Nessun commento: