5 luglio 2008

Attesa per l'Angelus di domani nelle parole del vescovo di Albano a Radio Vaticana


Vedi anche:

L'Anno Paolino, strada ecumenica verso l'unità della Chiesa. Una riflessione di padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Novena per il nostro amico Germano

Don Nicolò Anselmi: «Dall’Italia a Sydney un’unica grande festa» (Liut e Pierpaoli)

Mai come stavolta la Gmg è un’avventura (Ognibene)

Don Bonifacio, primo Beato vittima delle foibe: la soddisfazione di Trieste

Ingrid Betancourt sarà ricevuta da Benedetto XVI non appena lo renderanno possibile gli impegni del Papa (Radio Vaticana)

Verso Sydney: «Frassati, esempio fino gli estremi confini» (Bello)

Mons. Ravasi: La Bibbia in televisione. Per recuperare un tesoro di cultura e di fede (Osservatore)

L'affettuoso ed emozionato abbraccio dei cittadini di Castel Gandolfo a Benedetto XVI nelle parole del sindaco (Radio Vaticana)

Divorziati, il Papa pensa a voi. Benedetto XVI studia nuove soluzioni? (Ingrao)

Vian: "Il Papa ha imparato sul campo come la migliore tecnica comunicativa sia quella di prepararsi bene senza farsi impressionare dal pubblico"

Rosso "malpela" il rabbino Di Segni per le esternazioni su Pio XII

La proposta : "Benedetto XVI e Alessio II s´incontrino a Bari" (Tummino)

Gli atei all'attacco del Papa che legge la Bibbia in TV. Come mai ce l'hanno solo con il Papa e non con gli Ebrei, i Protestanti e gli Ortodossi?

Magdi Cristiano Allam: "Perché difendo il ministro dell'Interno Maroni". La versione integrale dell'articolo di Allam "tagliato" dal Corriere

Aspettiamo con gioia di ascoltare la parola del Papa: così, il vescovo di Albano, mons. Semeraro, alla vigilia dell’Angelus di Benedetto XVI a Castel Gandolfo

La comunità di fedeli di Castel Gandolfo e di tutta la diocesi di Albano attende con gioia l’Angelus di domani, primo appuntamento pubblico di Benedetto XVI da quando, mercoledì sera, si è trasferito nella sua residenza sui Castelli Romani. Per una testimonianza sul clima che si vive a Castel Gandolfo alla vigilia dell’incontro con il Papa, Alessandro Gisotti ha intervistato il vescovo di Albano, mons. Marcello Semeraro:

R. - La presenza del Santo Padre nel Palazzo Apostolico a Castello è sempre una presenza attesa e gradita. E’ anche un motivo di gioia e di conforto per i parrocchiani di Castel Gandolfo e i fedeli della diocesi. Naturalmente, l’Angelus della domenica assume sempre il tono della festa e anche dell’attesa della parola del Papa. Egli commenta la pagina del Vangelo e questo ci aiuta a vivere il giorno della domenica, accompagnati dalla riflessione e dalla benedizione del Papa.

D. - Quindi, ovviamente, è anche un’occasione di approfondimento per i fedeli, non solo di gioia e di affetto per il Santo Padre...

R. - Questa indicazione ci può accompagnare settimanalmente a vivere in corrispondenza alla Parola del Signore, tanto più che al termine di questo periodo estivo ci sarà poi, al momento del rientro in ottobre, l’assemblea generale del Sinodo sul tema della Parola di Dio. Quindi, anche la parola, il commento del Papa ci aiuta a muoverci in questa direzione e a vivere adeguatamente questo momento di vita della Chiesa.

D. - Gli spazi del Palazzo Apostolico, del cortile, sono molto più raccolti rispetto, ovviamente, a Piazza san Pietro e questo comporta anche una maggiore vicinanza dei fedeli al Papa, anche delle manifestazioni di affetto ricambiate dal Santo Padre...

R. - E’ vero. Questa è una caratteristica della preghiera dell’Angelus, degli incontri che si vivono qui a Castello. Le distanze non sono quelle grandi e maestose di piazza San Pietro e il contesto è molto più familiare. Il Papa vede, ascolta anche i saluti dei pellegrini e questo è un ulteriore motivo di gioia. Si vede che il Papa, soprattutto quando ascolta delle frasi caratteristiche nelle diverse lingue di saluto, si compiace ed è contento di questo affetto dei fedeli.

D. - Tutta la Chiesa è proiettata verso la GMG di Sydney. Come i giovani, i ragazzi della sua diocesi guardano a questo evento? Non tantissimi, per la distanza, vi potranno partecipare, ma il Papa ha chiesto a tutti i giovani di essere in comunione spirituale con i ragazzi a Sydney...

R. - Sì, i giovani della diocesi di Albano, per esempio, stanno svolgendo in questi giorni una missione di invito all’ascolto della Parola nelle località di mare della diocesi. Insieme con tanti giovani del Lazio, i nostri parteciperanno alle iniziative che si vivranno sia nelle diverse diocesi, sia a Roma, per accompagnare - anche se non con la presenza fisica, ma morale e spirituale - la grande Giornata mondiale della Gioventù. Se pochi, per comprensibili ragioni, potranno andare in Australia, moltissimi saranno quelli della diocesi a vivere questa sintonia particolare con il Papa e con tutti gli altri giovani della GMG.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: