24 luglio 2008

Domani storico incontro a Castelgandolfo tra il Papa e il premier iracheno (Occidentale)


Vedi anche:

Il rettore del Seminario di Bressanone: "Ritorna un grande amico di questa terra" (Radio Vaticana)

L'agenda degli impegni di Benedetto XVI, dopo il prossimo soggiorno estivo in Alto Adige, nell'intervista a padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Il pontefice «brissinese» arriva lunedì in Alto Adige. Tre gli appuntamente sicuri: due Angelus e un "question time" con i sacerdoti

Laicità e stupore: Australiani capaci di cambiare idea. Lezione per i media europei: imparino una lingua diversa da quella del conformismo (Viana)

Card. Rylko: "Sydney un cenacolo a cielo aperto" (Muolo)

Rosso "malpela" Küng: "Paralleli sbagliati e sorprese teologiche"

Conferenza stampa a Bressanone: il Papa arriva lunedì. Primo atto: la benedizione ai fedeli da una finestra della biblioteca (Alto Adige)

Card. Dias alla Conferenza di Lambeth: "Oggi il mondo ha bisogno di chi testimoni la bellezza della fede cristiana senza vergogne o compromessi"

E' iniziata la "Lambeth Conference", la riunione di tutti i primati anglicani del mondo. Il vescovo di Colombo: “Siamo una comunità ferita” (Sir)

Da Sydney al mondo: "Una Gmg che continua" (Osservatore Romano)

Il vescovo di Bolzano-Bressanone, Egger: "Assicuriamo al Papa vacanze di assoluto riposo" (Asca)

Tutto pronto a Bressanone: il seminario, il pianoforte, Milly e la cittadinanza onoraria (L'Adige)

Qualche riflessione sul "trattamento" riservato a Papa Benedetto dai mass media in occasione della Gmg (ma non solo...)

Sydney 2008, il giorno dopo. Gerard Henderson: "Sconfitto lo scetticismo intellettuale che non riesce vedere oltre i propri o­rizzonti" (Scavo)

Una società che ignora il volto positivo dei giovani. Fa da riferimento la figura di un anziano Papa che parla alto ai suoi ragazzi (Cescon)

GMG DI SYDNEY: I VIDEO DELLA CNN E DI YOUTUBE

Sydney 2008: «Giornali e tv presi in contropiede» (Scavo)

Pedofilia. Il rettore e vescovo ausiliare Julian Porteous: "Siamo molto felici che il Pontefice sia stato tanto coraggioso" (Viana)

Il Papa e la pedofilia del clero. Gli articoli di domenica 20 luglio e le polemiche sull'udienza alle vittime con conseguente zappa sui piedi...

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Domani storico incontro a Castelgandolfo tra il Papa e il premier iracheno

E' un'udienza fortemente voluta tanto dalla Santa Sede quanto dal governo iracheno quella che Benedetto XVI ha concesso al premier Nouri al-Maliki che sarà ricevuto domani in tarda mattinata nella residenza estiva del pontefice a Castelgandolfo.
Ratzinger, di ritorno dal lungo e faticoso viaggio in Australia, ha fatto una deroga al riposo assoluto che aveva programmato per questa settimana proprio per il suo primo e storico incontro con il premier sciita, a riprova dell'attenzione che questo Papa ha sempre avuto non solo per la minoranza cristiana ma per l'intero popolo iracheno, martoriato dalla guerra e dal terrorismo.

Benedetto XVI ha, tra l'altro, promosso cardinale, nell'ultimo concistoro, l'anziano patriarca caldeo-cattolico di Baghdad, Emmanuel III Delly.

''L'incontro tra al-Maliki e il Papa avrebbe dovuto svolgersi già alcuni mesi fa. - racconta l'ambasciatore iracheno presso la Santa Sede, Albert Edward Ismail Yelda -.
Era saltato precedentemente per impegni di salute di al-Maliki. Adesso, anche se sappiamo bene quanto il Papa sia stanco e abbia bisogno di riposo dopo i recenti viaggi, non abbiamo esitato a riproporlo e infatti dalla Segreteria di Stato e' arrivata immediatamente una risposta affermativa''.

Ratzinger, sempre secondo Yelda, ''vuole dare il suo significativo contributo affinchè la pace e al stabilizzazione siano implementate in Iraq''.

Al-Maliki, anticipa il diplomatico, metterà Ratzinger al corrente delle misure prese dal governo iracheno per migliorare la sicurezza e i servizi pubblici per gli iracheni e degli sforzi fatti dal governo per la riconciliazione del Paese e per proclamare il 2008 come ''l'anno della ricostruzione dell'Iraq''. Le condizioni di sicurezza in Iraq ancora non consentono di circolare liberi da pericoli ma ''non appena saranno migliorate - spiega il diplomatico - il nostro Primo ministro estenderà al Papa e ai membri della Santa Sede un invito a visitare il Paese''.

© Copyright L'Occidentale, 24 luglio 2008

1 commento:

euge ha detto...

Vogliamo scommettere che ci sarà silenzio anche su questo incontro stroico?????? Che ovviamente, per tanti sarà ancora un altro passo avanti di questo pontificato, da ignorare.

Non voglio rubarti la palla di vetro Maga Maghella!!!!!!!!
Almeno che qualche solerte giornalista dei soliti, non trovi gli estremi, per imbastire una delle tante polemiche di cui è oggetto il Pontefice.