24 luglio 2008
L'agenda degli impegni di Benedetto XVI, dopo il prossimo soggiorno estivo in Alto Adige, nell'intervista a padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)
Vedi anche:
Il pontefice «brissinese» arriva lunedì in Alto Adige. Tre gli appuntamente sicuri: due Angelus e un "question time" con i sacerdoti
IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG
Laicità e stupore: Australiani capaci di cambiare idea. Lezione per i media europei: imparino una lingua diversa da quella del conformismo (Viana)
Card. Rylko: "Sydney un cenacolo a cielo aperto" (Muolo)
Rosso "malpela" Küng: "Paralleli sbagliati e sorprese teologiche"
Conferenza stampa a Bressanone: il Papa arriva lunedì. Primo atto: la benedizione ai fedeli da una finestra della biblioteca (Alto Adige)
Card. Dias alla Conferenza di Lambeth: "Oggi il mondo ha bisogno di chi testimoni la bellezza della fede cristiana senza vergogne o compromessi"
E' iniziata la "Lambeth Conference", la riunione di tutti i primati anglicani del mondo. Il vescovo di Colombo: “Siamo una comunità ferita” (Sir)
Da Sydney al mondo: "Una Gmg che continua" (Osservatore Romano)
Il vescovo di Bolzano-Bressanone, Egger: "Assicuriamo al Papa vacanze di assoluto riposo" (Asca)
Tutto pronto a Bressanone: il seminario, il pianoforte, Milly e la cittadinanza onoraria (L'Adige)
Qualche riflessione sul "trattamento" riservato a Papa Benedetto dai mass media in occasione della Gmg (ma non solo...)
Sydney 2008, il giorno dopo. Gerard Henderson: "Sconfitto lo scetticismo intellettuale che non riesce vedere oltre i propri orizzonti" (Scavo)
Una società che ignora il volto positivo dei giovani. Fa da riferimento la figura di un anziano Papa che parla alto ai suoi ragazzi (Cescon)
GMG DI SYDNEY: I VIDEO DELLA CNN E DI YOUTUBE
Attesa a Bressanone per l'arrivo del Papa, il 28 luglio. Intervista con mons. Egger (Radio Vaticana)
Padre Lombardi: la GMG di Madrid, come Sydney, sarà un messaggio di speranza, non di contrapposizione. La battuta del Papa sul "bel tempo" (R. V.)
Sydney 2008: «Giornali e tv presi in contropiede» (Scavo)
Card. Tauran: "Partire dai valori comuni per riconoscere la libertà religiosa" (Osservatore Romano)
Pedofilia. Il rettore e vescovo ausiliare Julian Porteous: "Siamo molto felici che il Pontefice sia stato tanto coraggioso" (Viana)
Appunti prima della Gmg. Fontana: "Qual è il vero motivo per cui il Papa è andato a Sidney?" (Occidentale)
Appunti prima del viaggio a Sydney. Baget Bozzo scrive al card. Bertone: era necessario portare il Papa fino in Australia? (Tempi)
Il Papa e la pedofilia del clero. Gli articoli di domenica 20 luglio e le polemiche sull'udienza alle vittime con conseguente zappa sui piedi...
IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO
GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG
L'agenda degli impegni di Benedetto XVI, dopo il prossimo soggiorno estivo in Alto Adige, nell'intervista a padre Federico Lombardi
Sono giorni di parziale riposo quelli che Benedetto XVI sta trascorrendo nella sua residenza di Castel Gandolfo, in attesa dell'ormai imminente soggiorno montano a Bressanone.
Per domani, il Papa è atteso da un importante udienza: quella al premier iracheno, Nuri al-Maliki. Domenica presiederà la recita dell'Angelus nel Palazzo apostolico di Castel Gandolfo, quindi lunedì, come detto, sarà in partenza per l'Alto Adige. Ma, nonostante le vacanze ormai vicine, fervono i preparativi per i prossimi viaggi del Pontefice, in settembre: prima a Cagliari e poi a Parigi e Lourdes dove il Papa si recherà a settembre. Su questi appuntamenti, a partire dall’importante incontro col premier iracheno, ascoltiamo il direttore della Sala Stampa Vaticana, e nostro direttore generale, padre Federico Lombardi, al microfono di Sergio Centofanti:
R. - Questa udienza al premier dell’Iraq ha certamente un grande significato, proprio pensando alla problematica della pace nel mondo e ad un’area così cruciale come è quella del Medio Oriente. Ma lo è anche pensando ai problemi che vivono i cattolici e i cristiani in genere in questo Paese, dove li sappiamo essere in difficoltà: ricordiamo anche la morte di mons. Rahho e l’emigrazione, in un certo senso costretta, di tanti cristiani da questo Paese. E’ quindi una nazione alla quale guardiamo tutti con molta partecipazione e con molta preoccupazione. Il Papa certamente lo ha presente nella sua preghiera ogni giorno.
D. - Lunedì prossimo il Papa si recherà a Bressanone, in alto Adige, per un periodo di riposo fino all’11 agosto…
R. - Bressanone come luogo delle vacanze è una novità rispetto agli anni passati.
E’ una scelta intenzionale del Papa: è proprio lui che ha voluto infatti andare a Bressanone, località collegata a tanti ricordi della sua vita. Vorrei anche dire che è un luogo di particolare valore per la cultura di lingua tedesca: quello che noi chiamiamo Alto Adige e che in tedesco si chiama Südtirol è infatti un punto fondamentale per la storia della cultura di lingua tedesca e certamente il Papa, come grande uomo di cultura, si può sentire a suo agio in questa area.
Speriamo che sia un tempo di riposo. Non sono previsti impegni, se non quello - che è già diventato tradizionale - dell’incontro con i sacerdoti, soprattutto della diocesi e comunque dell’area. Sarà certo una conversazione ricca ed interessante, come lo è stata sempre negli anni passati.
D. - E poi ci sono gli appuntamenti di settembre…
R. - Ovviamente, noi guardiamo anche al mese di settembre, quando il Papa avrà subito degli impegni importanti: il viaggio a Cagliari e il viaggio in Francia, a Parigi e a Lourdes. Dopo ci sarà anche il Sinodo dei vescovi, al quale naturalmente il Papa si sta già preparando. E’ possibile anche che dedichi del tempo - se tutto va bene e se si trova riposato e in buone condizioni per lavorare - alla seconda parte del suo libro su Gesù o al completamento della sua Enciclica sociale, che attendiamo da tempo. Oppure, chissà che non stia pensando ad altro: anche l’anno scorso ci ha donato quell’Enciclica sulla speranza, che in certo senso non ci aspettavamo ma che in lui è certamente maturata nella profondità della sua preghiera e della sua riflessione. Speriamo dunque sia un tempo buono per il Papa, nel quale si possano raggiungere tutti gli scopi di riposo fisico e spirituale che se ne attendono.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento