23 luglio 2008

Una società che ignora il volto positivo dei giovani. Fa da riferimento la figura di un anziano Papa che parla alto ai suoi ragazzi (Cescon)


Vedi anche:

GMG DI SYDNEY: I VIDEO DELLA CNN E DI YOUTUBE

Attesa a Bressanone per l'arrivo del Papa, il 28 luglio. Intervista con mons. Egger (Radio Vaticana)

Le catechesi del Papa a Sydney sullo Spirito Santo (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: la GMG di Madrid, come Sydney, sarà un messaggio di speranza, non di contrapposizione. La battuta del Papa sul "bel tempo" (R. V.)

Sydney 2008: «Giornali e tv presi in contropiede» (Scavo)

La Gmg capillarizzata, esperianza tutta nuova: Sydney a casa nostra, miracoli di Spirito Santo (Righero)

Card. Tauran: "Partire dai valori comuni per riconoscere la libertà religiosa" (Osservatore Romano)

Pedofilia. Il rettore e vescovo ausiliare Julian Porteous: "Siamo molto felici che il Pontefice sia stato tanto coraggioso" (Viana)

Di ritorno da Sydney. Fratel Alois: "Quel soffio di Dio che abita in noi" (Osservatore Romano)

Il Papa a Bressanone con la gatta nera Milly

Qualche riflessione sul "trattamento" riservato a Papa Benedetto dai mass media in occasione della Gmg (ma non solo...)

Appunti prima della Gmg. Fontana: "Qual è il vero motivo per cui il Papa è andato a Sidney?" (Occidentale)

GMG - Oltre la carta dorata: "Le parole e i moniti di Benedetto XVI". Riflessioni di Cristiana Dobner (Sir)

Card. Rouco: "La Gmg a Madrid. Oltre l’edonismo c’è di più" (Muolo)

Sydney, generazione d’amore nel «deserto spirituale» d’oggi (Mazza)

Appunti prima del viaggio a Sydney. Baget Bozzo scrive al card. Bertone: era necessario portare il Papa fino in Australia? (Tempi)

IL PAPA A CAGLIARI: LE ULTIME NOVITA' (dal blog "La Vigna del Signore")

Gmg 2008, Card. Bagnasco: "Una grande presenza, con l’intelligenza e con il cuore" (Muolo)

Sydney, memorabile evento ecclesiale globale, passa il testimone a Madrid 2011 (Avvenire)

Benedetto XVI nella sua residenza estiva fino a lunedì 28, poi a Bressanone per due settimane di riposo (Osservatore Romano)

Benedetto XVI: bilancio del viaggio in Australia (Alberto Giannino)

Il comune di Bressanone conferirà al Papa la cittadinanza onoraria

Il Papa e la pedofilia del clero. Gli articoli di domenica 20 luglio e le polemiche sull'udienza alle vittime con conseguente zappa sui piedi...

Abusi sessuali dei preti: il Papa accoglie le vittime (Mazza)

Dai giornali italiani un'informazione parziale e incompleta sulla GMG (Sir). Il blog sottoscrive in pieno (con delle eccezioni). Un plauso alla rete!

Parla la corrispondente del «Sydney Morning Herald», Paola Totaro: "L'incontro del Papa con le vittime dei pedofili? Un atto dal valore fortissimo"

La testimonianza di chi ha accompagnato le vittime di abusi dal Papa: «Il Pontefice ha stretto le loro mani. Si sono sentiti compresi e accolti» (Liut)

Il Papa e Sydney: «Esperienza meravigliosa». La stampa australiana (!!!) entusiasta del Papa

Conclusa la GMG di Sydney: le tappe (Osservatore Romano). La gentilezza del Papa nei confronti della stampa...ripagata come sappiamo!

Bellissima intervista a Sandro Magister: "Un Papa che incanta i giovani portandoli all’essenza del fatto cristiano" (Sussidiario)

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

L’EDITORIALE

Una società che ignora il volto positivo dei giovani

Bruno Cescon

Non solo i giovani sono pochi, di numero, nelle nostre società del benessere. Ma nella rappresentazione sociale e mediatica ritornano anche con il volto della sofferenza, della devianza, delle disgrazie. È stato così nei giorni scorsi per la giovane sedicenne deceduta a Venezia avvelenata da una pasticca di ecstasy. L’opinione pubblica non si era ancora rifatta dallo stordimento della morte violenta di Federica nel divertimentificio spagnolo di Lloret de Mar. E poi vi è la gioventù dei tiratardi, dello spritz, della corsa folle, della violenza notturna, delle discoteche, dell’alcolismo. Sembrano queste le generazioni che fanno tendenza, esclusivamente in negativo, con la trasgressione e l’esasperazione di un divertimento vivace che dovrebbe essere la normalità. Gioventù da sballo. Fatta di adolescenti e giovani fragili e insicuri, in cerca di un doping psicologico.

Per fortuna non è questo il volto delle giovani generazioni. Anzi, bisognerebbe smetterla di raccontare la gioventù come smarrita, sbandate, indifferente, apatica.

A suo modo, secondo modalità ormai globali, una diversa si è fatta viva a Sydney in Australia. Le Giornate mondiali della gioventù non sono soltanto un fenomeno religioso rilevante. Rivelano una trasversalità di bisogni, di ricerca. Sono state una sorpresa inattesa per il nostro Occidente. Basti ricordare il megaraduno di Parigi, prima snobbato dai maitres à penser, dagli intellettuali della laica Francia e poi analizzato come risposta ad un bisogno di orientamento. Non diversamente era avvenuto a Colonia.

Non c’è solo indifferenza e stanchezza spirituale. Nella prosperità materiale vi è anche chi non vuol cedere al conformismo, allo spirito del tempo.

Indubbiamente conta la proposta religiosa. E fa da riferimento la figura di un anziano Papa che parla alto ai suoi giovani, che fa appello alla razionalità e non solo al sentimento.

Per sperare nella vita i giovani necessitano di traguardi, di mete significative. Occorre indicare loro un orizzonte ampio. A loro modo lo fanno le grandi religioni. Piaccia o no, lo stesso Islam è in grado di indicare un senso all’esistenza di oltre un miliardo di persone, tra l’altro in gran parte giovani.

© Copyright L'Arena, 23 luglio 2008

Ecco gli editoriali che vorremmo!
Veramente interessante la riflessione di Cescon

R.

Nessun commento: