24 luglio 2008

Il rettore del Seminario di Bressanone: "Ritorna un grande amico di questa terra" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

L'agenda degli impegni di Benedetto XVI, dopo il prossimo soggiorno estivo in Alto Adige, nell'intervista a padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Il pontefice «brissinese» arriva lunedì in Alto Adige. Tre gli appuntamente sicuri: due Angelus e un "question time" con i sacerdoti

Laicità e stupore: Australiani capaci di cambiare idea. Lezione per i media europei: imparino una lingua diversa da quella del conformismo (Viana)

Card. Rylko: "Sydney un cenacolo a cielo aperto" (Muolo)

Rosso "malpela" Küng: "Paralleli sbagliati e sorprese teologiche"

Conferenza stampa a Bressanone: il Papa arriva lunedì. Primo atto: la benedizione ai fedeli da una finestra della biblioteca (Alto Adige)

Card. Dias alla Conferenza di Lambeth: "Oggi il mondo ha bisogno di chi testimoni la bellezza della fede cristiana senza vergogne o compromessi"

E' iniziata la "Lambeth Conference", la riunione di tutti i primati anglicani del mondo. Il vescovo di Colombo: “Siamo una comunità ferita” (Sir)

Da Sydney al mondo: "Una Gmg che continua" (Osservatore Romano)

Il vescovo di Bolzano-Bressanone, Egger: "Assicuriamo al Papa vacanze di assoluto riposo" (Asca)

Tutto pronto a Bressanone: il seminario, il pianoforte, Milly e la cittadinanza onoraria (L'Adige)

Qualche riflessione sul "trattamento" riservato a Papa Benedetto dai mass media in occasione della Gmg (ma non solo...)

Sydney 2008, il giorno dopo. Gerard Henderson: "Sconfitto lo scetticismo intellettuale che non riesce vedere oltre i propri o­rizzonti" (Scavo)

Una società che ignora il volto positivo dei giovani. Fa da riferimento la figura di un anziano Papa che parla alto ai suoi ragazzi (Cescon)

GMG DI SYDNEY: I VIDEO DELLA CNN E DI YOUTUBE

Sydney 2008: «Giornali e tv presi in contropiede» (Scavo)

Pedofilia. Il rettore e vescovo ausiliare Julian Porteous: "Siamo molto felici che il Pontefice sia stato tanto coraggioso" (Viana)

Il Papa e la pedofilia del clero. Gli articoli di domenica 20 luglio e le polemiche sull'udienza alle vittime con conseguente zappa sui piedi...

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Ritorna un grande amico di questa terra: così, il rettore del Seminario di Bressanone, don Ivo Muser, racconta l’attesa per l’arrivo di Benedetto XVI, lunedì prossimo

Cresce l’attesa tra i fedeli che aspettano l’arrivo di Benedetto XVI lunedì prossimo a Bressanone per un periodo di risposo di due settimane. L’Alto Adige è una terra che il Papa conosce bene. La visitò per la prima volta nel 1967 in occasione di un incontro sul tema del sacerdozio rivolto ai rettori dei Seminari Maggiori dell’area germanofona. Poi, da vescovo e cardinale, ha trascorso le sue vacanze presso il Seminario Maggiore di Bressanone per dieci volte, dal 1977 al 2004. Anche in questa occasione, il Papa soggiornerà al Seminario, dove il rettore don Ivo Muser lo aspetta con la gioia di chi accoglie un vecchio amico. L’intervista è di Alessandro Gisotti:

R. - Lo attendiamo con grande gioia e con grande emozione, naturalmente come Papa, Successore di Pietro, ma anche come un “vecchio ospite” che conosce bene la nostra casa, la nostra città e la nostra terra.

D. - Una terra che ha sempre amato. In fondo, sono praticamente 30 anni che il cardinale Ratzinger prima, il Papa adesso, esprime il suo affetto per questa terra...

R. - Sì, è proprio così, perché la prima volta che è venuto da noi è stata nel lontano 1977, come arcivescovo e cardinale di Monaco. L’ultima volta è venuto nel 2004. E adesso l’11.ma volta ci viene da Papa!

D. - C’è qualche ricordo tra i tanti che lei ha del cardinale Ratzinger, quando veniva a Bressanone negli anni scorsi?

R. - Direi soprattutto la sua semplicità. Era veramente un ospite tra gli ospiti. Celebrava la Santa Messa ogni giorno, insieme con suo fratello nella nostra cappella. Mangiava i pasti nel nostro Seminario insieme con altri sacerdoti, aveva alcuni colloqui, faceva passeggiate. Colpiva la sua semplicità.

D. - Che cosa, secondo lei, il Papa apprezza di più della vostra terra?

R. - Forse l’atmosfera. Anche il paesaggio, la nostra piccola cittadina e forse anche la nostra cultura trilingue.

D. - Il Papa ovviamente si riposerà in questi giorni, ma sappiamo che è sempre un riposo molto attivo intellettualmente. Questo può essere anche un periodo fruttuoso...

R. - Certo, me lo auguro. Mi auguro soprattutto che possa trovare qualche giorno di relax, di riposo, di meditazione. E poi anche qui, in Seminario, troverà a sua disposizione la nostra biblioteca, quella antica come quella moderna. E sappiamo tutti che il Papa è uomo di cultura. Gli piace leggere e gli piace soprattutto lo studio.

D. - E poi l’incontro con le persone. Ci sarà anche un incontro con i sacerdoti. Pensando anche alle dieci volte che l’allora cardinale Ratzinger è stato da voi, ci sono stati degli incontri particolari?

R. - Da cardinale ha fatto diverse gite e, in occasione di queste gite, si è sempre incontrato anche con i parroci, con i sacerdoti del luogo. Questa volta, naturalmente, ci sarà un incontro gioioso ed anche ufficiale nel Duomo, nella nostra cattedrale, qui a Bressanone, dove tutti i sacerdoti diocesani e anche i religiosi sono invitati.

D. - Del Papa, lo diceva anche lei, colpisce questa dolcezza, questa gentilezza nei modi...

R. - E’ proprio così. La sua dolcezza, la sua semplicità. E poi la sua capacità di prendere sul serio coloro che incontra, che gli stanno accanto.

D. - Un grande uomo di cultura, un Papa intellettuale, ma anche portato ad un umorismo raffinato, come forse anche voi avete potuto constatare nei momenti di relax, quando era cardinale...

R. - E’ proprio così! Noi ci siamo accorti di questa sua capacità, di questa sua dote, soprattutto durante i pranzi o durante le passeggiate.

D. - C’è qualche ricordo in particolare...

R. - L’ultima volta, quando è stato qui da noi, ho avuto l’onore di accompagnarlo a Ratisbona e quando abbiamo passato la frontiera tra l’Austria e la Baviera, il cardinale mi ha detto: “Si è accorto che l’aria cambia e diventa più buona? Adesso abbiamo l’aria più buona del mondo: l’aria bavarese!”. Piccolo segno di come il Papa sia attaccato alla sua terra. Un aspetto molto umano, molto simpatico. E’ aperto al mondo, a tutta la Chiesa, ma poi ha anche questo attaccamento alle proprie radici.

D. - Che cosa si augura - lei, come rettore del Seminario - per i suoi confratelli, per tutti i fedeli della diocesi, da questa presenza del Santo Padre?

R. - Che questo periodo con il Papa in mezzo a noi sia veramente di stimolo spirituale. Abbiamo adesso in mezzo a noi il Papa. Questo ci onora, ma soprattutto dovrebbe essere anche uno stimolo di fede, di spiritualità.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: