24 marzo 2007

OLTRE 80MILA PERSONE IN PIAZZA SAN PIETRO



PAPA: DON GIUSSANI E' STATO PER ME UN AMICO

"E' stato per me un amico. Mi legano a lui tanti ricordi". Con una sottolineatura personale, Benedetto XVI ha ricordato oggi la figura di don Luigi Giussani, il fondatore di Comunione e Liberazione, scomparso due anni fa. Allora cardinale, fu proprio Ratzinger ad essere incaricato da Giovanni Paolo II a celebrare i funerali nel Duomo di Milano. "Fu l'ultimo incontro", ha detto oggi non nascondendo la sua commozione davanti ai 100 mila ciellini presenti in piazza San Pietro. "Questo coraggioso sacerdote - ha continuato - cresciuto in una casa povera di pane, ma ricca di musica, come amava egli stesso dire, sin dall'inizio fu toccato, anzi ferito, dal desiderio della bellezza, non di una bellezza qualunque. Cercava la bellezza stessa, la bellezza infinita che trovo' in Cristo".


PAPA/ 70MILA DI CL CONFLUISCONO A PIAZZA SAN PIETRO PER UDIENZA
Benedetto XVI ha sempre espresso stima per movimento don Giussani

Città del Vaticano, 24 mar. (APCom) - Oltre 70.000 persone del movimento cattolico Comunione e liberazione stanno confluendo in piazza San Pietro, a Roma, per partecipare ad un'udienza con il Papa. Il traffico è bloccato su tutta l'antistante via della Conciliazione.

Il pontefice ha concesso un'udienza al gruppo ecclesiale fondata da don Luigi Giussani in occasione del venticinquesimo anniversario del riconoscimento pontificio della Fraternità di Cl, avvenuto l'11 febbraio 1982, con Giovanni Paolo II. Il raduno inizierà alle 11 e si concluderà attorno alle 12.30 con un saluto del leade di Cl, Juan Carron, ed un discorso di Benedetto XVI.

Questa è la prima volta che il movimento di Cl e la sua leadership si incontrano ufficialmente con il Papa, dopo la morte del fondatore don Luigi Giussani, avvenuta il 22 febbraio del 2005. Da cardinale, papa Ratzinger non ha mai nascosto la sua stima per don Giussani e il suo movimento.

ERRATA CORRIGE: i dati ufficiali parlano di 80-100mila presenze.

Nessun commento: