7 giugno 2008

Le lacrime di coccodrillo del professor Romano Prodi...

Su Repubblica e La Stampa ho letto lo "sfogo" del professor Romano Prodi che si lamenta perche' i "vertici della Cei sono sempre stati contro di lui". Oh poverino!
Pare che non gli abbiano mai perdonato la sua autodefinizione di "cattolico adulto". Oh poverino!
Ha fatto tutto un elenco delle doglianze: non e' mai stato intervistato da Avvenire e dall'Osservatore, ha subito le critiche per avere preso provvedimenti a favore degli esclusi (???????) e via discorrendo.
Ha citato molti argomenti, il professore, ma non il fatto piu' grave, l'umiliazione planetaria per il nostro Paese, la vergogna che ancora brucia in tanti di noi: il vergognoso "caso Sapienza".

R.

8 commenti:

euge ha detto...

Buongiorno a tutti!

Ma povero Prodi!!!!! Neanche un minimo di considerazione....... ma che cattivi! Peccato, cara Raffaella che il Professore come hai giustamente ricordato tu abbia omesso la vergognosa vicenda della Sapienza che spero venga cancellata di fatto dall'invito in Campidoglio rivolto a Sua Santità dal Sindaco di Roma Alemanno; certo non è che facendo questo tutto passa nel dimenticatoio la vergogna e l'onta rimangono inalterate come rimarrà indimenticabile, la battuta decisamente ridicola e fuori luogo, del prof. Prodi, in occasione del viaggio in Turchia di Benedetto XVI, quando disse che a difenderlo dovevano pensarci le sua guardie! Ricordate?????????
E adesso è lui che si sente incompreso? Ma finiamola con queste pagliacciate. Cattolico adulto e che vuol dire ? Un cattolico è cattolico e basta. O si seguono gli insegnamenti della chiesa e li si accetta oppure no. Non si possono servire due padroni!
Oppure per cattolico adulto si intende quel tipo di cattolico che a seconda del proprio tornaconto sceglie quando la chiesa è comoda oppure quando non lo è? Non mi pare un comportamento adulto questo ma, soltanto un modo neanche tanto maturo di vivere la propria spiritualità se di spiritualità si può parlare.

Anonimo ha detto...

Ma Prodi non aveva detto che voleva ritirarsi a vita privata a fare il nonno?
Perchè rispunta fuori ancora?
Che noia !

euge ha detto...

Cara Cindy perchè il potere logora chi non lo ha!

Anche Veltroni aveva dichiarato di voler andare in Africa ed invece ancora lo dobbiamo sopportare!

Anonimo ha detto...

In un certo senso Prodi ha ragione: la Chiesa durante il suo breve governo ha fatto un po' da opposizione, non invadente, ma costruttiva. Potevano certo fare di testa loro sulle questioni eticamente sensibili, ma la risicata maggioranza non l'ha permesso. Ma non è colpa della Chiesa. Di certo la Chiesa non ha appoggiato la destra e non voleva far cadere il governo precedente, ma solo far ragionare i credenti sulle questioni della famiglia e dela vita quanto mai importanti.

Ma vorrei dire un'altra cosa riprendendo l'argomento suscitato da d'Alema qualche giorno fa: la Chiesa, come ha ben detto Bagnasco e il Papa stesso, non è ne di destra nè di sinistra, è per l'uomo, tutti gli uomini.

Ma bisogna stare attenti al gioco di Berlusconi e Co. perchè non è certo un esemplare cattolico e non vorrei che catturi l'accordo con strette di mani e croci in diamante per fare i suoi interessi e fare una politica così dura e anticristiana nei confronti dei clandestini. Quindi nessuna alleanza, ma per ora condivisione dei valori. Nessuno dei politici di destra si permetta di usare la Chiesa e i fedeli! Marco

Anonimo ha detto...

Buon giorno, invio nuovamente il post, ci sono stati problemi nell'invio precedente. Tempo fa un (o una) partecipante al blog scrisse un commento eccezionale elencando nel dettaglio, una per una, le leggendarie imprese del Governo Prodi e di Prodi personalmente, che hanno reso sacrosanta la freddezza della Chiesa nei confronti del precedente Gabinetto. Tra queste imprese, Raffaella ed Eugenia ricordano giustamente il "caso Sapienza" e l'offensiva battuta delle Guardie Svizzere che dovevano difendere Papa Benedetto in Turchia. Ho poi fatto caso che nell'articolo non manca un riferimento indiretto e sibillino a Giovanni Paolo II, a sottintendere che quelli sì erano bei tempi, ma che ora purtroppo il vento è cambiato. Incredibile, per rilasciare una simile intervista - mettendo in mezzo per strumentalizzarlo anche il Venerabile Giovanni Paolo II - bisogna proprio essere senza ritegno....Ciao

euge ha detto...

Ciao Carla! mettere in mezzo Giovanni Paolo II anche se in modo sibillino, ormai è diventato lo sport preferito di tutti quelli che non riconoscono a Benedetto XVI, non solo il ruolo che gli compete ma, anche e soprattutto, la sua capacità e dono di rimanere nel cuore di chi lo incontra o lo sente parlare, senza essere un esperto di comportamento televisivo. Grazie Marco per il tuo intervento ma, permettimi di ricordarti, che alla chiesa ed al Papa, non fanno effetto le strette di mano e come dici tu le croci dorate ed indiamantate.......... mi sembra che questo tuo giudizio sia alquanto superficiale e se mi consenti, anche un pò offensivo. Andiamoci piano con l'atteggiamento anticristiano.... il problema dell'immigrazione clandestina esiste ed è un problema che va affrontato senza tanti buonismi. Anche perchè, ne non si arriva ad una soluzione, ci rimettono anche gli immigrati che onestamente nel nostro paese, trovano lavoro e si comportano come si deve. Caro Marco i fedeli e la chiesa non si sono fatti usare proprio da nessuno ecco perchè è giusto che chi si professa cattolico cristiano, debbareagire di volta in volta contro chi sia un Prodi, una Bonino oppure un Prodi, si permettono di attaccare ed accusare il Papa di ingerenza oppure di non permettergli di farlo parlare alla sapienza!
Ti ribadisco Marco che essendo cattolica non mi faccio illusioni su Berlusconi come non me ne sono fatte su Prodi. Vorrei che si evitasse in seguito, di far passare i cattolici come una sorta di mercenari che si affiliano ora da con una parte politica ora con l'altra!

euge ha detto...

Vorrei aggiungere un'altra cosa al mio post.....

Vorrei che si evitasse anche, di far passare i cattolici, la chiesa ed il Pontefice, per gente che si lascia facilmente abbindolare da quattro sorrisi una stretta di mano emagari da qualche oggetto prezioso.
Mi pare un modo piuttosto basso di descrivere chi professa e crede in Dio.
Eugenia

Anonimo ha detto...

Cara Eugenia, la riprova che la Chiesa non è subalterna a questo Governo è stata la decisa reazione al progetto di istituire il reato di immigrazione clandestina. Subalterni al potere si sono dimostrati invece i cc.dd. "cattolici adulti" componeneti sostenitori del Governo Prodi (cfr.bioetica, DICO)