23 settembre 2007

Tappa mariana del Papa a Velletri


Vedi anche:

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Il Papa "anticlericale" è solo in Vaticano?

Discorso del Papa ai vescovi: il bel commento di Franca Giansoldati

IL PAPA ALL'ANGELUS: VIDEO DI SKY

Messa tridentina: i commenti di Giovanni Filoramo e Franco Cordero

Il Papa a Velletri: la cronaca della visita

Il denaro non è "disonesto" in se stesso, ma più di ogni altra cosa può chiudere l’uomo in un cieco egoismo

Discorso del Papa ai vescovi e nomine all'Osservatore

IL PAPA A VELLETRI: VIDEO DI SKY

IL PAPA A VELLETRI: MI SENTO A CASA!

VISITA PASTORALE DEL PAPA A VELLETRI (23 SETTEMBRE 2007): LO SPECIALE DEL BLOG

Indiscrezioni: Vian e Di Cicco all'Osservatore Romano

Il Papa ai Vescovi: siate pastori non trasformatevi in manager

Chiesa e pedofilia: il cardinale Antonelli scrive ai fedeli della Chiesa fiorentina

Grande attesa a Velletri per il ritorno del Papa

Messa tridentina: l'articoletto di Melloni

Mons. Apicella racconta a Radio Vaticana il rapporto fra Velletri e Papa Benedetto

Vaticano-Cina e Vaticano-Mosca: lo speciale di Avvenire

Analisi delle nomine di Mons. Li Shan (Cina) e Mons. Pezzi (Russia)

Lo splendido discorso del Papa ai politici cristiani e la sparata del nobel Fo

Il Papa ai Vescovi: siate uomini di preghiera!

Segnali di disgelo fra Vaticano e Cina ma la prudenza è d'obbligo

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Visita pastorale nella diocesi di cui fu Cardinale titolare

VELLETRI, domenica, 23 settembre 2007 (ZENIT.org).- Questa domenica, Benedetto XVI ha compiuto una visita pastorale di una mattinata alla diocesi suburbicaria di Velletri-Segni, di cui è stato Titolare dal 1993 fino alla sua elezione a Successore di Pietro.
Dopo aver pregato nella Santa Casa lauretana e nel Santuario di Mariazell, in Austria, Benedetto XVI è quindi tornato nella diocesi a lui cara per venerare la preziosa “Crux veliterna” e inginocchiarsi davanti all'Icona della Madonna delle Grazie, custodita nella Cappella della Cattedrale di San Clemente.
Ratzinger, 14° Vescovo titolare della comunità di Velletri-Segni ad essere eletto Papa, che qui a Velletri ha celebrato il suo 70° anno di vita nel 1997 e il 50° anniversario di sacerdozio nel 2001, è quindi voluto tornare in queste terre da Vescovo di Roma per una breve tappa mariana.
La devozione a Maria è infatti il tratto caratteristico di questa diocesi, che conta dodici parrocchie dedicate alla Madonna su ventisette, e che ha come fulcro e centro della vita religiosa il santuario della Madonna delle Grazie annesso alla Chiesa cattedrale.
Un altro motivo occasionale della visita è stato la consegna di un dono, che il Papa ha ricevuto da parte di cento città bavaresi in occasione del suo 80° compleanno, celebrato il 16 aprile 2007, ma che ha voluto destinare alla diocesi di Velletri.
Si tratta di una colonna di bronzo, di oltre quattro metri, che verrà collocata nella piazza della Cattedrale di San Clemente, per esprimere il legame particolare che lo lega a questa città. Una colonna simile, creata dallo stesso scultore bavarese Joseph Michael Neustifter, si trova infatti nella piazza principale di Marktl am Inn, la città natale di Joseph Ratzinger.
Partito dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo in auto il Papa è stato salutato lungo il percorso dagli ammalati ricoverati presso l'Ospedale “San Raffaele” per poi esser accolto al suo arrivo a Velletri dalla diverse realtà cittadine.
Successivamente si è recato nel Chiostro antistante la Cattedrale di San Clemente dove ha benedetto una statua raffigurante il Servo di Dio Giovanni Paolo II, che verrà poi collocata nella Piazza della Stazione ferroviaria di Velletri, e la lapide preparata dal Comune a ricordo di questa visita.
Più tardi, il Papa ha presieduto una concelebrazione eucaristica nella piazza antistante la Cattedrale alla presenza di numerosi Vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose,
operatori pastorali, giovani, e autorità civili e militari.
Durante l'omelia, Benedetto XVI si è detto felice che tutta la comunità ecclesiale si sia preparata a questo incontro “attraverso un intenso cammino spirituale, adottando come motto un versetto assai significativo della Prima Lettera di Giovanni: 'Noi abbiamo riconosciuto e creduto all'amore che Dio ha per noi' (4,16)”.
“Deus caritas est, Dio è amore: con queste parole inizia la mia prima Enciclica, che concerne il centro della nostra fede: l'immagine cristiana di Dio e la conseguente immagine dell'uomo e del suo cammino”, ha proseguito il Santo Padre.
“L'amore – ha detto poi – è l'essenza del Cristianesimo, che rende il credente e la comunità cristiana fermento di speranza e di pace in ogni ambiente, attenti specialmente alle necessità dei poveri e dei bisognosi. L'amore fa vivere la Chiesa”.
Al termine della visita, per ricambiare i gentili doni del Santo Padre, il Vescovo di Velletri-Segni, monsignor Vincenzo Apicella, ha consegnato a Benedetto XVI una preziosa e fedele riproduzione in scala della Croce veliterna, la celebre croce-reliquario che Papa Alessandro IV, che fu Vescovo di Ostia e Velletri, ricevette dall'imperatore Federico II di Svezia.
Velletri è una diocesi antichissima e fa risalire le sue origini addirittura a Papa Clemente III (1187-1191). La tradizione vuole che Clemente sia colui che ha annunciato il Vangelo per primo, il primo pastore della Chiesa di Velletri.
Velletri vanta, inoltre, un legame molto stretto con il Papato. Si contano 22 visite di Pontefici a questa città. Pio IX si è recato in visita almeno tre o quattro volte a Velletri, ed è stato proprio lui, nel 1857, a decidere la costruzione e ad inaugurare la seconda linea ferroviaria italiana, che collegava Roma a Velletri.
Giovanni Paolo II compì una visita pastorale, il 7 settembre 1980, centodiciassette anni dopo l’ultima visita di Pio IX, per dimostrare la sua ammirazione e stima per questa “antichissima città che nell'ultimo conflitto mondiale è stata gravemente mutilata”.
La diocesi di Velletri-Segni è composta da 128.000 abitanti. I sacerdoti diocesani sono 41, mentre i diaconi permanenti sono 12. Significativa la presenza degli Ordini religiosi maschili (a cui sono affidate 5 parrocchie) e femminili (dediti soprattutto all'insegnamento e all'assistenza delle persone anziane e malate).

© Copyright Zenit

Nessun commento: