12 ottobre 2007

Card. Tauran a Radio Vaticana: la lettera dei leader islamici al Papa è un documento molto interessante


Vedi anche:

Andrea Tornielli intervista "Michela": «Io, sfuggita a Satana»

La casa del Papa è aperta a tutti

Esclusiva di Petrus: in preparazione un documento-istruzione sulla giusta interpretazione del motu proprio "Summorum Pontificum"

La cultura cattolica impari a rapportarsi con la forza della corrente ratzingeriana

Sacri Palazzi: indiscrezioni (da Il Foglio)

Oggi solo "Repubblica", "Giornale" e "Avvenire" si sono degnati di parlare della lettera degli Imam al Papa...come chiamare questo comportamento?

Il terzo e ultimo giornale a parlare della lettera degli Imam: Avvenire!

Politi commenta la lettera degli Imam al Papa ma dimentica completamente Ratisbona

LA LECTIO MAGISTRALIS DI RATISBONA

Lettera degli Imam al Papa: il commento de "Il Giornale"

Per Curzio Maltese & C.: e' ora di studiare quanto risparmia lo Stato grazie alla vituperata Chiesa Cattolica (dossier scuole paritarie)

Rosso Malpelo profetico su Maltese e l'AGESC diffonde i dati sul denaro risparmiato dallo Stato grazie alle scuole private

La terza ossessione di Curzio Maltese: fare la vittima (questa volta ha esagerato!)

I frutti di Ratisbona: intellettuali e muftì scrivono al Papa

Alessandra Borghese: il mio viaggio in Austria con Papa Benedetto

Scontro fra Ortodossi: i Russi abbandonano i lavori di Ravenna (Tornielli e L'Indipendente)

Il Papa all'ambasciatore sudcoreano: bene il dialogo fra le due Coree. Distruggere gli embrioni non promuove la salute!

La Commissione Ecclesia Dei studia "il caso milanese". Il dispiacere del Papa per la resistenza di alcune diocesi al motu proprio

Benedetto, il Papa della Ragione

Sette e possessione diabolica:il racconto di un ex adepta salvata dal cardinale Ratzinger

Calendario delle Celebrazioni presiedute dal Santo Padre (novembre 2007- gennaio 2008)

Oggi, alle 18, celebrazione della Messa tridentina all'Università Cattolica di Milano

Il Papa: il gioco del calcio diventi sempre più strumento di educazione ai valori etici e spirituali della vita

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO


Leader musulmani scrivono al Papa e ai capi delle Chiese cristiane: lavoriamo insieme per la pace. Il commento del cardinale Tauran

138 intellettuali e leader musulmani di tutto il mondo, sia sunniti che sciiti, hanno indirizzato una lettera aperta a Benedetto XVI e agli altri capi delle Chiese cristiane proponendo una solida cooperazione tra cristiani e musulmani per promuovere la pace nel mondo. La lettera, datata 13 ottobre 2007 – in occasione della fine del Ramadan - rileva che “musulmani e cristiani insieme rappresentano più della metà della popolazione mondiale”. “Il futuro del mondo dipende – afferma dunque la lettera - dalla pace tra musulmani e cristiani”. “Se cristiani e musulmani non sono in pace – si legge nel documento – il mondo non può essere in pace”. Su questa lettera ascoltiamo il commento del cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, al microfono di Giovanni Peduto:

R. – Direi che si tratta di un documento molto interessante, perchè è un documento nuovo poiché proviene sia dai musulmani sunniti, sia dai musulmani sciiti. E’ un documento non polemico, con numerose citazioni sia dell’Antico Testamento, sia del Nuovo Testamento.

D. – Violenza e religione non possono andare insieme: cosa devono fare a questo proposito i leader religiosi?

R. – Invitare anzitutto i loro seguaci a condividere le tre convinzioni che sono contenute nella lettera e quindi che Dio è unico; Dio ci ama e noi dobbiamo amare questo Dio; Dio ci chiama ad amare il nostro prossimo. Direi che questo rappresenta un segnale molto incoraggiante, poiché dimostra che la buona volontà e il dialogo sono capaci di vincere i pregiudizi. E’ un approccio spirituale del dialogo interreligioso, che chiamerei il dialogo delle spiritualità. I musulmani ed i cristiani devono rispondere ad una unica domanda: per te Dio nella tua vita è veramente l’unico?

© Copyright Radio Vaticana


VATICANO APPREZZA LETTERA LEADER MUSULMANI A BENEDETTO XVI
Card. Tauran: Documento interessanta, sunniti e sciiti insieme

Città del Vaticano, 12 ott. (Apcom) - Il Vaticano ha espresso apprezzamento per il messaggio scritto al Papa e ad altri leader cristiani in occasione della fine del mese di Ramadan per bocca del presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, il card. Francese Jean-Louis Tauran.

"Si tratta di un documento molto interessante, perchè è un documento nuovo poiché proviene sia dai musulmani sunniti, sia dai musulmani sciiti", ha sottolineato il porporato ai microfoni di 'Radio vaticana'. "E' un documento non polemico, con numerose citazioni sia dell'antico testamento, sia del nuovo testamento".

2 commenti:

mariateresa ha detto...

scusa l'impazienza,ma è un articolo molto bello, ti risparmio solo di andarlo a cercare, inoltre ha il pregio di riassumere in modo organico la questione. Insomma , mi spiace per Francesco, ma Magister è uno dei migliori, anche per la chiarezza di penna

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/171166?ref=hpchie

Anonimo ha detto...

Grazie Mariateresa :-))
Provvedo subito...