18 ottobre 2007

Il Papa riceve il Presidente del Cile, signora Bachelet: commenti


Vedi anche:

Card. Scola: la lectio di Ratisbona ha suscitato una dinamica di grande interesse all’interno dell’islam

Concistoro: il commento de "Il Foglio" e il mini-articolino di Repubblica

Concistoro: lo speciale di Avvenire

CONCISTORI PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa nomina i nuovi vescovi di Loreto e Livorno

Concistoro: lo speciale del Quotidiano Nazionale (finalmente si parla dei 50mila fedeli presenti all'udienza!)

Malpelo: perche' censurare i dati dell'Istituto dei tumori? Se non si riesce a fare leggi, non si dia la colpa ai preti (serviti Politi e Rusconi)

Eutanasia: gli articoli di Repubblica (solita politica di Politi) e della Stampa

I "tre Marini" (l'ex, il successore ed il graffiatore) ed il concistoro di novembre

I privilegi del partico radicale: Curzio Maltese intervenga immediatamente! :-)

Concistoro: lo speciale de "La Stampa" e de "Il Giornale"

Eutanasia: Rusconi si scaglia contro la Chiesa e l'Osservatore romano: attacco ideologico o ingenuità?

Concistoro: lo speciale de "Il Corriere della sera"

Concistoro: lo speciale de "La Gazzetta del sud"

"Caso Englaro", Osservatore Romano: "la sentenza della Cassazione orienta il legislatore verso l'eutanasia"

Messa tridentina: il card. Caffarra concede una Chiesa bolognese

CONCISTORO: LA RIVOLUZIONE DI RATZINGER (Commenti)

CONCISTORO: VIDEO DI SKY (2)

Giovanni Maria Vian si presenta a 30giorni

ANNUNCIO DI CONCISTORO PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI

Accanimento terapeutico o eutanasia? Il caso di "Eluana Englaro" (1)

Accanimento terapeutico o eutanasia? Il caso di "Eluana Englaro" (2)

Accanimento terapeutico o eutanasia? Il caso di "Eluana Englaro" (3)

La scala autentica dei valori non viene dagli imperatori di ieri e di oggi, ma viene da Gesù Cristo

La curiosità: clochard si arrampica su San Pietro e sveglia il Papa

E' moralita' ecclesiastica anche non rivelare ad alcuno nomine e documenti riservati

CONCISTORO: LE PAROLE DEL PAPA NEL VIDEO DI SKY

Durissimo attacco di Vladimir (Europa) contro l'immoralità ecclesiastica (commentiamolo!)

Mons. Betori a tutto campo su falsi privilegi, fenomeno Grillo, primarie del PD ed etica...

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE , 18.10.2007

Stamani il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza la Signora Michelle Bachelet, Presidente della Repubblica del Cile, la quale, successivamente, si è incontrata con Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, accompagnato da S.E. Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.
I cordiali colloqui hanno permesso uno scambio d’informazioni e riflessioni sulla situazione socio-politica del Paese e sul suo ruolo in America Latina. Sono stati affrontati temi di comune interesse, come la vita umana e la famiglia, l’educazione, i diritti umani, la giustizia e la pace ed altre questioni rilevanti dell’agenda internazionale. Non si è mancato di ribadire il contributo positivo apportato dalla Chiesa cattolica alla società cilena, specialmente negli ambiti sociale ed educativo.

Sito Santa Sede


Cordiale incontro tra il Papa e il presente del Cile, la signora Michelle Bachelet

Benedetto XVI ha ricevuto stamani in Vaticano il presidente cileno, la signora Michelle Bachelet. Un colloquio cordiale, durato circa quaranta minuti. Ce ne parla Sergio Centofanti.

L’incontro tra il Papa e la Signora Michelle Bachelet si è svolto in un clima di amicizia. Il presidente del Cile ha poi incontrato il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, accompagnato da mons. Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati.
“I cordiali colloqui – riferisce un comunicato della Sala Stampa vaticana - hanno permesso uno scambio di informazioni sulla situazione socio-politica del Paese e sul suo ruolo in America Latina. Sono stati affrontati temi di comune interesse, come la vita umana e la famiglia, l’educazione, i diritti umani, la giustizia e la pace e altre questioni rilevanti nell’agenda internazionale. Non si è mancato di ribadire – conclude il comunicato - il contributo positivo apportato dalla Chiesa cattolica alla società cilena, specialmente negli ambiti sociale ed educativo”.
La signora Michelle Bachelet, socialista, 56 anni, è la prima donna cilena a ricoprire la più alta carica della nazione. Durante il regime di Pinochet è stata arrestata e torturata insieme alla madre e al padre: questi è morto in seguito alle torture nelle carceri di Santiago del Cile. La Bachelet, laureata in medicina e specializzata in pediatria, dopo un periodo di esilio è tornata in Cile dove, col ritorno al regime democratico, ha ricoperto le cariche ministro della Sanità e della Difesa. E’ stata eletta presidente il 15 gennaio dell’anno scorso.


Alla fine dell’udienza la signora Michelle Bachelet ha espresso la sua soddisfazione per l’incontro col Papa al quale ha ribadito l’auspicio che la Chiesa e il governo cileno possano collaborare per il bene del popolo del Cile. Ascoltiamola al microfono di Alberto Goroni:

R. – Para mi es un gran privilegio...
Per me è un grande privilegio essere venuta oggi in visita, in udienza dal Papa, come presidente del Cile, aver avuto la possibilità di raccontargli quello che vogliamo fare e quello che stiamo facendo in Cile. Ringrazio per l'opera che la Chiesa cattolica ha portato avanti nel mio Paese nei momenti difficili, duri, ed anche nell’era della democrazia. Abbiamo conversato molto e in profondità su temi molto importanti per la Chiesa e per il mio governo: di come vogliamo che cresca il Paese, che sia moderno e che possa però farsi carico dei dilemmi della modernità, delle famiglie che si sfaldano, delle famiglie con un solo genitore, e di come questo lasci i bambini molte volte abbandonati, portandoli poi alla droga e alla violenza. In questo lavoro spero davvero di poter lavorare insieme alla Chiesa, alle forze sociali e sindacali e alla società civile, per rinforzare la nostra famiglia e per costruire un Paese migliore economicamente, ma anche umano e pieno di valori.

© Copyright Radio Vaticana


IL PAPA RICEVE BACHELET, IMPEGNATI IN RICOSTRUZIONE CHIESE CILE
Colloquio privato di 40 minuti, poi incontro con Bertone


Città del Vaticano, 18 ott. (Apcom) - E' durato 40 minuti il colloquio privato tra il Papa e il presidente cileno Michelle Bachelet, ricevuta in Vaticano questa mattina per la visita di Stato. Picchetto d'onore, banda musicale che ha eseguito gli inni dei due Paesi, e poi l'incontro con il Pontefice.
La signora Bachelet, tailleur nero, era accompagnata da un seguito di 15 persone, e ha assicurato a Benedetto XVI l'impegno del proprio Governo a restaurare le numerose Chiese del Paese, distrutte in seguito a calamità naturali.
"E' un piacere essere qui come rappresentante del popolo cileno", ha esordito il presidente, parlando in un fluido tedesco. "Siete la benvenuta", ha risposto sorridente Benedetto XVI. Una calorosa stretta di mano, sorrisi, le photo-opportunity e poi la stanza della Biblioteca privata si chiude per il colloquio a tu per tu tra la Bachelet e il Papa.
Al termine, il capo di Stato cileno ha presentato a Benedetto XVI il seguito, composto dal ministro degli Esteri, dal presidente del Senato, dagli ambasciatori e numerosi funzionari. Presente anche la figlia della Bachelet, Sofia, una indiana con abiti tradizionali e un calciatore della nazionale Under 20, Nicolas Medina.
Ed ecco il momento dello scambio dei doni. Bachelet ha donato al Pontefice una grande scultura in legno rappresentante la Festa del Cuasimodo, tipica festa folkloristica del Cile e raffigurante un carro con alcuni cavalli e la bandiera del Paese. In regalo al Papa anche tre libri con le fotografie delle Chiese monumentali del Paese, Patrimonio Nazionale. Benedetto XVI ha ricambiato con le consuete monete del Pontificato.
Al termine dell'udienza con il Papa, la Bachelet ha incontrato il segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone, per poi recarsi ad una colazione di lavoro fra la delegazione cilena e alcuni rappresentanti della Santa Sede.

Nessun commento: