23 aprile 2008

«Così Benedetto XVI ha toccato il cuore del popolo americano»: i commenti di Luise, Politi, Accattoli, Izzo e Zavattaro (Avvenire)


Vedi anche:

Benedetto, l'uomo del dialogo che non grida ma sussurra (Galeazzi)

Messa del Papa allo Yenkee Stadium: il Bronx in silenzio davanti ai megaschermi (Molinari)

Stamattina alle 11 i funerali del cardinale Trujillo: l'omaggio dell'Osservatore Romano ed il cordoglio del Papa

LE IMMAGINI PIU' BELLE DEL PAPA NEGLI USA (H2O)

Lo sviluppo responsabile che piace al Papa: la globalizzazione nella nuova enciclica (Gentili)

Ratzinger conquista l'islam moderato ma spiazza l'America (Sasinini)

A Ground Zero la preghiera per chi è consumato dall’odio (Mazza)

Le parole "americane" del Papa riguardano anche noi Europei (Cardia)

Benedetto XVI nel cuore degli americani (bellissimo commento di Bobbio)

Che laici sono se han paura di un vescovo? Negli Usa il Papa colpisce, in Italia viene colpito (articolo di Farina da incorniciare)

La visita di Benedetto XVI nei media statunitensi. Ha svelato all'America il vero volto del Papa (Osservatore Romano)

Bill Bennett: «Benedetto XVI ci ha convinti tutti con lo stile e l'onestà» (Corriere)

Pedofilia, giovani e immigrati il nuovo Ratzinger "americano" (Calabresi). Esiste un Benedetto nuovo e uno vecchio? Non me ne sono mai accorta...

Fidel Castro ringrazia il Papa (Giansoldati)

Paolo Carozza tasta il polso di questa America «travolta» e «stregata» da Benedetto XVI (Avvenire)

Un Papa sorprendente ha stregato gli States (Mazza)

Gaggi: "E la folla «scioglie» Ratzinger". Veramente il Papa è sempre stato così solo che i media guardavano dall'altra parte...

A Saint Patrick come nel Seminario di Saint Joseph, il Papa entusiasma la «Grande Mela»

Un trionfo in America per il Papa (John Voice)

Il Papa negli Usa: l'America applaude Benedetto e ora riflette (Bardazzi)

Le giornate del Papa negli Stati Uniti: il "diario" di Sandro Magister

Gli auguri del cardinale Bertone e la risposta "a braccio" del Papa: "Grazie perché donate il vostro amore anche al povero Successore di San Pietro"

La prima volta del rabbino Neusner col vecchio amico Joseph (Magister)

IL PAPA INCONTRA ALCUNE VITTIME DEGLI ABUSI SESSUALI DI PRETI

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (rassegna stampa, notizie, avvenimenti)

PIETRO E IL MONDO

«Così Benedetto XVI ha toccato il cuore del popolo americano»

Nella rilettura offerta da Luise (Gr2 Rai), Politi (Repubblica), Izzo (Agi), Accattoli (Corriere) e Zavattaro ( Tg1) le ragioni di un «feeling» inatteso

DA ROMA GIANNI SANTAMARIA

Un Papa che ha infranto spesso il protocollo ufficiale.
Che ha dialo­gato in maniera sorridente e viva­ce con i giovani di New York. Che ha avu­to parole di conforto per i malati. Che ha ricevuto una standing ovation all’Onu.
Che si è piegato sugli abissi del male, a Ground Zero e chiedendo perdono per i preti pe­dofili.
Tante le immagini che hanno ca­ratterizzato la visita a stelle e strisce del Pontefice, tanti gli spunti che hanno con­quistato non solo il popolo ma anche i me­dia americani – di alto profilo o popolari – solitamente freddi verso questo tipo di eventi e che invece hanno seguito il viag­gio tutti i giorni. Lo notano i vaticanisti, giornalisti incaricati di seguire ogni passo del vescovo di Roma.

Per Raffaele Luise, del Gr2 Rai, il feeling di Ratzinger con gli Usa «è stato sor­prendente, perché era at­teso un po’ al varco, sia sul versante ecclesiale, sia su quello politico. Invece è stato un trionfo. Il Papa ha veramente sedotto e con­vinto gli americani, ne ha toccato il cuore in profon­dità ».
Per Luise l’immagine del viaggio che resterà nel­la memoria si è svolta là dove sorgevano le Twin Towers. Da cronista radiofonico ne dà un resoconto quasi fotografico: «Solo, con questo soprabito bianco. Semplice ed es­senziale in tutto: i gesti e la tenera pre­ghiera di pace, nella quale è come sprofon­dato e che veniva dal centro del cratere del male del Nuovo millennio. È stato un me­raviglioso urbi et orbi americano».
Poi gli incontri e il dialogo interreligioso, quello con gli ebrei e con l’arcipelago evangelico. «Tutti, pensiamo ai giovani, hanno perce­pito il calore dell’uomo di preghiera che non viene a fare lezioni, ma porta un esi­gente messaggio a un mondo che se ne va un po’ per conto suo», conclude.

Molto sentiti, in particolare, i riferimenti al problema degli abusi sessuali. Per Mar­co Politi de la Repubblica il successo del­la visita sul suolo statunitense è stato dovuto in primo luogo «alla maniera molto franca e diretta con la quale ha trattato questa questione, che in America è senti­ta molto più di quanto noi possiamo im­maginare ». Così come la decisione fuori programma di incontrare le vittime. Tut­to ciò ha fatto vedere «un Papa molto es­senziale nel suo modo di comunicare, molto sincero e, quindi, ha aperto anche le orecchie sui suoi moniti a non trascu­rare le tentazioni di male presenti nella so­cietà occidentale: individualismo, egoi­smo, pragmatismo, materialismo e relati­vismo ». In ombra nelle cronache, invece, è rimasta per Politi la rinuncia di Papa Be­nedetto a «porre interrogativi sulle re­sponsabilità internazionali che l’America ha come superpotenza. E questo era un e­lemento molto importante nello scenario geopolitico».

Concorda con quest’ulti­ma osservazione un altro veterano del mestiere, Lui­gi Accattoli del Corriere della sera. Così come sul­l’atteggiamento riguardo agli scandali di pedofilia, che ha creato «un clima di veracità: il Papa non tace». Anzi, ha insistito più volte sul tema. Posta questa «premessa positiva, il resto è andato facile», ritiene l’osservatore. Anche il «suggello di tutta la visita, il gesto di Ground Zero – pur grande, tan­to che l’ho chiamato il De profundis della nostra epoca – era più ovvio», meno 'cal­do' a sette anni dalla tragedia. Ma andan­do tra la gente qual era il clima, come si è sviluppato il rapporto con l’illustre ospite? «In modo caldo e familiare – replica il va­ticanista –. I cattolici americani si sentiva­no nella prova e hanno trovato un padre, si sono sentiti consolati. Lo si percepiva nel fare domande, alle quali rispondeva­no: ha avuto coraggio, ha parlato, gliene siamo riconoscenti».

Salvatore Izzo, vaticanista dell’Agi (Agen­zia giornalistica Italia) va indietro nel tem­po e rintraccia i presupposti della breccia fatta dal Papa nei cuori americani nella «grande simpatia che Ratzinger già da car­dinale aveva per questo Paese e per il suo modello di laicità, nel quale so­no continui i riferimenti ai va­lori religiosi, tradotti poi con assoluta autonomia da parte dei cittadini». Molti sono stati gli elementi di grande emoti­vità e coinvolgimento. Soprat­tutto a New York, città caloro­sa che Izzo non esita a parago­nare a Napoli: «Nessuno è ri­masto indifferente, bastava an­dare in un ristorante o in un bar e si capiva che c’era un coinvolgimento che nella mia esperienza non ho visto di fre­quente ».
Un ruolo essenziale lo hanno svolto i media. «Han­no cambiato atteggiamento e questo ha consentito agli a­mericani di conoscere il Papa e alla scintilla di reciproca sim­patia, per la quale c’erano già tutte le condizioni, di scocca­re ». Izzo lo esemplifica con il titolo inusuale dato all’edizio­ne di lunedì dal New York Post, giornale venduto a tutti gli angoli delle strade: «Alleluia».

Pure il vaticanista del Tg1 Fabio Zavatta­ro punta sul ruolo dei media. «Mi ha col­pito la loro risposta, non solo delle televi­sioni, della Cnn, ma anche dei giornali, in modo particolare quotidiani, solitamente 'freddi' verso il Papa, come il New York Times. Dopo un inizio un po’ tiepido e uf­ficiale, si sono aperti molto, forse a parti­re da quell’incontro con i bambini disabi­li nella cappella del seminario di New York. Benedetto XVI si è fermato a lungo con lo­ro e le tv hanno indugiato con tenerezza, direi, su questa immagine». Per il cronista televisivo il successo del viaggio del Papa sta proprio nelle tante immagini che ri­marranno nella memoria «e nella capa­cità di promuovere una sorta di processo di guarigione dal dolore e dalla perdita. Il Papa ha saputo raggiungere il cuore del­l’America proprio grazie a questi gesti semplici, ma dal grande impatto emotivo. Noi giornalisti siamo abituati a cogliere l’evento nella sua spettacolarità e nella sua eccezionalità. Il Papa ha saputo indicare a­gli americani un altro modo di cogliere i fatti: con il cuore».

© Copyright Avvenire, 23 aprile 2008

Nessun commento: