17 aprile 2008

IL PAPA: NESSUNA MIA PAROLA PUO' DESCRIVERE DOLORE PER ABUSI A MINORI


Vedi anche:

STADIO DI WASHINGTON STRACOLMO PER LA MESSA DI BENEDETTO XVI. FOLLA ANCHE ALL'ESTERNO

SANTA MESSA CELEBRATA DAL SANTO PADRE: DIRETTA IN CORSO

Uomo bianco in Casa Bianca (Christian Rocca per "Il Foglio")

Il Papa con la lente di Tocqueville (Di Giacomo)

Fa notizia negli Usa la passione del Papa per l'aranciata. Per il suo compleanno due torte :-)

Domani la visita del Papa all'ONU: intervista con mons. Migliore (Radio Vaticana)

Il rabbino Schneier: «Aspettiamo il Papa nella nostra sinagoga. Ebrei e Cristiani, impegno comune per la libertà di tutti i credenti»

L’America abbraccia Papa Benedetto (Avvenire)

Benedetto XVI: «Diritti umani al primo posto» (Il Sole 24 ore)

La laicità che piace anche al Papa (Christian Rocca per "Il Foglio")

Il Papa: la democrazia fiorisce se ispirata da valori etici (De Carli). Folla per vedere il Pontefice

Ricchezza e scienza. Il richiamo del Papa: «Potere illusorio». «Preti e pedofilia, questione gestita in pessimo modo» (Bobbio)

Papa Ratzinger «l’americano» (Tornielli)

"La risposta agli abusi dei preti pedofili gestita in pessimo modo": mai un Papa ha fatto un’autocritica così pesante a nome della Chiesa (Tornielli)

Quando il giovane soldato Joseph fu catturato in Germania: i suoi "ex carcerieri" scrivono al Papa che...risponde!

Il Papa risponde alle domande dei vescovi americani su secolarismo, abbandono della pratica religiosa e declino delle vocazioni... (Le franche, schiette e sincere risposte del Papa ai vescovi americani)

Preti pedofili: mai nessun Papa prima di lui ha parlato di questo problema così duramente, così apertamente (Giansoldati)

Primo giorno del papa negli USA. Contro gli abusi sessuali e per l'America "modello di laicità positiva" (Magister)

Il Papa ai vescovi Usa: "Fra i segni contrari al Vangelo della vita ve n’è uno che causa profonda vergogna: l’abuso sessuale dei minori" (Discorso del Santo Padre ai vescovi degli Stati Uniti)

Amore reciproco fra Papa e Usa: fede e libertà si sostengono. Bellissimo commento di Salvatore Izzo

Il Papa a Bush: "Vengo come amico e annunciatore del Vangelo, come uno che rispetta grandemente questa vasta società pluralistica" (Discorso del Santo Padre alla Casa Bianca, 16 aprile 2008)

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SULL'AEREO PER GLI USA: PRETI PEDOFILI, IMMIGRAZIONE, SOCIETÀ AMERICANA E VISITA ALL'ONU...

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

NESSUNA MIA PAROLA PUO' DESCRIVERE DOLORE PER ABUSI A MINORI

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 17 apr - Papa Benedetto XVI ''prende atto del dolore che la Chiesa in America ha provato come conseguenza dell'abuso sessuale di minorenni'' e incoraggia ''ognuno a fare quanto gli e' possibile per promuovere il risanamento e la riconciliazione e per aiutare quanti sono stati feriti''. Nel corso della messa celebrata oggi (alle 10 ora locale) nel Nationals Stadium di Washington, il pontefice e' tornato a parlare dello scandalo degli abusi sessuali da parte di preti che ha scosso la Chiesa statunitense negli ultimi anni. ''Nessuna mia parola - ha ammesso papa Ratzinger - potrebbe descrivere il dolore ed il danno recati da tale abuso. E' importante che a quanti hanno sofferto sia riservata un'amorevole attenzione pastorale''. ''Ne' - ha aggiunto - posso descrivere in modo adeguato il danno verificatosi all'interno della comunita' della Chiesa''. Il pontefice ha tuttavia ricordato che sono ''gia' stati fatti grandi sforzi per affrontare in modo onesto e giusto questa tragica situazione e per assicurare che i bambini possano crescere in un ambiente sicuro''. ''Queste premure - ha assicurato papa Ratzinger - per proteggere i bambini devono continuare. Ieri ho parlato con i vostri Vescovi di questa cosa''. Il pontefice ha pero' invitato i fedeli, oltre all'impegno per promuovere il risanamento interno della Chiesa, anche a ''amare i sacerdoti e confermarli nel lavoro eccellente che fanno'' e, al termine della celebrazione, ha rivolto anche un breve saluto ai ''cari fratelli e sorelle di lingua spagnola'', grazie al cui apporto ''la Chiesa negli Stati Uniti, accogliendo nel suo grembo tanti suoi figli emigranti, e' andata crescendo grazie anche alla vitalita' della testimonianza di fede''.

Preti pedofili: «Nessuna mia parola potrebbe descrivere il dolore»

Per il Papa messa «oceanica» allo stadio
Benedetto XVI celebra davanti a 45mila persone: «Crollo dei valori evangelici che investe anche alcuni cattolici»


WASHINGTON - Benedetto XVI celebra una messa «oceanica» sul campo del Nationals Stadium di baseball di Washington: presenti 45mila fedeli che gremiscono tribune e sedie dopo essere passati attraverso i severissimi controlli all'ingresso. Migliaia di persone sono rimaste fuori dallo stadio, appena inaugurato, per mancanza di posti. I biglietti erano stati distribuiti dalle parrocchie americane diverse settimane fa e lo stadio si è riempito fin da prima dell'alba, con fedeli arrivati da tutte le diocesi degli Stati Uniti.

1.300 PRETI - Dopo il giro in papamobile nello stadio insieme a Donald William Wuerl, arcivescovo della capitale statunitense, Benedetto XVI ha stretto la mano al sindaco Adrian M. Fenty e al proprietario del complesso sportivo, Theodore Lerner. Poi tra le acclamazioni e gli applausi dei fedeli, indossati i paramenti rossi, è salito all'altare. Celebrano con lui 14 cardinali, 250 vescovi e 1.300 preti, accompagnati dai canti di quattro cori che raccolgono complessivamente 570 cantanti. Tra questi il soprano Denyce Graves e il tenore Placido Domingo. L'altare, il leggio e il trono papale sono stati disegnato dagli studenti di architettura della Catholic University di Washington, dove il Papa andrà in visita nel pomeriggio.

PRETI PEDOFILI - Benedetto XVI è tornato a parlare del dolore e della vergogna per lo scandalo dei preti pedofili che ha travolto dal 2001 la Chiesa statunitense. «Nessuna mia parola potrebbe descrivere il dolore e il danno arrecati da tali abusi. È importante che a quanti hanno sofferto sia riservata un'amorevole attenzione pastorale - ha detto Benedetto XVI davanti alle migliaia di fedeli -. Sono già stati fatti grandi sforzi per affrontare in modo onesto e giusto questa tragica situazione e per assicurare che i bambini possano crescere in un ambiente sicuro».

CROLLO VALORI - Ratzinger ha poi denunciato «un crollo preoccupante» dei valori negli stessi fondamenti della società statunitense, un fenomeno che riguarda la stessa Chiesa cattolica e sopratutto «tanti battezzati, inclini ad abbracciare atteggiamenti contrari alla verità del Vangelo». «Vediamo segni di alienazione, rabbia, contrapposizione in molti nostri contemporanei; crescente violenza, indebolimento del senso morale, involgarimento nelle relazioni sociali e accresciuta dimenticanza di Dio».

MITO USA - Elogiato il mito dell'America come terra di libertà e opportunità, il Papa ha però esortato a non dimenticare le «ingiustizie» compiute dai colonizzatori nei confronti degli indiani e nel commercio degli schiavi dall'Africa. «Gli americani sono sempre stati un popolo della speranza: i vostri antenati sono venuti in questo Paese con l'aspettativa di trovare una nuova libertà e nuove opportunità, mentre la vastità del territorio inesplorato ispirava loro la speranza di essere capaci di cominciare completamente da capo creando una nuova nazione su nuovi fondamenti. Certo questa attesa non è stata l'esperienza di tutti gli abitanti di questo Paese: basti pensare alle ingiustizie sofferte dalle native popolazioni americane e da quanti dall'Africa furono portati qui forzatamente come schiavi».

Corriere online

1 commento:

mariateresa ha detto...

Cara amica, arrivo a leggere tutte le belle cose che arrivano dagli USA. Sono proprio contenta e anche commossa.Veramente la parola di papa Benedetto è potente e sono felice che tanti giovani possano apprezzarla.
Lasciamo Zizola al suo fiele.Sta diventando monomaniaco.