26 luglio 2008

IL 19 OTTOBRE IL PAPA PRESIEDERA' LA SUPPLICA ALLA MADONNA DI POMPEI (Agi)


Vedi anche:

L’"Humanae vitae", documento a difesa della dignità umana: l'opinione della prof.ssa Maria Luisa Di Pietro e di Giovanni Maria Vian (Radio Vaticana)

Benedetto XVI in visita al Quirinale da Napolitano il prossimo 4 ottobre. La riflessione dello storico Agostino Giovagnoli (Radio Vaticana)

Benedetto XVI e Baghdad: richiamo alle responsabilità delle Nazioni. «Iraq, pace anche per le minoranze» (Avvenire)

Card. Pell: «La Gmg ha rinnovato l’orgoglio dei cattolici e ha rilanciato la coscienza del loro ruolo pubblico nel Paese» (Liut)

Il quotidiano australiano «The Sunday Morning Herald» capitola: «La bellezza di una generazione che ha sciolto il cinismo della città» (Liut)

Il 19 ottobre il Papa visita Pompei durante Sinodo Vescovi

Da Bressanone: ''Si', abbiamo tanta voglia di rivederlo. Papa Benedetto e' una persone molto fine e con un grande, grande cuore"

Le origini tirolesi di Joseph Ratzinger: i ricordi del fratello Georg (da Gelmi Josef, „Die Päpste mit dem Namen Benedikt“)

Joseph Ratzinger e Bressanone: i ricordi del dott. Johannes Messner

"Papamania" a Bressanone: caccia al souvenir, alle foto ed alla gatta Milly...

Pannelli anti-paparazzi e giornali da tutto il mondo per il Papa a Bressanone (Gasperina e Petrone)

L'eredità della Giornata mondiale della gioventù. I parroci imparino a svelare le parole di Papa Ratzinger (Il Tempo)

José Luis Restan: "La Gmg non era una kermesse, è stata l'occasione per trasmettere una esperienza". Dura critica agli "opinionisti" (Sussidiario)

Eutanasia, aborto, provetta selvaggia. Mons. Elio Sgreccia e la bioetica “laicista” (Tempi)

L'annuncio del premier australiano Kevin Rudd: "Nella Costituzione i diritti degli aborigeni" (Osservatore Romano)

Il Papa a Bressanone dove ritrova la cultura tedesca (Alto Adige)

Il sondaggio. L’Australia promuove la Gmg: la realtà ha sconfitto i pregiudizi (Fazzini)

"Lettera aperta" al Papa sul Corriere. Padre Lombardi: "Propaganda a pagamento: chi l'ha pagata e perchè? Infondate le accuse su Hiv" (Sir e R.V.)

Lettera aperta (a pagamento) sul Corriere della sera a Benedetto XVI sulla contraccezione. Il Papa non ha avuto tanto spazio sul Corriere per la Gmg

Il vescovo di Bolzano-Bressanone: "Il Santo Padre nel solco di Pietro" (Corriere Alto Adige)

Se la Chiesa spiazza i laicisti. Come mai una Chiesa così sfrontatamente anticonformista ha il vento in poppa? (Boffo)

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con molto piacere pubblichiamo:

PAPA: 19 OTTOBRE PRESIEDERA' LA SUPPLICA ALLA MADONNA DI POMPEI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 26 lug.

Benedetto XVI si rechera' a Pompei domenica 19 ottobre, per presiedere nel santuario della Beata Vergine del Rosario una concelebrazione eucaristica e la tradizionale ''supplica''.
Al santuario di Pompei si era recato due volte in pellegrinaggio Giovanni Paolo II, il 21 ottobre 1979 e il 7 ottobre 2003, compiendo quest'ultima visita quando era gia' malato e doveva restare seduto su un trono mobile. Tutte e due le volte recito' il testo della Supplica che implora ''pieta' per le Nazioni traviate, per tutta l'Europa, per tutto il mondo, perche' pentito ritorni al tuo Cuore''.
Benedetto XVI aveva da tempo risposto positivamente all'invito dell'arcivescovo prelato, mons. Carlo Liberati, e nei giorni scorsi con la conferma ufficiale e' arrivata anche la data della visita al piu' importante santuario mariano del Meridione d'Italia, fondato dal beato Bartolo Longo e da sua moglie, la contessa de Fusco, fondatori entrambi anche di una serie di istituzioni al servizio dei piu' bisognosi e in particolare degli orfani e dei figli dei carcerati.
La costruzione ebbe inizio l'8 maggio 1876, con la raccolta dell'offerta di ''un soldo al mese'' e Leone XIII lo eresse basilicapontificia il 4 Maggio 1901. Nel 1925 fu ultimata la costruzione del campanile alto ben 80 metri.
''La Supplica e' una straordinaria preghiera scaturita dal cuore, del beato Longhi, infiammato di amore per il Signore e per la Madonna'', ha ricordato recentemente mons. Liberati, per il quale negli anni questa invicazione, che viene ripetuta a maggio e in ottobre ''ha dato voce all'oceano di amore e di dolore che sale dalla terra e che si eleva verso il cielo''.
''O Augusta Regina delle Vittorie, o Sovrana del Cielo e della Terra, al cui nome si rallegrano i cieli e tremano gli abissi, o Regina gloriosa del Rosario, noi devoti figli tuoi, raccolti nel tuo Tempio di Pompei, in questo giorno solenne - recita il testo - effondiamo gli affetti del nostro cuore e con confidenza di figli ti esprimiamo le nostre miserie. Dal Trono di clemenza, dove siedi Regina, volgi, o Maria, il tuo sguardo pietoso, su di noi, su le nostre famiglie, su l'Italia, su l'Europa, sul mondo. Ti prenda compassione degli affanni e dei travagli che amareggiano la nostra vita. Vedi, o Madre, quanti pericoli nell'anima e nel corpo, quante calamita' ed afflizioni ci costringono''.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: