27 luglio 2008

La sorpresa del Papa ai Brissinesi: saluto e benedizione dalla finestra (Alto Adige)


Vedi anche:

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI in vacanza con la gatta Milly ovvero ciò che i media volutamente ignorano...

A colloquio con il vescovo Egger: "A Bressanone due settimane tra preghiera, studio e riposo" (Osservatore Romano)

La visita del Papa in Australia: "Quando i media superano i pregiudizi" (Osservatore Romano). Accadrà mai anche in Italia?

IL 19 OTTOBRE IL PAPA PRESIEDERA' LA SUPPLICA ALLA MADONNA DI POMPEI (Agi)

Benedetto XVI in visita al Quirinale da Napolitano il prossimo 4 ottobre. La riflessione dello storico Agostino Giovagnoli (Radio Vaticana)

Il quotidiano australiano «The Sunday Morning Herald» capitola: «La bellezza di una generazione che ha sciolto il cinismo della città» (Liut)

Le origini tirolesi di Joseph Ratzinger: i ricordi del fratello Georg (da Gelmi Josef, „Die Päpste mit dem Namen Benedikt“)

Joseph Ratzinger e Bressanone: i ricordi del dott. Johannes Messner

"Papamania" a Bressanone: caccia al souvenir, alle foto ed alla gatta Milly...

José Luis Restan: "La Gmg non era una kermesse, è stata l'occasione per trasmettere una esperienza". Dura critica agli "opinionisti" (Sussidiario)

L'annuncio del premier australiano Kevin Rudd: "Nella Costituzione i diritti degli aborigeni" (Osservatore Romano)

Il sondaggio. L’Australia promuove la Gmg: la realtà ha sconfitto i pregiudizi (Fazzini)

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto, saluto e benedizione dalla finestra

Il pontefice appena arrivato si affaccerà sulla piazza del Seminario Maggiore

Lunedì non ci sarà bisogno del ticket d’ingresso per vedere Ratzinger

di Ezio Danieli

BRESSANONE. Un problema - inatteso ma piacevole - in più a Bressanone per lunedì quando il Santo Padre arriverà nella città vescovile per iniziare il suo periodo di vacanza.
È ufficiale: il Santo Padre - ricevuto il saluto di benvenuto - entrerà nella sede delle sue ferie, il portone si chiuderà ma quasi contemporaneamente verrà aperta una finestra della biblioteca al primo piano dell’edificio.
Il Papa si affaccerà, rivolgerà un breve cenno di saluto ai fedeli convenuti sulla piazza e quindi impartirà loro anche la benedizione. L’arrivo al Seminario Maggiore sarà l’occasione per i fedeli di accogliere il Sommo Pontefice senza bisogno di alcun ticket. C’è dunque da mettere in preventivo una partecipazione elevata con problemi di mobilità.
L’annuncio dell’incontro pubblico con il Papa ha registrato una reazione immediata da parte dei fedeli: soltanto alla redazione bolzanina, in pochi giorni, sono arrivate diverse decine di telefonate per avere la conferma del possibile contatto diretto con Benedetto XVI: è quindi da mettere in preventivo una presenza numerosa, nella città vescovile, già nelle prime ore della mattina di lunedì con una concentrazione di fedeli nella piazza antistante il Seminario Maggiore dove è previsto il benvenuto al Papa il cui arrivo sarà salutato dalle note della banda musicale cittadina e dagli spari a salve da parte degli Schützen.
La giunta comunale - in collaborazione con la Provincia - ha organizzato - da tempo - un piano di mobilità in occasione dei due Angelus in piazza Duomo previsti, come noto, per le domeniche del 3 e del 10 agosto.
Il saluto e la benedizione del Pontefice, lunedì subito dopo il suo arrivo nella piazza antistante il Seminario Maggiore, ha complicato - piacevolmente - la situazione. Nel senso che c’è il fondato (ma gradito) rischio che arrivino alcune migliaia di persone oltre ovviamente a quelle che saranno ai lati del tragitto scelto per il corteo di auto che accompagnerà il Santo Padre fino alla residenza scelta per le sue ferie.
La città vescovile, come noto, ha parcheggi capienti che però in questo periodo di piena stagione turistica già prima di mezzogiorno registrano il tutto esaurito, o quasi. È sempre difficile trovare un posto da lasciare l’auto in occasione delle giornate di pioggia quando gli ospiti scendono dalle vallate in città per visitarla e per fare lo shopping. L’arrivo, lunedì mattina, del Santo Padre rischia dunque di peggiorare la situazione dal punto di vista, appunto, della viabilità. In Comune - il sindaco ha intanto firmato un’ordinanza che riguarda appunto la viabilità nel periodo delle ferie del Papa - non sembrano preoccupati più di tanto ma la polizia municipale - in stretto contatto con carabinieri e Polizia di Stato - è allertata ed ha predisposto ogni dettaglio anche per fronteggiare l’arrivo di numerosi fedeli appunto lunedì mattina.
Intanto il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia ufficio di Bolzano, in collaborazione con l’ufficio stampa della Diocesi fornisce informazioni e consigli pratici per i fedeli diretti in Alto Adige per seguire questo importante evento attraverso il proprio sito internet www.euroconsumatori.org un apposito link.

© Copyright Alto Adige, 26 luglio 2008

I PREPARATIVI

Bressanone, il centro chiuso al traffico

BRESSANONE. La vacanza del Papa nella città vescovile cambierà, sotto certi aspetti, la routine quotidiana dei residenti ed anche le abitudini dei turisti più «fedeli». Per motivi di sicurezza le due isole ecologiche di piazza Seminario e di via Ponte Widmann, per esempio, non saranno accessibili fino al 13 agosto. Fino a tale data, però, i rifiuti potranno essere comunque conferiti senza limitazione in via Hartwig, in via Roncato, o in via Elvas. Da ieri, intanto, gli operai del Comune hanno rimosso tutte le rastrelliere per le biciclette posizionate nel centro storico, e per lunedì, giorno dell’arrivo del Papa, dalle ore 9 e 30 alle ore 11 il centro diverrà davvero una zona verde: tutta l’area compresa fra via Bastioni Maggiori e via Roncato verrà infatti chiusa al traffico; lunedì e nei giorni dell’Angelus, inoltre, vigerà un divieto di sosta permanente con rimozione forzata lungo viale Stazione. (lu.ma.)

© Copyright Alto Adige, 26 luglio 2008

LA CURIOSITA’

Telefono e internet «privati» per il papa

BRESSANONE. Una rete a banda larga, diverse linee telefoniche ed una particolare riservata solo al Pontefice: è questo il lavoro che la ditta altoatesina Brennerkom ha effettuato nei giorni scorsi all’interno del Seminario Maggiore di Bressanone in occasione delle vacanze estive di Papa Benedetto XVI. Per permettere al Santo Padre di tenersi sempre aggiornato e di riuscire a tenersi in contatto con i vertici del Vaticano, i tecnici della ditta bolzanina hanno appena finito di “informatizzare” l’istituto teologico: sulla scrivania del Papa, dunque, ci sarà un computer con la linea Adsl e nelle stanze dei seminaristi, dove nelle prossime due settimane vivranno gli accompagnatori del leader del cristianesimo, verranno sistemati dei telefoni. «Siamo davvero orgogliosi - ha spiegato il responsabile di Brennerkom, Karl Manfredi - di aver prestato i nostri servizi al Seminario Maggiore». (lu.ma.)

© Copyright Alto Adige, 26 luglio 2008

Nessun commento: