24 luglio 2008

L'agenda degli impegni di Benedetto XVI, dopo il prossimo soggiorno estivo in Alto Adige, nell'intervista a padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il pontefice «brissinese» arriva lunedì in Alto Adige. Tre gli appuntamente sicuri: due Angelus e un "question time" con i sacerdoti

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Laicità e stupore: Australiani capaci di cambiare idea. Lezione per i media europei: imparino una lingua diversa da quella del conformismo (Viana)

Card. Rylko: "Sydney un cenacolo a cielo aperto" (Muolo)

Rosso "malpela" Küng: "Paralleli sbagliati e sorprese teologiche"

Conferenza stampa a Bressanone: il Papa arriva lunedì. Primo atto: la benedizione ai fedeli da una finestra della biblioteca (Alto Adige)

Card. Dias alla Conferenza di Lambeth: "Oggi il mondo ha bisogno di chi testimoni la bellezza della fede cristiana senza vergogne o compromessi"

E' iniziata la "Lambeth Conference", la riunione di tutti i primati anglicani del mondo. Il vescovo di Colombo: “Siamo una comunità ferita” (Sir)

Da Sydney al mondo: "Una Gmg che continua" (Osservatore Romano)

Il vescovo di Bolzano-Bressanone, Egger: "Assicuriamo al Papa vacanze di assoluto riposo" (Asca)

Tutto pronto a Bressanone: il seminario, il pianoforte, Milly e la cittadinanza onoraria (L'Adige)

Qualche riflessione sul "trattamento" riservato a Papa Benedetto dai mass media in occasione della Gmg (ma non solo...)

Sydney 2008, il giorno dopo. Gerard Henderson: "Sconfitto lo scetticismo intellettuale che non riesce vedere oltre i propri o­rizzonti" (Scavo)

Una società che ignora il volto positivo dei giovani. Fa da riferimento la figura di un anziano Papa che parla alto ai suoi ragazzi (Cescon)

GMG DI SYDNEY: I VIDEO DELLA CNN E DI YOUTUBE

Attesa a Bressanone per l'arrivo del Papa, il 28 luglio. Intervista con mons. Egger (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: la GMG di Madrid, come Sydney, sarà un messaggio di speranza, non di contrapposizione. La battuta del Papa sul "bel tempo" (R. V.)

Sydney 2008: «Giornali e tv presi in contropiede» (Scavo)

Card. Tauran: "Partire dai valori comuni per riconoscere la libertà religiosa" (Osservatore Romano)

Pedofilia. Il rettore e vescovo ausiliare Julian Porteous: "Siamo molto felici che il Pontefice sia stato tanto coraggioso" (Viana)

Appunti prima della Gmg. Fontana: "Qual è il vero motivo per cui il Papa è andato a Sidney?" (Occidentale)

Appunti prima del viaggio a Sydney. Baget Bozzo scrive al card. Bertone: era necessario portare il Papa fino in Australia? (Tempi)

Il Papa e la pedofilia del clero. Gli articoli di domenica 20 luglio e le polemiche sull'udienza alle vittime con conseguente zappa sui piedi...

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

L'agenda degli impegni di Benedetto XVI, dopo il prossimo soggiorno estivo in Alto Adige, nell'intervista a padre Federico Lombardi

Sono giorni di parziale riposo quelli che Benedetto XVI sta trascorrendo nella sua residenza di Castel Gandolfo, in attesa dell'ormai imminente soggiorno montano a Bressanone.

Per domani, il Papa è atteso da un importante udienza: quella al premier iracheno, Nuri al-Maliki. Domenica presiederà la recita dell'Angelus nel Palazzo apostolico di Castel Gandolfo, quindi lunedì, come detto, sarà in partenza per l'Alto Adige. Ma, nonostante le vacanze ormai vicine, fervono i preparativi per i prossimi viaggi del Pontefice, in settembre: prima a Cagliari e poi a Parigi e Lourdes dove il Papa si recherà a settembre. Su questi appuntamenti, a partire dall’importante incontro col premier iracheno, ascoltiamo il direttore della Sala Stampa Vaticana, e nostro direttore generale, padre Federico Lombardi, al microfono di Sergio Centofanti:

R. - Questa udienza al premier dell’Iraq ha certamente un grande significato, proprio pensando alla problematica della pace nel mondo e ad un’area così cruciale come è quella del Medio Oriente. Ma lo è anche pensando ai problemi che vivono i cattolici e i cristiani in genere in questo Paese, dove li sappiamo essere in difficoltà: ricordiamo anche la morte di mons. Rahho e l’emigrazione, in un certo senso costretta, di tanti cristiani da questo Paese. E’ quindi una nazione alla quale guardiamo tutti con molta partecipazione e con molta preoccupazione. Il Papa certamente lo ha presente nella sua preghiera ogni giorno.

D. - Lunedì prossimo il Papa si recherà a Bressanone, in alto Adige, per un periodo di riposo fino all’11 agosto…

R. - Bressanone come luogo delle vacanze è una novità rispetto agli anni passati.

E’ una scelta intenzionale del Papa: è proprio lui che ha voluto infatti andare a Bressanone, località collegata a tanti ricordi della sua vita. Vorrei anche dire che è un luogo di particolare valore per la cultura di lingua tedesca: quello che noi chiamiamo Alto Adige e che in tedesco si chiama Südtirol è infatti un punto fondamentale per la storia della cultura di lingua tedesca e certamente il Papa, come grande uomo di cultura, si può sentire a suo agio in questa area.

Speriamo che sia un tempo di riposo. Non sono previsti impegni, se non quello - che è già diventato tradizionale - dell’incontro con i sacerdoti, soprattutto della diocesi e comunque dell’area. Sarà certo una conversazione ricca ed interessante, come lo è stata sempre negli anni passati.

D. - E poi ci sono gli appuntamenti di settembre…

R. - Ovviamente, noi guardiamo anche al mese di settembre, quando il Papa avrà subito degli impegni importanti: il viaggio a Cagliari e il viaggio in Francia, a Parigi e a Lourdes. Dopo ci sarà anche il Sinodo dei vescovi, al quale naturalmente il Papa si sta già preparando. E’ possibile anche che dedichi del tempo - se tutto va bene e se si trova riposato e in buone condizioni per lavorare - alla seconda parte del suo libro su Gesù o al completamento della sua Enciclica sociale, che attendiamo da tempo. Oppure, chissà che non stia pensando ad altro: anche l’anno scorso ci ha donato quell’Enciclica sulla speranza, che in certo senso non ci aspettavamo ma che in lui è certamente maturata nella profondità della sua preghiera e della sua riflessione. Speriamo dunque sia un tempo buono per il Papa, nel quale si possano raggiungere tutti gli scopi di riposo fisico e spirituale che se ne attendono.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: