16 luglio 2008

Pier Giorgio Frassati testimone del Vangelo. Nella cattedrale di Sydney i canadesi pregano intorno all'urna del beato (Ossservatore)


Vedi anche:

IL PAPA E GLI AMICI ANIMALI: VIDEO DEL CORRIERE

Il Papa incontra alcuni esemplari di animali australiani. L'sms del giorno (Zenit)

I capi aborigeni i primi a salutare domani Benedetto XVI con canti e danze tradizionali alla festa di accoglienza (Radio Vaticana)

Benedetto XVI a Sydney: domani il primo abbraccio con i giovani della GMG. Padre Lombardi dell'ultimo giorno a Kenthurst (Radio Vat.)

GMG 2008: TUTTE LE DIRETTE CON IL PAPA. ATTENZIONE AGLI EVENTI NON SEGNALATI

Il Papa ed i piccoli animali: bellissimo servizio di Skytg24. Benissimo anche Tg5, Tg2 e Tg1

Padre Lombardi: "Il Papa è di ottimo umore, sereno, riposato e scherzoso"

Il Papa sui media: tra affetto e luoghi comuni (Mazza)

Le sorprese d'Australia: una Giornata mai così cosmopolita (Ognibene)

Anglicani, Independent: Papa Benedetto XVI corre in aiuto dell'Arcivescovo di Canterbury

Governatorato Vaticano, Boccardo lascia l'incarico di segretario generale. Non si conoscono le ragioni di questo improvviso cambio di guardia (Ign)

IL PAPA ALLO ZOO: IL VIDEO

"Santità, questo è Sebastian, un pitone tappeto, può avvolgersi al collo". Il Papa: "Attenzione!" :-)

Celentano scrive al Corriere: «Tante bottiglie d'acqua per Eluana per far crescere in noi un dubbio»

GMG: PAPA SI TRASFERISCE A SIDNEY, FINITO PERIODO DI RIPOSO

Papa Benedetto non ha incontrato solo un piccolo koala, ma anche un canguretto, un coccodrillino e, mamma mia, un serpente...

Dal Papa un sms con il linguaggio abbreviato

Botta e risposta fra il senatore Cossiga e Famiglia Cristiana: "Sulla sicurezza citato a sproposito" (Il Tempo)

Gmg, quarta nota Sir: "Da un giorno all'altro, la comunicazione fra i volti"

I giornali australiani aprono tutti sulla GMG: Sydney non ha mai visto nulla di simile, nemmeno per le Olimpiadi

Incontro ravvinato fra il Papa ed un koala

John Waters: "L'utopia di una speranza sradicata dalla tradizione" (Tracce)

Lettera di Don Baget Bozzo al cardinale Bertone: "Era proprio necessario portare il Papa fino in Australia?"

La GMG di Sydney nei telegiornali italiani

Eluana...si moltiplicano le iniziative

Famiglia Cristiana fa tutto un minestrone e mette insieme le offese (gravissime) al Papa con la preghiera islamica di Milano

Avvenire aderisce all'appello di Giuliano Ferrara per Eluana: si scongiuri il precipitare degli eventi (Tarquinio)

Caso Englaro, "Non siate ipocriti: chiamatela eutanasia" (Doninelli). Se pure i medici cattolici parlano come «Repubblica» (Il Giornale)

Iniziativa de "Il Foglio": acqua per Eluana Englaro. Polemica sull'intervento "tiepido" di Tettamanzi. Lettera di Giuliano Ferrara e reazioni

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SUL VOLO PER SYDNEY: GMG, SECOLARIZZAZIONE, PRETI PEDOFILI, ECOLOGIA E CRISI DELLA CHIESA ANGLICANA

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Nella cattedrale di Sydney i canadesi pregano intorno all'urna del beato

Pier Giorgio Frassati testimone del Vangelo

A distanza di più di ottanta anni dalla morte, il beato Pier Giorgio Frassati interpella ancora oggi i giovani di ogni generazione. Per il suo esempio e per la sua morte a soli ventiquattro anni, è stato dichiarato uno dei patroni delle Gmg. Per questo la bara con le sue spoglie mortali esposta in questi giorni nella cattedrale di Santa Maria a Sydney, è meta di continui pellegrinaggi di giovani giunti in Australia per la Gmg 2008.
Un migliaio di loro, tra i quali il gruppo di studenti canadesi del Catholic christian outreach si sono raccolti intorno al beato per la preghiera dei vespri e per l'adorazione eucaristica. A guidare la liturgia, padre Thomas Rosica, già responsabile della Gmg di Toronto, alla presenza di Wanda Gawronska, nipote di Pier Giorgio. Nell'omelia il religioso ha ripercorso le tappe della vita del beato e ne ha tracciato un ritratto spirituale, inserendolo nel contesto del discorso sulle beatitudini del Vangelo di Matteo. "Le beatitudini - ha detto padre Rosica - nel sermone del Cristo sulla montagna sono una ricetta per la santità estrema. Ogni crisi che la Chiesa affronta, ogni crisi che il mondo deve affrontare, è una crisi di santi. Se vi è un'epoca in cui i giovani e le giovani hanno bisogno di autentici eroi, è la nostra". Cosa fa del beato Frassati una persona unica e speciale? A questa domanda il religioso dei preti di san Basilio ha risposto indicando la particolare testimonianza a Cristo di Pier Giorgio, in quanto laico. "Atletico - ha detto - pieno di vita, sempre circondato di amici che lui ispirava con la sua vita, Pier Giorgio non ha scelto di divenire prete o religioso, preferendo dare testimonianza al Vangelo come laico. Non ha mai fondato un Ordine religioso o dato vita a un movimento ecclesiale. Non ha mai diretto un esercito e non è mai stato eletto a un posto pubblico. La morte è arrivata prima che avesse potuto ricevere la laurea. Non ha mai avuto la fortuna di cominciare una carriera; infatti, non aveva nemmeno scoperto quale poteva essere la sua vocazione. Era semplicemente un giovane innamorato della sua famiglia e dei suoi amici, innamorato delle montagne e del mare, ma soprattutto innamorato di Dio". Eppure, è stato proprio lui a divenire uno dei patroni di milioni di giovani del mondo intero e del movimento Cco.
Padre Rosica ha poi ricordato alcuni momenti fondamentali dell'esistenza del beato: la sua vita di preghiera e il suo amore all'Eucaristia, il suo rispetto per la vita, il suo senso della giustizia sociale e la sua sofferenza e morte. Pier Giorgo ha "sviluppato una vita spirituale profonda che non ha mai esitato a condividere con i suoi amici. Essi si ricordano che diceva: "Vivere senza fede, senza un'eredità da difendere, senza lottare costantemente per la verità, non è vivere, ma "vivacchiare'; noi non dobbiamo mai "vivacchiare'". L'Eucaristia e la Vergine erano i due poli della sua vita spirituale". A proposito dell'impegno caritativo del beato, padre Rosica ha affermato che egli "aveva un immenso rispetto per la vita umana: di ogni vita, dai primi momenti fino agli ultimi. Difendeva costantemente la vita dove era sminuita o attaccata". Infatti, "il poco che aveva, Pier Giorgo lo donava per aiutare i poveri, utilizzando anche il prezzo del suo biglietto dell'autobus in carità e correndo in seguito a casa per arrivare in tempo all'ora del pasto. I poveri e i sofferenti erano i suoi padroni ed egli letteralmente il loro servitore, cosa che considerava come un privilegio". Il suo esempio è ancora più significativo se si considera il suo contesto familiare: "Una famiglia ricca, un bellissimo aspetto, la virilità, la salute, essere il solo erede di una famiglia potente. Ma Pier Giorgio ha inteso la chiamata di Cristo: "Vieni e seguimi". Ha anticipato di quasi 50 anni la nuove comprensione e la nuova direzione della Chiesa quanto al ruolo dei laici". Per approfondire la conoscenza di Pier Giorgio, i giovani presenti alla Gmg 2008 hanno la possibilità di visitare una mostra aperta dal 15 al 18 luglio e organizzata dal Servizio nazionale Cei di pastorale giovanile presso la Exhibition Hall di Sydney.

(©L'Osservatore Romano - 16 luglio 2008)

Nessun commento: