16 luglio 2008

I giornali australiani aprono tutti sulla GMG: Sydney non ha mai visto nulla di simile, nemmeno per le Olimpiadi


Vedi anche:

Incontro ravvinato fra il Papa ed un koala

John Waters: "L'utopia di una speranza sradicata dalla tradizione" (Tracce)

Lettera di Don Baget Bozzo al cardinale Bertone: "Era proprio necessario portare il Papa fino in Australia?"

Ogni fondamentalismo deforma la dignità umana (Lluís Clavell per l'Osservatore Romano)

La GMG di Sydney nei telegiornali italiani

Card. Jean-Louis Tauran: "Spira aria nuova nei rapporti interreligiosi" (Osservatore Romano)

Eluana...si moltiplicano le iniziative

L'sms del Papa "teenager"

Card. Bagnasco: "Nei giovani della Gmg un entusiasmo non epidermico" (Osservatore Romano)

GMG SYDNEY: L’ODISSEA DEI GIOVANI IRACHENI, CANCELLATO IL VOLO PER L’AUSTRALIA

A Sydney la messa di apertura della XXIII Gmg presieduta dal cardinale George Pell (Osservatore Romano)

Famiglia Cristiana fa tutto un minestrone e mette insieme le offese (gravissime) al Papa con la preghiera islamica di Milano

Il vento dello scisma sulla chiesa anglicana esiliata a Lambeth (Il Foglio)

Avvenire aderisce all'appello di Giuliano Ferrara per Eluana: si scongiuri il precipitare degli eventi (Tarquinio)

Caso Englaro, "Non siate ipocriti: chiamatela eutanasia" (Doninelli). Se pure i medici cattolici parlano come «Repubblica» (Il Giornale)

LE IMMAGINI "PRIVATE" DEL PAPA A SYDNEY: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Iniziativa de "Il Foglio": acqua per Eluana Englaro. Polemica sull'intervento "tiepido" di Tettamanzi. Lettera di Giuliano Ferrara e reazioni

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SUL VOLO PER SYDNEY: GMG, SECOLARIZZAZIONE, PRETI PEDOFILI, ECOLOGIA E CRISI DELLA CHIESA ANGLICANA

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

GMG SYDNEY: L’APERTURA DELLA GMG NEI GIORNALI AUSTRALIANI

(Dai nostri inviati a Sydney)

Tutti i principali giornali australiani dedicano la prima pagina alla messa di apertura della Gmg a Barangaroo, celbrata ieri dal card. George Pell.
Il Daily Telegraph titola “Vivere in preghiera” e pubblica una fotonotizia centrale dello straordinario colpo d’occhio offerto dalle migliaia di pellegrini presenti nell’area.
“Sydney – prosegue il quotidiano – ha aperto il suo cuore ai giovani cattolici del mondo e loro hanno risposto in massa”.

Il The Sunday Morning Herald scrive che “Sydney non aveva mai visto nulla di simile: non una partita di football, non una finale olimpica non una precedente visita di un leader religioso aveva mai attirato così tante persone”.

“Una marea di giovani e fedeli sommergono l’antico molo” è l’apertura del “The Australian” che poi aggiunge come “cattolici di tutto il mondo hanno trasformato la zona in un oceano di bandiere che sventolavano e di giovani che pregavano, cantavano e si commuovevano”.

© Copyright Sir

GMG SYDNEY: ALLA PRIMA GRANDE “PROVA” L’ORGANIZZAZIONE AUSTRALIANA SI DIMOSTRA EFFICIENTE

(Dai nostri inviati a Sydney)

Si dimostra efficiente l’organizzazione australiana alla prima vera “prova”, la messa di apertura nell’area di Barangaroo a Sydney, celebrata dall’arcivescovo della diocesi il card. George Pell. I 143.000 pellegrini presenti sono defluiti agevolmente dall’area dove si trovavano e hanno trovato un efficiente servizio d’ordine che li ha aiutati a ritrovare la strada del ritorno. I poliziotti con il megafono hanno indicato la direzione in cui andare e le stazioni della metro più vicine, mentre centinaia di volontari con dei segnalatori luminosi hanno costituito un punto di riferimento per i ragazzi in movimento. Lungo il percorso i giovani hanno anche potuto anche ammirare la nuova illuminazioni dell’Harbour Bridge, il ponte simbolo di Sydney: in questi giorni sui piloni vengono infatti proiettate immagini del Papa e messaggi di benvenuto ai giovani pellegrini. Nonostante i disagi di alcune arterie chiuse al traffico gli abitanti della città sembrano guardare con simpatia ai pellegrini che hanno “invaso” la città, ben più visibili e numerosi dei visitatori arrivati a Sydney per le Olimpiadi del 2000.

© Copyright Sir

Nessun commento: