4 luglio 2008

Rosso "malpela" il rabbino Di Segni per le esternazioni su Pio XII


Vedi anche:

Il Papa leggerà la Bibbia in tv. Dopo di lui i rappresentati delle altre religioni (Lorenzoni)

Frassati patrono della GMG. Le spoglie del beato nella cattedrale di Sydney (Martinengo)

Belluno: torna la Messa tridentina. Domenica la prima funzione si terrà a Villa di Sedico (Arboit)

La proposta : "Benedetto XVI e Alessio II s´incontrino a Bari" (Tummino)

Gli atei all'attacco del Papa che legge la Bibbia in TV. Come mai ce l'hanno solo con il Papa e non con gli Ebrei, i Protestanti e gli Ortodossi?

Ingrid Betancourt: saro' ricevuta da Benedetto XVI la prossima settimana

“Papa Pacelli beato”? Gli ebrei: che errore (Galeazzi)

Novena per il nostro amico Germano

Il Papa riconosce il martirio di un sacerdote ucciso nelle Foibe (Agi)

UN COMITATO PER PIO XII: COMUNICATO STAMPA ED APPELLO

A colloquio con l'arcivescovo Monterisi, segretario del Collegio cardinalizio: "Accanto al Papa per servire l'universalità della Chiesa" (Osservatore)

Benedetto XVI ha intenzione di modificare il rito della Santa Messa? (Ingrao)

Il Papa accolto festosamente a Castel Gandolfo: Benedetto non si è affacciato dal balcone ma è uscito dal cortile (Radio Vaticana)

In due libri con il Pontefice sui passi di san Paolo (Liut)

La parola di Papa Benedetto affascina il mondo. Dai discorsi alle omelie l’attenzione per gli interventi di Ratzinger non conosce confini (Mazza)

La chiamata di Vallini conferma l'indirizzo complessivo del Pontificato di Papa Ratzinger: la Chiesa stia lontana dalla politica (Pugliarello)

Il Papa: "Lo scopo dell'Anno Paolino è imparare da san Paolo, imparare la fede, imparare Cristo, imparare finalmente la strada della retta vita" (Catechesi udienza generale)

Il confronto con le culture e le religioni secondo i Padri della Chiesa: "La verità si dimostra mettendola in pratica" (Mons. Amato per l'Osservatore)

Magdi Cristiano Allam: "Perché difendo il ministro dell'Interno Maroni". La versione integrale dell'articolo di Allam "tagliato" dal Corriere

Lupus in pagina

a cura di Rosso Malpelo - Gianni Gennari

Pio XII: memorie toccate con mano

Ieri titolone sulla "Stampa" (p. 11): "'Papa Pacelli beato'. Gli ebrei: che errore".

Un nuovo comitato di personalità illustri " Vittorio Messori, Maria Pia Garavaglia, Mauro Mazza e altri " difende la memoria di Pio XII e promuove la sua beatificazione ricordandone l'"opera di carità" verso tutti i perseguitati nella Roma occupata, specialmente ebrei, e vedendo in lui il vero precursore del Vaticano II.

La cosa, però, "suscita le proteste ebraiche", portavoce il Rabbino Capo Riccardo Di Segni, perché "enfatizza solo gli aspetti che si considerano umanitari di Pio XII" e perché "l'attività benefica nella Roma occupata è solo un lato di una questione molto più complessa e problematica". Segue il ricordo della "leggenda nera" del "silenzio sull'olocausto".

Conosco e stimo Di Segni da quando è nato, ma avendo qualche anno in più ho visto con i miei occhi l'azione di quel Papa in quella Roma occupata. La domenica dopo l'arrivo degli Alleati a Roma ero con i miei genitori e migliaia di romani, tra cui tantissimi ebrei, e tante bandiere rosse, a Piazza San Pietro per ringraziare Pio XII.

In parrocchia, a Santa Lucia in Prati, c'erano 6 preti, ma i veri erano due, quattro erano ebrei rifugiati, e ciò vale per quasi tutte le parrocchie e i conventi di Roma.

I dubbi sui "silenzi" e le calunnie contro Pio XII iniziarono solo 18 anni dopo, con il falso del dramma di Rolf Hochhuth.

Ultima nota: non è una novità che il Concilio Vaticano II sia frutto anche del pensiero innovativo di Pio XII: lo disse più volte anche Papa Giovanni. C'ero anch'io.
Chi protesta ha torto. Mi spiace per l'amico Di Segni.

© Copyright Avvenire, 4 luglio 2008

Nessun commento: