4 luglio 2008

Frassati patrono della GMG. Le spoglie del beato nella cattedrale di Sydney (Martinengo)


Vedi anche:

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Belluno: torna la Messa tridentina. Domenica la prima funzione si terrà a Villa di Sedico (Arboit)

La proposta : "Benedetto XVI e Alessio II s´incontrino a Bari" (Tummino)

Gli atei all'attacco del Papa che legge la Bibbia in TV. Come mai ce l'hanno solo con il Papa e non con gli Ebrei, i Protestanti e gli Ortodossi?

Ingrid Betancourt: saro' ricevuta da Benedetto XVI la prossima settimana

“Papa Pacelli beato”? Gli ebrei: che errore (Galeazzi)

Novena per il nostro amico Germano

Il Papa riconosce il martirio di un sacerdote ucciso nelle Foibe (Agi)

UN COMITATO PER PIO XII: COMUNICATO STAMPA ED APPELLO

A colloquio con l'arcivescovo Monterisi, segretario del Collegio cardinalizio: "Accanto al Papa per servire l'universalità della Chiesa" (Osservatore)

Benedetto XVI ha intenzione di modificare il rito della Santa Messa? (Ingrao)

Il Papa accolto festosamente a Castel Gandolfo: Benedetto non si è affacciato dal balcone ma è uscito dal cortile (Radio Vaticana)

In due libri con il Pontefice sui passi di san Paolo (Liut)

PAPA INAUGURERA' LETTURA BIBBIA IN TV IL 5 OTTOBRE

La parola di Papa Benedetto affascina il mondo. Dai discorsi alle omelie l’attenzione per gli interventi di Ratzinger non conosce confini (Mazza)

La chiamata di Vallini conferma l'indirizzo complessivo del Pontificato di Papa Ratzinger: la Chiesa stia lontana dalla politica (Pugliarello)

Il Papa: "Lo scopo dell'Anno Paolino è imparare da san Paolo, imparare la fede, imparare Cristo, imparare finalmente la strada della retta vita" (Catechesi udienza generale)

Tutti a Sydney per abbracciare il Papa (Lorenzoni)

Il confronto con le culture e le religioni secondo i Padri della Chiesa: "La verità si dimostra mettendola in pratica" (Mons. Amato per l'Osservatore)

Magdi Cristiano Allam: "Perché difendo il ministro dell'Interno Maroni". La versione integrale dell'articolo di Allam "tagliato" dal Corriere

Frassati patrono dei centomila Papa-boys

Le spoglie del beato nella cattedrale di Sydney

MARIA TERESA MARTINENGO

TORINO

Centoventicinquemila giovani sono attesi alla Giornata Mondiale della Gioventù 2008 che si terrà a Sydney dal 15 al 20 luglio, presente Papa Benedetto XVI. Il più grande evento del mondo dedicato ai giovani, e il più grande mai organizzato in Australia, attrarrà più ospiti stranieri di quanto fecero le Olimpiadi del 2000.
Una kermesse dello spirito, la GMG08, caratterizzata dall’invito del Pontefice ai giovani di tutti i continenti perché celebrino e coltivino la loro fede con lui. E come ogni grande manifestazione, anche Sydney conta su testimonial d’eccezione: dieci santi e beati ispiratori, scelti dagli organizzatori e approvati dal Vaticano.
«Scegliendo i patroni ci siamo concentrati su chi potrebbe ispirare i giovani», ha detto il vescovo Anthony Fisher. «Non solo abbiamo guardato tra i santi, ma anche tra i beati e coloro che hanno avuto un’influenza particolare sulla storia dell’Australia e dell’Oceania». Su questa base, la scelta del giovane vescovo è caduta, insieme con Giovanni Paolo II, Madre Teresa di Calcutta, Teresa di Lisieux, Maria Goretti ed altri, sul beato Pier Giorgio Frassati, figlio di Alfredo Frassati, fondatore de La Stampa. Il giovane che visse per i poveri e i malati viene celebrato nella cattedrale di Saint Benedict.
Per la Giornata Mondiale della Gioventù le spoglie mortali di Frassati hanno lasciato il Duomo di Torino e sono state trasportate in Australia con un’iniziativa inedita. Il 18 giugno scorso ricomposto in una bara di legno chiaro dalle linee essenziali - sul coperchio l’incisione del motto «Verso l’alto», parole di Frassati che riassumono la sua tensione e il suo percorso spirituale -, il corpo del beato è stato esposto nel corso di una messa celebrata dal cardinale Poletto e dall’arcivescovo di Camberra Coleridge. Dopo la messa, la bara è stata portata in processione al santuario della Consolata, quindi al Cottolengo, luogo di sofferenza e di speranza. La mattina seguente, la bara è partita alla volta dell’Australia.
A Sydney, dall’11 al 22 luglio il corpo del giovane beato sarà nella Cattedrale di St. Mary. La sera del 14 luglio, vigilia dell’apertura dell’evento, duemila universitari canadesi si riuniranno attorno a Pier Giorgio per una veglia animata da padre Thomas Rosica, già responsabile della GMG di Toronto e fan del beato torinese.
Paul Elarde, uno dei coordinatori della GMG08 ricorda che «l’Australia è una nazione giovane, ha pochi santi e nessuno come Pier Giorgio, la cui storia è capace di toccare i giovani e di affascinarli perché lo riconoscono come uno di loro. Si sentono attratti dal suo modo di vivere la fede, dal voler "vivere e non vivacchiare" dal suo essere stato capace di "trasformare la sua vita in un’avventura meravigliosa" come disse Giovanni Paolo II il giorno della beatificazione». Le spoglie di Pier Giorgio Frassati torneranno in Italia il 27 luglio.

© Copyright La Stampa, 4 luglio 2008 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Oggi è peraltro la festa del beato Frassati. Guardiamo e preghiamolo per noi giovani perchè ci guidi e illumini. Marco.