4 luglio 2008

Il Papa leggerà la Bibbia in tv. Dopo di lui i rappresentati delle altre religioni (Lorenzoni)


Vedi anche:

Frassati patrono della GMG. Le spoglie del beato nella cattedrale di Sydney (Martinengo)

Belluno: torna la Messa tridentina. Domenica la prima funzione si terrà a Villa di Sedico (Arboit)

La proposta : "Benedetto XVI e Alessio II s´incontrino a Bari" (Tummino)

Gli atei all'attacco del Papa che legge la Bibbia in TV. Come mai ce l'hanno solo con il Papa e non con gli Ebrei, i Protestanti e gli Ortodossi?

Ingrid Betancourt: saro' ricevuta da Benedetto XVI la prossima settimana

“Papa Pacelli beato”? Gli ebrei: che errore (Galeazzi)

Novena per il nostro amico Germano

Il Papa riconosce il martirio di un sacerdote ucciso nelle Foibe (Agi)

UN COMITATO PER PIO XII: COMUNICATO STAMPA ED APPELLO

A colloquio con l'arcivescovo Monterisi, segretario del Collegio cardinalizio: "Accanto al Papa per servire l'universalità della Chiesa" (Osservatore)

Benedetto XVI ha intenzione di modificare il rito della Santa Messa? (Ingrao)

Il Papa accolto festosamente a Castel Gandolfo: Benedetto non si è affacciato dal balcone ma è uscito dal cortile (Radio Vaticana)

In due libri con il Pontefice sui passi di san Paolo (Liut)

La parola di Papa Benedetto affascina il mondo. Dai discorsi alle omelie l’attenzione per gli interventi di Ratzinger non conosce confini (Mazza)

La chiamata di Vallini conferma l'indirizzo complessivo del Pontificato di Papa Ratzinger: la Chiesa stia lontana dalla politica (Pugliarello)

Il Papa: "Lo scopo dell'Anno Paolino è imparare da san Paolo, imparare la fede, imparare Cristo, imparare finalmente la strada della retta vita" (Catechesi udienza generale)

Il confronto con le culture e le religioni secondo i Padri della Chiesa: "La verità si dimostra mettendola in pratica" (Mons. Amato per l'Osservatore)

Magdi Cristiano Allam: "Perché difendo il ministro dell'Interno Maroni". La versione integrale dell'articolo di Allam "tagliato" dal Corriere

Tutta la Bibbia, Antico e Nuovo Testamento, letta senza interruzioni e senza commento lungo sette giorni e sei notti

Rodolfo Lorenzoni

Tutta la Bibbia, Antico e Nuovo Testamento, letta senza interruzioni e senza commento lungo sette giorni e sei notti.
E ad aprire la lettura sarà Benedetto XVI, in diretta dal Palazzo Apostolico. È «La Bibbia giorno e notte», un progetto eccezionale, e imponente per organizzazione e significati, che si realizzerà nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme di Roma a partire dal 5ottobre.
E che verrà concluso sabato 11 ottobre dal segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone.
L'iniziativa, curata da Rai Vaticano, verrà trasmessa per la prima e l'ultima ora da Rai Uno, e costantemente seguita da Rai Educational. Al leggìo si alterneranno oltre 1200 lettori di ogni categoria sociale e appartenenza religiosa: rabbini, cardinali, padri sinodali, cittadini comuni, famiglie.
Ciascuno leggerà un brano della durata di sei-otto minuti, e ogni novanta minuti vi sarà uno spazio di riflessione musicale. «È un'iniziativa di straordinario valore culturale e religioso - ha dichiarato alla conferenza stampa tenuta ieri Giuseppe De Carli, vaticanista Rai, responsabile della struttura Rai Vaticano e autore del progetto insieme ad Elena Balestri -

La partecipazione delle altre Chiese e di confessioni non cristiane, la lettura ecumenica e trasversale, dimostrano che la Parola di Dio ha fatto il miracolo, ha sciolto montagne di ghiaccio, è diventata forza propositiva».

«La Bibbia giorno e notte» ha infatti raccolto una condivisione larghissima. A cominciare da Papa Benedetto XVI, che ha motivato la sua personale adesione dichiarando di apprezzare l'impostazione ecumenica dell'iniziativa.
Il Rabbino di Roma Riccardo Di Segni ha affermato che «la Bibbia nella tradizione ebraica costituisce il testo sacro per eccellenza, e per questo leggerla e studiarla in continuazione rappresenta un dovere».
E il presidente della Società Biblica in Italia Daniele Garrone ha sottolineato l'importanza della partecipazione condivisa, spiegando che «questo elemento dell'iniziativa è piaciuto particolarmente, è una lezione per le Chiese divise ma riunite di fronte alla Parola che le chiama, le guida, le perdona».

© Copyright Il Tempo, 4 luglio 2008 consultabile online anche qui.

Ai microfoni gli esponenti di tutte le religioni ma oggetto di polemica e' solo il Papa...c'est la vie :-))
R.

Nessun commento: